annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autocombustione olio di lino cotto.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Autocombustione olio di lino cotto.

    Buongiorno,
    riporto la mia brutta esperienza per fortuna finita bene.
    Ieri pomeriggio ho passato dell'olio di lino cotto della Fidea sopra un mobiletto che ho costruito per la mia troncatrice.
    Ho utilizzato la tecnica del tampone ottenuto con cotone all'interno e del tessuto all'esterno.
    Finito di passare l'olio ho appoggiato il tutto, senza stendere nulla, in terra conscio che poi lo avrei smaltito la sera.
    Invece ho chiuso il garage e sono andato a cena dai miei.
    Quando torno una mega puzza di olio di lino...bruciato.
    Mi precipito in laboratorio e sento un odore molto acre di olio bruciato.
    Prendo in mano il tampone e... scotta. Era in autocombustione.

    L'ho neutralizzato subito in acqua ed è finita lì.

    Cose che ho imparato:
    - E' estate quindi, anche se ieri pioveva e non era caldissimo, l'aumento delle temperature favorisce l'autocombustione.
    - l'olio di lino evapora producendo calore. Aver lasciato il tampone in terra senza aprirlo e stenderlo prima di buttarlo è stato un errore.
    - I tamponi e gli stracci vanno messi almeno in un contenitore ma comunque vanno aperti e fatti asciugare all'aria prima di gettarli

    E' stata comunque una brutta esperienza...mi sono preso un bello spaghetto pensando anche alle possibili conseguenze.

    Ad ogni modo non userò più il tampone ma una spugna o un rullo che poi risciacquo con acqua. Il tampone è troppo pericoloso.

    Se qualcuno ha qualche suggerimento o esperienza si faccia avanti.
    "Chi nasce tondo non muore quadrato"

  • #2
    Ti è andata anche bene perchè hai posato il tampone a terra!! Anni fa ho visto bruciare, senza fiamma, una tavola di larice per lo stesso motivo

    Commenta


    • #3
      Dai, è andata bene. Purtroppo spesso capita di pensare "lo appoggio qui un attimo che finisco una cosa e poi lo smaltisco" ed invece passa di mente. Proprio per questo, appena finito, io li apro e li butto direttamente nell'orto lasciandoceli qualche giorno - drastico ma efficace.
      Grazie per aver condiviso la tua esperienza, è una testimonianza importante.
      Antonello

      Commenta


      • #4
        Grazie mille.... sinceramente non pensavo potesse succedere una cosa del genere... grazie
        Daniele

        Commenta


        • #5
          Bravo Black per aver condiviso questa tua esperienza, da tenere certamente presente, grazie.
          E anzi ne approfitto per dire che tempo addietro un'altro forumista di cui non ricordo il nome riferì di una simile esperienza di autocombustione ma in quel caso si trattava della lana d'acciaio. Dopo di allora io la conservo sempre in un barattolo di latta ben chiuso.
          FRANCO

          Commenta


          • #6
            Concordo, questa cosa proprio non la sapevo, pur avendo adoperato olio di lino sia cotto, sia crudo molto spesso. A dire il vero voglio fare una prova perché è un fenomeno davvero particolare, mai avrei creduto! Grazie!
            Maurizio

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
              Concordo, questa cosa proprio non la sapevo, pur avendo adoperato olio di lino sia cotto, sia crudo molto spesso. A dire il vero voglio fare una prova perché è un fenomeno davvero particolare, mai avrei creduto! Grazie!
              Dalle mie ahime' lontane reminescenze di università, dovrebbe essere una reazione di polimerizzazione con generazione di calore, cioé esotermica; se trova materiale infiammabile (gli stracci) e le condizioni giuste, si autoinnesca.
              E' spiegato molto bene ad esempio qui:
              http://www.cma-sistemiantincendio.it...=&limitstart=4
              Antonello

              Commenta


              • #8
                ....incredibile questa cosa!!!
                Mi fa paura, il mio piccolo laboratorio è rivestito di perline!
                Meno male che ho letto questa informazione prima di utilizzarlo.

                Sapete se è una prerogativa dell'olio di lino cotto o lo fanno tutti gli oli di finitura?

                Grazie
                Il mio blog sul legno...

                Commenta


                • #9
                  Da quel che so io, tutti gli olii che polimerizzano (lino, probabile tung, miscele quali il famoso Danish Oil).
                  Antonello

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie davvero di aver postato questa tua esperienza io personalmente non lo sapevo e uso spesso l'olio di lino

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Klaudio Visualizza il messaggio
                      Grazie davvero di aver postato questa tua esperienza io personalmente non lo sapevo e uso spesso l'olio di lino
                      mi sembrava giusto evitare ad altri il mio stesso spavento!!!!
                      "Chi nasce tondo non muore quadrato"

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da blackholesun Visualizza il messaggio
                        mi sembrava giusto evitare ad altri il mio stesso spavento!!!!
                        strano. ho passato un intero solaio con olio di lino crudo. certo ho sempre tenuto ben ventilato. non ho strofinato..ho usato per stenderlo un semplice attrezzo tipo puliscivetri

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X