annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo progetto...tanti dubbi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo progetto...tanti dubbi

    Ciao a tutti

    Sono in fase di studio di un nuovo progetto commissionato da mio capo (moglie).
    Per cui tante idee ed un mare di dubbi che spero qualcuno di voi mi faccia sparire

    Lavanderia.

    Questo quello che vorrei realizzare

    Cattura2.JPG

    Lo stile dovrebbe essere più o meno questo.

    Cattura1.JPG

    Pensavo di realizzare le casse interne con multistrato fenolico con il lato migliore rivolto verso l'interno.
    Coprirei i bordi con bordo precollato e poi vernicerei solo interni e bordi con vernice all'acqua senza dare il fondo.
    So che è inusuale ma considerato che sono degli interni e che è una lavanderia non mi interessa una finitura professionale ma solo dare una protezione ed una parvenza di finitura
    Cosa ne dite?

    Cattura3.JPG


    All'esterno dei cassoni farei un top che continua anche sulle fiancate esterne.
    Questo ponte lo realizzerei in tamburato di multistrato fenolico per uno spessore totale di 50mm.
    Applicherei poi della Formica o materiale similare.

    Leggevo che quando si applica la formica questa deve essere messa su entrambi i lati per evitare che si imbarchi il pannello, questo è vero anche sul tamburato?
    Ovviamente per il top della lavatrice/asciugatrice metterei la formica su entrambi i lati di piano e gambe. Invece sul top che copre i cassoni nella parte sottostante potrei coprire solo i primi 30cm. Anche qui cosa ne dite?

    Come faccio le giunzioni del tamburato del top con il tamburato delle fiancate? Debbono poter essere smontabili

    Cattura4.JPG

    Purtroppo ho scarico e rubinetto dell'acqua della lavatrice che è proprio in interferenza al top ed al cassone. Per cui ho arretrato di 10cm il cassone d'angolo, pensavo poi di ricavare una nicchia nel top per lo scarico. La presa dell'acqua invece la lascerei a vista e poi farei passare il tubo flessibile nell'angolo del cassone/top.
    Cosa ne dite?

    Cattura5.JPG

    Il fenolico so che è resistente all'acqua ma incollarvi sopra della Formica con colla a contatto, con l'acqua ci potrebbero essere dei problemi?

    Come faccio i bordi sopra la top?

    Ovviamente sono aperto a consigli, critiche e tuttio ciò che possa migliorare il progetto


    Grazie a tutti.

    Paolo

  • #2
    Il top direi che puoi unirlo ai fianchi con dei normali barilotti, oppure con un anima a scomparsa incollata al top, che sporga di un paio di cm e va ad infilarsi in apposita fessura sulle teste dei fianchi e poi metti due viti da dentro, facendo un preforo sui fianchi. E dopo spingi il tutto sopra le strutture.
    Ancora, puoi usare delle placche a elle, pareggiandole nel multistrato tramite fresatrice.

    Commenta


    • #3
      Ciao,
      perchè non direttamente un laminato per la cassonatura?

      Commenta


      • #4
        Solo una questione estetica, mi piace più spesso.

        Commenta


        • #5
          ciao il mobile del lavello angolo fallo tutto uno togli quel fianco centrale ,cosi non perdi spazio e accedi meglio al rubinetto.
          per i bordi e top puoi incollare con bostik (di buona presa calcola che ci sono bostik che reggono temperature fino a 80 gradi centigradi.) altrimenti incolla con vinilica tutto e stai più sicuro ( ci vuole più tempo però a contatto con acqua sei più sicuro)
          buon lavoro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da capitanlupus Visualizza il messaggio
            ciao il mobile del lavello angolo fallo tutto uno togli quel fianco centrale ,cosi non perdi spazio e accedi meglio al rubinetto.
            per i bordi e top puoi incollare con bostik (di buona presa calcola che ci sono bostik che reggono temperature fino a 80 gradi centigradi.) altrimenti incolla con vinilica tutto e stai più sicuro ( ci vuole più tempo però a contatto con acqua sei più sicuro)
            buon lavoro
            Lo facevo anche per una questione strutturale.
            Se il lavandino fosse di ceramica, già di suo peserebbe almo 15kg, se poi lo riempi sono altri 20 o 25 kg (vado spanne) per uci mi sembrava sensato metterci la fiancata.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da MassimoDem Visualizza il messaggio
              Il top direi che puoi unirlo ai fianchi con dei normali barilotti, oppure con un anima a scomparsa incollata al top, che sporga di un paio di cm e va ad infilarsi in apposita fessura sulle teste dei fianchi e poi metti due viti da dentro, facendo un preforo sui fianchi. E dopo spingi il tutto sopra le strutture.
              Ancora, puoi usare delle placche a elle, pareggiandole nel multistrato tramite fresatrice.
              Quella delle placche ad elle non ce l'ho molto chiara.
              Le placche sarebbero visibili?

              Commenta


              • #8
                No che non sono visibili, visto che stanno nell'angolo interno tra fianco e top. In ogni caso un paio di viti da dentro i cassoni io ce le metterei.

                Commenta


                • #9
                  lame piegate.jpg
                  Mi riferisco a queste.

                  Commenta


                  • #10
                    è il top che sostiene il lavello , poi te lo hai anche bello grande di spessore , oppure lascia il fianco e svuotalo lasciando 7 cm su 3 lati dx sx alto e potrai accedere all'angolo.

                    poi vedi

                    dove lavoro io le cucine che faccio devo sempre sfruttare gli angoli se no i clienti............menano.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da capitanlupus Visualizza il messaggio
                      è il top che sostiene il lavello , poi te lo hai anche bello grande di spessore , oppure lascia il fianco e svuotalo lasciando 7 cm su 3 lati dx sx alto e potrai accedere all'angolo.

                      poi vedi

                      dove lavoro io le cucine che faccio devo sempre sfruttare gli angoli se no i clienti............menano.
                      Questo mi piace

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X