annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sega Circolare per principiante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sega Circolare per principiante

    Buongiorno a tutti ragazzi,
    Sono qui perché sto iniziando a farmi prendere molto dalla passione del "fai da te" e vorrei iniziare costruirmi qualche cavolata varia per la casa, anche perché da qualche parte dovrò pur iniziare
    Prima di tutto vorrei dire che il mio livello è ancora più basso di un principiante quindi trattatemi come tale.
    Credo che uno dei primi elettro-utensili da compare sia una sega e io nello specifico vorrei prendermi una sega circolare. Come budget mi sono fissato un limite di 120€ per due motivi: non dovrò di certo lavorare legni masselli o comunque materiali pregiati e duri e in secondo luogo non spendere un capitale per iniziare una passione che chissà (si spera) continuerà. Inoltre non vorrei prendere cinesate di cui pentirmene appena aperta la scatola, diciamo una via di mezzo.
    Sono aperto ad acquistare sia in negozi fisici che online, anche dall'estero.
    Girovagando su internet ho trovato questa: https://www.amazon.it/gp/product/B00...PNWYJU7H&psc=1 che non mi sembra affatto male per degli hobbisti, calcolando anche che all'inizio ho intenzione di utilizzare MDF e multistrato principalmente. Che ne dite? Potrebbe andare bene per iniziare?
    Inoltre come lama va bene quella in dotazione o mi conviene cambiarla con una del genere per esempio? https://www.amazon.it/gp/product/B00...7ZUTLVQJ&psc=1

  • #2
    Originariamente inviato da baldes95 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti ragazzi,
    Sono qui perché sto iniziando a farmi prendere molto dalla passione del "fai da te" e vorrei iniziare costruirmi qualche cavolata varia per la casa, anche perché da qualche parte dovrò pur iniziare
    Prima di tutto vorrei dire che il mio livello è ancora più basso di un principiante quindi trattatemi come tale.
    Credo che uno dei primi elettro-utensili da compare sia una sega e io nello specifico vorrei prendermi una sega circolare. Come budget mi sono fissato un limite di 120€ per due motivi: non dovrò di certo lavorare legni masselli o comunque materiali pregiati e duri e in secondo luogo non spendere un capitale per iniziare una passione che chissà (si spera) continuerà. Inoltre non vorrei prendere cinesate di cui pentirmene appena aperta la scatola, diciamo una via di mezzo.
    Sono aperto ad acquistare sia in negozi fisici che online, anche dall'estero.
    Girovagando su internet ho trovato questa: https://www.amazon.it/gp/product/B00...PNWYJU7H&psc=1 che non mi sembra affatto male per degli hobbisti, calcolando anche che all'inizio ho intenzione di utilizzare MDF e multistrato principalmente. Che ne dite? Potrebbe andare bene per iniziare?
    Inoltre come lama va bene quella in dotazione o mi conviene cambiarla con una del genere per esempio? https://www.amazon.it/gp/product/B00...7ZUTLVQJ&psc=1
    metabo é (era) o dovrebbe essere una buona marca. Non ho mai visto in azione la sega in questione...

    A prima impressione la suola mi sembra un po' deboluccia. Però attendi pareri più esperti...

    Per la lama ricordati che ogni legno vuole la sua lama

    Commenta


    • #3
      ho diverse cose della metabo, è devo dire che sono fatte bene, la sega in questione però non mi sembra il top di gamma, la suola in lamiera tende a flettere nei punti di ancoraggio, e una sega che vedo bene per carpenteria o per sgrosso, nei tagli di precisione potresti avere qualche problema, ma credo che in quella fascia di prezzo non puoi pretendere molto, ho visto una einhell con suola in alluminio ma non mi pronuncio sulla precisione, io ho una bosch con suola in alluminio e devo dire che è precisa ma costa il triplo di quella

      Commenta


      • #4
        Per quelli prezzo molti hanno preso la ehinell rt cs 190...90 euro o giù di lì e si sono trovati benissimo....

        Ho sentito parlar bene anche della skill ...

        Io ho una bosch blu...pagata un po' di più e i soldi li vale tutti. Ma forse (sottolineato 3 volte) se dovessi tornare indietro prenderei una sega ad affondamento invece della circolare. E se la tua intenzione è lavorare principalmente pannelli ha ancora più senso la cosa.

        Vedi tu
        Ultima modifica di Ohyess; 22-05-2017, 21:20.

        Commenta


        • #5
          Prima di tutto vorrei ringraziare tutti per le risposte tempestive.
          Allora da quel che ho capito quella metabo non sarebbe un grosso affare quindi la escluderei.
          Per quanto riguarda marche come ehinell e skil non so perchè ad istinto mi viene da evitarle anche se si potrebbero rivelare ottimi prodotti.
          Non sapevo l'esistenza delle sega ad affondamento, o meglio pensavo fossero comunque delle circolari, ma ho dato una rapida occhiata ai prezzi e direi che non fanno al caso mio.
          Che ne pensate invece della BOSCH GKS 190, sta in offerta sull'amazzone da 210 a 125? O la makita 5604R/2? Diciamo che vorrei rimanere su marchi conosciuti come appunto bosch o makita, magari anche hitachi e milwuakee ma saliamo troppo di prezzo.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da baldes95 Visualizza il messaggio
            Prima di tutto vorrei ringraziare tutti per le risposte tempestive.
            Allora da quel che ho capito quella metabo non sarebbe un grosso affare quindi la escluderei.
            Per quanto riguarda marche come ehinell e skil non so perchè ad istinto mi viene da evitarle anche se si potrebbero rivelare ottimi prodotti.
            Non sapevo l'esistenza delle sega ad affondamento, o meglio pensavo fossero comunque delle circolari, ma ho dato una rapida occhiata ai prezzi e direi che non fanno al caso mio.
            Che ne pensate invece della BOSCH GKS 190, sta in offerta sull'amazzone da 210 a 125? O la makita 5604R/2? Diciamo che vorrei rimanere su marchi conosciuti come appunto bosch o makita, magari anche hitachi e milwuakee ma saliamo troppo di prezzo.
            il prezzo della bosch è ottimo. Vai convinto.

            Commenta


            • #7
              il prezzo della bosch non è male , ma la trovi anche da altre parti , quindi non vedo sconti particolari , in compenso la suola la vedo del solito lamierino .
              COme robustezza mi ispirano le Hitachi tipo questa :
              https://www.amazon.it/Hitachi-C7MFA-...achi+circolare
              anche se sembra che il motore sia da 1050w e non da 1200 .

              Sarebbe anche da capire cosa cerchi , se una con il diametro 160 o 190 .

              Personalmente dopo una B&D deludente , acquistata parecchi anni fa , ora ho una Festool con il suo binario ed è tutt'altra cosa , anche come costo , però se ci penso adesso i soldi della B&D son stati buttati e anche il cambio lama con una CMT ha migliorato solo in parte le cose . A mia discolpa al tempo di legno ci capivo poco , niente forum , l'avevo presa giusto perchè in offerta ed erano anche 15 anni fa

              edit : aggiungerei anche un altro paio di cose da guardare ( dopo che ho visto ri-visto l'Hitachi e che a 'sto punto non mi sembra più sto gran che ) : il coltello divisore per questioni di sicurezza e la presa per l'aspirazione polveri/ trucioli , anche se essendo tutta aperta sul fianco sul quel tipo di sega non potrà mai essere ottimale .

              edit2 : neanche la Bosch mi pare abbia coltello divisore e predisposizione per l'aspirazione .
              Ultima modifica di Maurice; 23-05-2017, 09:05.

              Commenta


              • #8
                Posso dire che ora sono nella tua stessa posizione di 15 anni fa però per fortuna adesso ci sono forum con gente disponibile ed esperta come voi ad aiutare noi principianti.
                Ritornando alla sega sinceramente mi era sembrata ottima quella Bosch vuoi per lo sconto importante vuoi perché Bosch però sinceramente non capisco come distinguere una con suola buona da una debole. Per il diametro lama non ne ho idea di quali differenze ci siano, ae può aiutare posso dire che per il momento taglierò pannelli non superiori ai 2,5-3 cm ad essere generosi.
                In ultimo sono dell'idea che "chi poco spende assai spende" (sempre nei miei limiti) quindi vorrei scegliere con calma e non trovarmi deluso dopo i primi tagli e con ripensamenti. Quindi se mi dite che alzando un po' il budget ci sia qualcosa di più affidabile e longevo sono tutto orecchie

                Commenta


                • #9
                  Quella sega bosch è quella che ho io.

                  La suola della bosch è solida.
                  E non è in lamierino.

                  A quel prezzo prendila al volo.

                  Mio parere personale.

                  Commenta


                  • #10
                    Due parole sulla sicurezza, la sega circolare manuale è un attrezzo versatile ma che va usato con accortezza.
                    Mentre le seghe ad affondamento vanno usate esclusivamente col binario il che le rende ancora più costose del loro prezzo iniziale la circolare non necessariamente. Basta una staggia e due morsetti. Il problema è che non è difficile che la sega si sposti durante il taglio appunto perchè non scorre su un binario che ne limita gli eventuali movimenti e ne costringe un movimento lineare. Quando usi una staggia la sega come già detto potrebbe virare e cercare di allontanarsi dalla staggia, parliamo di decimi, ma in questo caso si può incappare nel scusate il termine che sembra una parolaccia, rinculo.
                    A me è successo più di una volta, e l'errore che facevo all'inizio era uno in particolare, non tenevo la sega ben salda. Quindi un paio di volte è letteralmente volata via.
                    Non bisogna aver paura di questo "rinculo" ma conoscerlo e sapere che può succedere persino al più esperto, quindi, non stare mai direttamente dietro la linea di taglio e tieni sempre l'attrezzo saldamente con una mano e il braccio con la giusta tensione, se la sega salta la devi tenere, non lasciare, se la tieni bene il massimo che succede è che salti un pochino ma almeno non rischi che ti venga addosso.
                    Non ti parlo di spingere la sega in avanti con forza, ma semplicemente di tenerla saldamente e di essere sempre pronto.
                    Scusate l'intervento ma credo che quando una persona cerchi un consiglio sulla prima sega circolare, qualche notizia sulla sicurezza andrebbe sempre data.
                    Nessuna paura, solo attenzione.
                    Come consiglio il mio primo acquisto è stata una vecchia festo ad affondamento pagata 200 euro con il suo binario.
                    Alle volte spuntano anche quelle nuove a prezzi onesti. ho visto anche la makita ad affondamento tempo fà, ma il tipo la vendeva a 300 euro usata che sarebbe il prezzo che paghi in negozio.

                    Commenta


                    • #11
                      Giusto per completezza....se accetto di "bucare" la suola puoi facilmente costruirti un binario guida per la circolare. Ci sono 10000 esempi in rete.

                      Pur fatto questo passaggio ti mancherebbero comunque alcune funzionalità rispetto alla sega ad affondamento (che ti ripeto, se pensi di lavorare quasi esclusivamente pannelli è da preferire). Ad esempio potresti pensare di utilizzare la sega ad affondamento come dente incisore per pannelli in laminato (ed è probabilmente il solo modo per far uscire il taglio del laminato pulito da entrambi i lati). Cosa che ad esempio non puoi fare con la circolare per la presenza o del coltello divisore o della cuffia retrattile o di entrambe.


                      Giusto per tua completezza di informazioni.

                      Detto ciò se ti orienti cmq su una circolare la bosch gsk 190 a quel prezzo è un'ottima sega.

                      Commenta


                      • #12
                        Guarda stavo pensando la stessa cosa perché ne ho visti un'infinità di video su guide auto costruite e non mi farei più di tanti problemi a bucarmi la suola se ciò migliora e facilita il lavoro.
                        Per la sega ad affondamento mi avevi già convinto al messaggio precedente che fosse la scelta migliore ma non posso ne voglio prenderla perché non voglio spendere minimo 300 euro per iniziare un hobby che non so se continuerò.
                        Quindi alla fine la scelta cade sulla Bosch GKS 190 che già mi avete consigliato in molti, ci sarebbe anche la makita 5604R/2 allo stesso prezzo che ha in più il coltello divisore ma è da 950W e con lama da 165mm però secondo me è un gradino inferiore alla bosch.
                        Come lama invece, so che ogni legno ha bisogno della sua, però calcolando che all'inizio utilizzerò principalmente MDF e al massimo multistrato che lama mi consigliate? Una 60 denti come questa? https://www.amazon.it/Bosch-Optiline...ds=lama+190x30

                        Commenta


                        • #13
                          se sei interessato ad una sega ad affondamento senza svenarti a breve alla lidl metteranno in vendita questa attorno ai 100 euro completa di binari

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da baldes95 Visualizza il messaggio
                            Guarda stavo pensando la stessa cosa perché ne ho visti un'infinità di video su guide auto costruite e non mi farei più di tanti problemi a bucarmi la suola se ciò migliora e facilita il lavoro.
                            Per la sega ad affondamento mi avevi già convinto al messaggio precedente che fosse la scelta migliore ma non posso ne voglio prenderla perché non voglio spendere minimo 300 euro per iniziare un hobby che non so se continuerò.
                            Quindi alla fine la scelta cade sulla Bosch GKS 190 che già mi avete consigliato in molti, ci sarebbe anche la makita 5604R/2 allo stesso prezzo che ha in più il coltello divisore ma è da 950W e con lama da 165mm però secondo me è un gradino inferiore alla bosch.
                            Come lama invece, so che ogni legno ha bisogno della sua, però calcolando che all'inizio utilizzerò principalmente MDF e al massimo multistrato che lama mi consigliate? Una 60 denti come questa? https://www.amazon.it/Bosch-Optiline...ds=lama+190x30
                            come lama la 60 denti è un buon compromesso tra velocità e pulizia di taglio. Le optiline sono lame standard della bosch. Io andrei su una cmt 273.190.64M oppure 292.190.64M (preferisco la prima). Ricordati però che se vuoi tagliare lungovena devi rimettere la lama originale della bosch che ha meno denti. Per gli altri tagli puoi lasciare questa. Poi ci sono prodotti bosch molto validi. Ma vai su col prezzo.

                            Commenta


                            • #15
                              Makita 5704 un mulo.
                              Ce l'ho da due anni sotto il banco e vi posso assicurare che è sempre come il primo giorno che l'ho presa. La lama in dotazione non è malaccio ma fin dal primo giorno l'ho sostituita con una CMT silenziata che è ben altra cosa.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X