annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sega Circolare per principiante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    La makita che dicevo io è la 5604, credo la versione meno potente della 5704 ma che comunque dovrebbe essere ottima lo stesso per quel prezzo.
    Ora ho più dubbi di prima perchè sto pensando di provare la parkside ad affondamento consigliatami da max196. Sia per la questione sicurezza, sia perchè per l'utilizzo che voglio farne io è più indicata e farebbe tagli più precisi se non ho capito male, ovviamente cambiando lama. Correggetemi se sbaglio. Onestamente a parte questo non ho capito molto le differenze tra una circolare ed una ad affondamento, scusate l'ignoranza.
    Una domanda che mi sorge invece in previsione futura è: sarebbe possibile montare una sega ad affondamento sotto un banco diciamo per farlo diventare un banco sega? Perchè ho visto molti video su banchi sega autocostruiti ma solo con circolari. Ovviamente sempre se questa operazione sia vantaggiosa o sicura

    Commenta


    • #17
      il vantaggio di una sega ad affondamento oltre al fatto che puoi iniziare il taglio a centro tavola,
      come ad esempio nel caso dei fori nel top della cucina, hai il binario che ti semplifica la vita per
      il taglio di pannelli, per inserirla sotto al banco non vedo nessuna controindicazione purché non
      diventi permanente altrimenti non ha senso prendere una sega del genere

      Commenta


      • #18
        La 5604 monta un disco da 165mm. la 5704 uno da 190mm.
        25mm. di differenza sotto banco possono fare la differenza.

        Commenta


        • #19
          La sega ad affondamento sotto banco non va bene a meno che tu non la tenga completamente affondata.
          Tende ad oscillare lievemente durante il taglio e risulta imprecisa. Ti parlo di una sega ad affondamento buona. Non voglio immaginare la park.
          Molto meglio la makita sotto banco.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da mikante Visualizza il messaggio
            La sega ad affondamento sotto banco non va bene a meno che tu non la tenga completamente affondata.
            Tende ad oscillare lievemente durante il taglio e risulta imprecisa. Ti parlo di una sega ad affondamento buona. Non voglio immaginare la park.
            Molto meglio la makita sotto banco.
            non solo...ma mi pare non abbia un fermo lama in posizione fissa...ma si regola la discesa e appunto si affonda dopo l'accensione.
            Quindi messa rovesciata credo che la lama tornerebbe sempre indietro.

            Non sto parlando per esperienza diretta (purtroppo non ho una sega affondamento)...ma ne sto andando per un'idea. Se mi sbaglio linciatemi pure.


            Poi detto internos...se anche non avesse controindicazioni...non mi sognerei mai di mettere una sega ad affondamento sotto un banco. Anzi mi dovrebbe servire proprio per quello che non potrei fare al banco (pezzi troppo grandi). Problema che spero di risolvere a breve con un outfeed.

            Commenta


            • #21
              La Makita 5704 sotto banco ti dà un taglio utile di 62mm. su piastra in acciaio da 3mm.

              Commenta


              • #22
                Alla fine ho deciso di prendere la sega ad affondamento della parkside, che per iniziare direi è un ottima. In effetti ci ho pensato e mettere sotto banco una sega circolare o ad affondamento (che ora ho capito sia quasi impossibile fare) è più una soluzione temporanea. Qualora dovessi continuare questo hobby e in futuro (molto futuro) avrò possibilità economica e di spazio penserò a prendermi un banco come si deve.
                Sempre per la lama, essendo la parkside da 165, le lame di cui avevamo parlato non sono più valide, cosa mi consigliate?
                P.S.: non c'entra nulla con la lama, ma mi consigliate un buon libro per iniziare a capire il legno e come lavorarlo, insomma un'infarinatura generale come un manuale. Grazie mille a tutti e scusate le continue domande

                Commenta


                • #23
                  Cattivo utensile, cattivo inizio.

                  Commenta


                  • #24
                    oltre ad un libro, che non saprei consigliarti, guardati più filmati che puoi sul tubo
                    a cominciare da "Stefano il Falegname"

                    Commenta


                    • #25
                      Il fermo lo accrocchi non é difficile.
                      Il problema e che senza la pressione Dell utente durante l affondamento ci potrebbe essere un leggero gioco tra sulla e albero mentre si passa il pezzo. Te ne accorgi se passi un laminato lo vedrai scheggiarsi ovunque.
                      Per farmi capire.
                      Il sistema festool cms che in pratica prevede di fissare la sega sotto una piastra per trasformare un affondamento in un banchetto sega, ha una sorta di fermo ad arco che ai fissa sulla suola e tiene immobile la sega a qualunque profondità, bel senso che limita eventuali oscillazioni tra suola e albero motore.
                      Creando una cosa simile allora si. Ma sarebbe una rottura. Meglio una sega circolare. Ma tanto.
                      Creando una cosa simile allora si.

                      Commenta


                      • #26
                        Mettere quella ad affondamento sotto un banco ormai l'ho scartato perché ho capito che sono più gli svantaggi che il resto. Ma.costruirmi un banco adesso non è assolutamente una mia priorità, era una domanda per un futoro più o meno lontano.
                        Vorrei chiedere invece a monade46 perché considera la parkside un cattivo utensile per iniziare, so che non è il massimo ma stiamo parlando pur sempre di 100 euro che sono relativamente pochi. Cosa consigli di prendere invece?
                        Per max1968 conosco già Stefano il falegname e ho visto ogni suo video, è tanto simpatico quanto bravo, sia nel suo lavoro che a spiegarlo a noi "novellini".

                        Commenta


                        • #27
                          sulla parkside ho letto ottime recensioni, per la sua fascia di utilizzo, quindi a giugno la
                          proverò tanto ho 3 mesi di tempo per provarla ed eventualmente restituirla

                          Commenta


                          • #28
                            A questo farei anche io così. Prendere la parkside e se non soddisfatto la restituisco.
                            Nel caso in cui però riuscissi ad aumentare il budget (200-250), a cosa potrei puntare di qualcosa di migliore e duraturo? Un banchetto sega è un utopia in quel range di prezzo?

                            Commenta


                            • #29
                              su quella fascia puoi prendere un einhell come questo del quale puoi trovare qualche recensione sul tubo altrimenti con un centinaio di euro in più puoi prendere un bosch PTS10

                              Commenta


                              • #30
                                Oggi sono andato alla lidl e purtroppo non hanno più quella sega della parkside. Dovrò quindi orientarmi altrove, penso di prendere la bosch gks 190 perché non mi fido molto del banchetto della einhell mi dà di molto fragile

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X