annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'ignoranza mi assale !!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • L'ignoranza mi assale !!!

    Ciao a tutti,

    come già scritto in qualche post, mi avvicino solo ora al mondo del legno. Anche se ho cercato di documentarmi un po' tramite libri, ebook, siti vari in internet, ci sono alcune cose che non mi sono chiare sul come portare un lavoro finito dei tagli, fresature, squadrature, ad essere lucido e pronto per essere utilizzato. In rete leggendo qua e là ho trovato varie discussioni dove si parla di gommalacca, gommalacca che deve essere diluita con alcool, olio minerale, olio di lino cotto, cera, uso del pennello, del tampone, ecc.... Con questo mio post chiedo gentilmente se qualcuno ha voglia di darmi qualche chiarimento in materia o se ha sotto mano un link da segnalarmi dove mi guidano un po' all'utilizzo dei vari materiali. Poniamo che ho realizzato una porta, un'antina, un mobiletto, un tagliere.... dopo aver squadrato, fresato e levigato.... quali prodotti devo dare in sequenza per arrivare ad esempio ad un lavoro finito e pronto da essere utilizzato/esposto come quello in foto?

    conca.jpgtaglio1.JPG


    Grazie e buon lavoro a tutti

  • #2
    La gommalacca non è la risoluzione a tutto, questo deve essere chiaro, al contrario è delicatissima anche se ripristinarla è più semplice, contrariamente da vernici industriali.
    Va maturata l'idea che ogni progetto debba ricevere una sua verniciatura, proprio in base al suo utilizzo e secondariamente all'estetica.
    Su questo secondo punto ritengo che l'oggetto va ragionato fino in fondo, quindi se non necessita di finitura questa non va fatta.
    Sul primo punto invece, le possibilità sono molteplici e specifiche, per uso alimentare, olio di vasellina per mobili interni di gusto classico, cere o gommalacca, l'olio paglierino sotto la gommalacca ci va ma su consiglio di un prof. del settore, la possibilità di sostituire il paglierino col lino cotto, convincerebbe tanti di noi a cambiare abitudini in favore del secondo. Cosa manca? Manca la volontà di mettersi a fare un campione e a mettere in discussione le pratiche magari tramandate.
    Manufatti esterni, su questo nascono le discussioni più integraliste e a questo punto vale la pena che ogn'uno faccia come gli pare, perché se io costruisco una vernice, sono un arretrato, il mio collega Cesare, si fa dare l'olio delle patatine fritte, funziona egregiamente anche questo . cosa merita l'arresto?
    Io sto ascoltando tutti e non faccio integralismo, cerco solo di analizzare nel tempo i risultati.

    Stefano

    Commenta


    • #3
      grazie dell'aiuto

      Commenta

      Sto operando...
      X