annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pialletti a mano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pialletti a mano

    Ciao a tutti, mi hanno consigliato i pialletti della Veritas e me li hanno descritti come tra i migliori al mondo. E' vero?
    Sono del parere di comprare poche cose alla volta, ma quelle poche che debbano essere buone !!!! Per un neofita, quali tipi di pialle e di che marca consigliate l'acquisto?
    Altra gentilezza che chiedo, mi spiegate velocemente in quale circostanza si usa un pialletto numero 4, oppure 5, ecc....
    Grazie
    Ultima modifica di ivtigre; 01-06-2017, 14:47.

  • #2
    Io non ne ho mai avuto uno tra le mani e, stante il prezzo, sarà difficile in futuro ma non ho trovato uno che dicesse che sono mediocri - la loro qualità è unanimemente riconosciuta.
    Però mi chiedo: se sei neofita, sei assolutamente sicuro di partire investendo 300 euro in una pialla (più la roba per affilare) per poi magari non trovartici a tuo agio?
    In sintesi: i numeri da 4 ad 8 (esistono anche 1, 2 e 3, le prime due non le troverai perché sono rarissime e la terza di poco uso) indicano grossolanamente la lunghezza della pialla (crescente col numero). La 4 e la 5 fanno rifinitura ed un po' di tutto e sono le più diffuse; salendo servono per ottenere la giuntatura delle tavole e sono molto meno maneggevoli.
    Antonello

    Commenta


    • #3
      Ciao AntoPsycho66,
      sarebbe possibile sapere la corrispondenza della lunghezza, in cm, della pialla n.4 e n.5?
      Dunque, se non ho compreso male, quanto più lunga è una pialla tanto più precisa è, ma al contempo meno maneggevole!
      Grazie
      Ultima modifica di nicola43; 02-06-2017, 22:04.

      Commenta


      • #4
        Ciao Nicola,
        Stanley storicamente ha sempre usato delle classificazioni molto personali che ormai da secoli sono lo standard de facto. Per le dimensioni puoi guardare qui:

        http://www.supertool.com/StanleyBG/stan1.htm

        per esempio, la 4 la trovi come:
        #4 Smooth plane, 9"L, 2"W, 3 3/4lbs, 1869-1984.
        che vuol dire lunga 9 pollici, larga 2, pesa 3 libbre e tre quarti, prodotta dal 1869 al 1984. Un pollice = 2.54 cm. E così via per la 5 e tutte le altre.

        Non è che più è lunga e più è precisa - più è lunga e più è facile ottenere un bordo rettilineo in modo da poter poi giuntare per bene le tavole di costa, detto in parole povere. Sicuramente invece è meno maneggevole e più pesante!
        Antonello

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da AntoPsycho66 Visualizza il messaggio
          Ciao Nicola,
          Stanley storicamente ha sempre usato delle classificazioni molto personali che ormai da secoli sono lo standard de facto. Per le dimensioni puoi guardare qui:

          http://www.supertool.com/StanleyBG/stan1.htm

          per esempio, la 4 la trovi come:
          #4 Smooth plane, 9"L, 2"W, 3 3/4lbs, 1869-1984.
          che vuol dire lunga 9 pollici, larga 2, pesa 3 libbre e tre quarti, prodotta dal 1869 al 1984. Un pollice = 2.54 cm. E così via per la 5 e tutte le altre.

          Non è che più è lunga e più è precisa - più è lunga e più è facile ottenere un bordo rettilineo in modo da poter poi giuntare per bene le tavole di costa, detto in parole povere. Sicuramente invece è meno maneggevole e più pesante!
          Ottimo, adesso credo che la mia prima pialla possa essere una 4.
          grazie mille

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da nicola43 Visualizza il messaggio
            Ottimo, adesso credo che la mia prima pialla possa essere una 4.
            grazie mille
            E' quella con cui puoi fare tutto, anche quello che fanno le lunghe (da 6 in su); inoltre costa assai meno (usata su ebay con 50 euro tutto compreso). Al limite c'è chi preferisce la 5 come prima pialla (infatti la chiamano Jack Plane, più o meno vuol dire "Pialla buona per tutto"). Occhio alle mezze misure, 4 1/2 e 5 1/2, che in realtà hanno la stessa lunghezza della pialla di origine ma sono più larghe e molto più faticose (l'ho già detto che Stanley ha classificazioni molto personali)?

            Prego, è un piacere.
            Antonello

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da AntoPsycho66 Visualizza il messaggio
              Io non ne ho mai avuto uno tra le mani e, stante il prezzo, sarà difficile in futuro ma non ho trovato uno che dicesse che sono mediocri - la loro qualità è unanimemente riconosciuta.
              Però mi chiedo: se sei neofita, sei assolutamente sicuro di partire investendo 300 euro in una pialla (più la roba per affilare) per poi magari non trovartici a tuo agio?
              In sintesi: i numeri da 4 ad 8 (esistono anche 1, 2 e 3, le prime due non le troverai perché sono rarissime e la terza di poco uso) indicano grossolanamente la lunghezza della pialla (crescente col numero). La 4 e la 5 fanno rifinitura ed un po' di tutto e sono le più diffuse; salendo servono per ottenere la giuntatura delle tavole e sono molto meno maneggevoli.
              Io non avevo intenzione di spendere cifre assurde , però pensavo di comprare delle pialle discrete stando sui 80/100 euro, perchè in giro ho visto che se ne trova anche a meno, però sono sicuro che siano impiastri. Ho visto delle Veritas che costano circa 90 euro

              Commenta


              • #8
                Non esistono pialle Veritas (nuove) "che costano circa 90 euro" tra quelle consigliate per usi generici e peraltro non hai dichiarato per quale scopo ti occorrerebbero.

                E' vero che una "4" va bene per usi generici ma potrebbe andare anche meglio una "5", dovresti inquadrare meglio le peculiarità di ciascuna e decidere sulla base delle necessità che pensi di avere.
                Per inciso, non direi che con una "4" fai tutto: ha buona maneggevolezza e se ben settata e affilata la usi come jolly e per finitura ma la suola relativamente corta segue eventuali gobbe e dossi su una superficie lunga di un tavolo o soprattutto - e tipicamente - di una tavola di costa, casi nei quali i vantaggi di un piallone sono evidenti.

                p.s. suggerimento di lettura, il sito di Giuliano: http://piallechepassione.blogspot.de/
                Alberto
                http://pensierifotografici.wordpress.com/

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da bafman Visualizza il messaggio
                  [Cut]
                  Per inciso, non direi che con una "4" fai tutto: ha buona maneggevolezza e se ben settata e affilata la usi come jolly e per finitura ma la suola relativamente corta segue eventuali gobbe e dossi su una superficie lunga di un tavolo o soprattutto - e tipicamente - di una tavola di costa, casi nei quali i vantaggi di un piallone sono evidenti.

                  p.s. suggerimento di lettura, il sito di Giuliano: http://piallechepassione.blogspot.de/
                  Hai assolutamente ragione, sono stato troppo stringato nella risposta e bene hai fatto a precisare meglio.
                  Antonello

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da bafman Visualizza il messaggio
                    Non esistono pialle Veritas (nuove) "che costano circa 90 euro"
                    ho visto, ma forse sbaglio, che su questo sito https://www.utensiliprofessionali.co...handhobel.html con circa 100 euro vendono delle pialle Veritas, però essendo ignorante, non ne conosco il loro uso. Non conoscendo i numeri delle pialle e i loro specifici usi (infatti nel mio post iniziale dicevo: "Altra gentilezza che chiedo, mi spiegate velocemente in quale circostanza si usa un pialletto numero 4, oppure 5, ecc...." ) mi informavo per capire un po' quali pialle mi potrebbero servire ed effettivamente se mi servono delle pialle.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da ivtigre Visualizza il messaggio
                      ho visto, ma forse sbaglio, che su questo sito https://www.utensiliprofessionali.co...handhobel.html con circa 100 euro vendono delle pialle Veritas, però essendo ignorante, non ne conosco il loro uso. Non conoscendo i numeri delle pialle e i loro specifici usi (infatti nel mio post iniziale dicevo: "Altra gentilezza che chiedo, mi spiegate velocemente in quale circostanza si usa un pialletto numero 4, oppure 5, ecc...." ) mi informavo per capire un po' quali pialle mi potrebbero servire ed effettivamente se mi servono delle pialle.
                      Sono anch'io neofita del legno e mi unisco alla curiosità: nel sito della Veritas ci sono due pialletti dalle caratteristiche molto simili nella mia ignoranza ma con 50 euro di differenza. Perché ?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ivtigre Visualizza il messaggio
                        ho visto, ma forse sbaglio, che su questo sito https://www.utensiliprofessionali.co...handhobel.html con circa 100 euro vendono delle pialle Veritas, però essendo ignorante, non ne conosco il loro uso. Non conoscendo i numeri delle pialle e i loro specifici usi (infatti nel mio post iniziale dicevo: "Altra gentilezza che chiedo, mi spiegate velocemente in quale circostanza si usa un pialletto numero 4, oppure 5, ecc...." ) mi informavo per capire un po' quali pialle mi potrebbero servire ed effettivamente se mi servono delle pialle.
                        Quelli riportati sono pialletti, detti anche "Block Planes", piccole pialle con un uso specifico; di solito le pialle per uso generico sono o una 4 o una 5; dal solito sito:

                        https://www.utensiliprofessionali.co...putzhobel.html
                        Antonello

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da tortaltesto Visualizza il messaggio
                          Sono anch'io neofita del legno e mi unisco alla curiosità: nel sito della Veritas ci sono due pialletti dalle caratteristiche molto simili nella mia ignoranza ma con 50 euro di differenza. Perché ?
                          Se ti riferisci a quello detto Apron ed allo standard, il secondo è un poco più grosso ed ha la regolazione della bocca. Inoltre, da quel che vedo, la costruzione è più solida.
                          Antonello

                          Commenta


                          • #14
                            come già detto il primo (apron ) è piccoletto , la lama è da soli 32mm e pesa quasi la metà degli altri , non a caso si chiama Apron perchè è grembiule , da tenere in tasca .
                            Come prima pialla mi sembra una cosa particolare per iniziare , anche se con Veritas la qualità è sicura come anche il prezzo .
                            Se uno vuol trattarsi bene ok , ma credo che le varie Juma , Alex planes ,Qiangsheng etc abbiano comunque una qualità adeguata .

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie per la delucidazione

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X