Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 11 fino 15 di 15

Discussione: Pialletti a mano

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da ivtigre Visualizza messaggio
    ho visto, ma forse sbaglio, che su questo sito https://www.utensiliprofessionali.co...handhobel.html con circa 100 euro vendono delle pialle Veritas, però essendo ignorante, non ne conosco il loro uso. Non conoscendo i numeri delle pialle e i loro specifici usi (infatti nel mio post iniziale dicevo: "Altra gentilezza che chiedo, mi spiegate velocemente in quale circostanza si usa un pialletto numero 4, oppure 5, ecc...." ) mi informavo per capire un po' quali pialle mi potrebbero servire ed effettivamente se mi servono delle pialle.
    Sono anch'io neofita del legno e mi unisco alla curiosità: nel sito della Veritas ci sono due pialletti dalle caratteristiche molto simili nella mia ignoranza ma con 50 euro di differenza. Perché ?

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da ivtigre Visualizza messaggio
    ho visto, ma forse sbaglio, che su questo sito https://www.utensiliprofessionali.co...handhobel.html con circa 100 euro vendono delle pialle Veritas, però essendo ignorante, non ne conosco il loro uso. Non conoscendo i numeri delle pialle e i loro specifici usi (infatti nel mio post iniziale dicevo: "Altra gentilezza che chiedo, mi spiegate velocemente in quale circostanza si usa un pialletto numero 4, oppure 5, ecc...." ) mi informavo per capire un po' quali pialle mi potrebbero servire ed effettivamente se mi servono delle pialle.
    Quelli riportati sono pialletti, detti anche "Block Planes", piccole pialle con un uso specifico; di solito le pialle per uso generico sono o una 4 o una 5; dal solito sito:

https://www.utensiliprofessionali.co...putzhobel.html

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da tortaltesto Visualizza messaggio
    Sono anch'io neofita del legno e mi unisco alla curiosità: nel sito della Veritas ci sono due pialletti dalle caratteristiche molto simili nella mia ignoranza ma con 50 euro di differenza. Perché ?
    Se ti riferisci a quello detto Apron ed allo standard, il secondo è un poco più grosso ed ha la regolazione della bocca. Inoltre, da quel che vedo, la costruzione è più solida.

Predefinito

come già detto il primo (apron ) è piccoletto , la lama è da soli 32mm e pesa quasi la metà degli altri , non a caso si chiama Apron perchè è grembiule , da tenere in tasca .
    Come prima pialla mi sembra una cosa particolare per iniziare , anche se con Veritas la qualità è sicura come anche il prezzo .
    Se uno vuol trattarsi bene ok , ma credo che le varie Juma , Alex planes ,Qiangsheng etc abbiano comunque una qualità adeguata .

Predefinito

Grazie per la delucidazione