annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

che legno è ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • che legno è ?

    Un amico di Arezzo mi ha dato un tronchetto dicendomi che è osmanto, secondo me no e sto ammattendo nella ricerca, ora vi mostro alcuni particolari, mi bastano le denominazioni dialettali, almeno proseguo nella ricerca.

    Stefano2017-05-31 13.55.15.jpg2017-05-31 13.54.53.jpg2017-05-31 13.46.37.jpg


    Stefano

  • #2
    Sicuramente non è paghera dei brico

    Stefano

    Commenta


    • #3
      qualche indicazione aggiuntiva aiuterebbe: durezza, peso apparente, anche l'odore se presente.
      Maurizio

      Commenta


      • #4
        A sensazione, il peso è medio, 600 kg, compatto e non ha odore particolare, il pezzo in foto è di piccole dimensioni 5x5x5 cm, ora ho anche altri riferimenti, ci sono esperti botanici che mostrano le specie anche dalla parte legnosa, spero di ottenere notizie.

        Ciao
        Stefano

        Commenta


        • #5
          Berberis vulgaris, crespino.
          Trovato su: i legni della val di Scalve, quello è un'arbusto ma è possibile che ci sia un'albero di piccole dimensioni.
          Comunque non è detto.

          Stefano

          Commenta


          • #6
            W ecco perché mi arriva come osmanto, la berberis vulgaris ha le foglie simili come forma.
            Beh posso dire che ci siamo al 80%

            Commenta


            • #7
              Questo alberello è presente in tutta Italia, nelle valli di brescia e bergamo lo chiamano crehpì o crespì, come l'ontano ogna o unes, il maggiociondolo eghèn, il faggio fo, il sorbo marosen, acero campestre opol, bosso martell, bagolaro rumelgia.
              Visto che in questo forum ci sono molte persone che come me hanno passato i cinquanta, sarebbe bello e interessante scoprire le denominazioni degli alberi in dialetto, questo è importantissimo per dare chiarezza anche scientifica agli alberi, ricordo che tra botanica e la storia delle specie ed il loro utilizzo dall'uomo, c'è una discontinuità di informazioni o la mancanza di collegamento tra due modi che trattano la stessa materia, un pò come i verdi e i cacciatori che amano entrambe ma in modo diverso la natura, addirittura i secondi ne fanno spesso parte.

              Stefano

              Commenta

              Sto operando...
              X