annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ergonomia apertura cassetto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ergonomia apertura cassetto

    Buongiorno.

    Ho bisogno di una mano per capire se l'ergonomia della maniglia integrata che sto disegnando ha un senso o meno.

    Sto progettando e realizzando una cassettiera fasciatoio per mia figlia in imminente arrivo.

    Lo spunto per la cassettiera l'ho presa da questo progetto

    2_06fd99cb-6289-471f-bb7d-53d61cd4086b_1024x1024.jpg

    Il mio progetto, al 90% sarà wquesto:

    04.jpg

    Queste sono le dimensioni della maniglia integrata che vorrei realizzare

    01.jpg
    02.jpg
    03.jpg

    Legno: frassino
    Cerniere: Hettich quadro V6

    L'incavo è abbastanza grande?
    "Chi nasce tondo non muore quadrato"

  • #2
    Ciao, non serve chiedere, è un dettaglio che devi studiare quando lo fai, logico che devi fare una prova su uno scarto, io ti posso dire che lo spessore del frontale lo devi fare almeno da 22mm, per riuscire ad avere lo spazio per le dita.
    Comunque ci arriverai, prima fai tutto il resto.


    Stefano
    Ultima modifica di mastro stefano; 04-06-2017, 09:30.

    Commenta


    • #3
      Grazie mastro stefano.

      una prova prima di andare a rovinare il massello l'avevo già messa in conto.

      chiedevo solo se esistevano delle regole ergonomiche di base come partenza ma mi sembra di aver capito che non ci sono.

      grazie.
      "Chi nasce tondo non muore quadrato"

      Commenta


      • #4
        Beh, la logica più comune tralasciando l'estetica è che i cassetti hanno disposto le maniglie in orizzontale e le ante in verticale, concetto che cade coi pomoli.

        Stefamo

        Commenta


        • #5
          Parlavo della tipologia di "maniglia" incassata come quella che sto cercando di fare.

          Volevo capire se esistevano delle regole di base per definire il "canale" di presa.

          Ho visto infatti una varierà di forme e di canali e mi è sembrato, magari mi sbaglio, che siano stati fatti senza una regola comune.

          In alcuni le dita entrano bene, in altri no etc.

          Tutto qua.
          "Chi nasce tondo non muore quadrato"

          Commenta


          • #6
            Te, fai tranquillamente il disegno che ti piace e usalo come maniglia e vedi che di regole fisse non ne esistono, addirittura ora ci sono degli spingiapri molto forti e puoi evitare di fare maniglie, poi le hetich sono molto belle e precise, leggere nel movimento.
            Poi per una presa sicura in commercio trovi una fresa che lavora all'interno della maniglia.

            Stefano

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da mastro stefano Visualizza il messaggio
              Poi per una presa sicura in commercio trovi una fresa che lavora all'interno della maniglia.

              Stefano
              Eccola...questa sarebbe stata la prossima domanda.

              Ho in mente che combinazione di frese utilizzarre ma se ne esiste una specifica dammi qualche dritta. Sono un utilizzatore di CMT...

              P.S. grazie in anticipo Mastro Stefano
              "Chi nasce tondo non muore quadrato"

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da blackholesun Visualizza il messaggio
                Eccola...questa sarebbe stata la prossima domanda.

                Ho in mente che combinazione di frese utilizzarre ma se ne esiste una specifica dammi qualche dritta. Sono un utilizzatore di CMT...

                P.S. grazie in anticipo Mastro Stefano

                QUESTE sono le frese che ti servono.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                  QUESTE sono le frese che ti servono.
                  Grazie toto.!!!
                  "Chi nasce tondo non muore quadrato"

                  Commenta


                  • #10
                    Magari proprio la cipolla no ma la mezza cipolla rovesciata si è meno vincolata, piuttosto la 85580211

                    Stefano

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da mastro stefano Visualizza il messaggio
                      Magari proprio la cipolla no ma la mezza cipolla rovesciata si è meno vincolata, piuttosto la 85580211

                      Stefano
                      Scusa Stefano intendi QUESTA? A me non sembra adatta per nulla. Poi ognuno fa come crede.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        La uso anch'io, viene consigliata anche nella sua descrizione.

                        Stefano

                        Commenta


                        • #13
                          Bella soluzione, ci avevo pensato anche io, però mia moglie mi ha fatto notare che queste maniglie raccolgono parecchia polvere ... come soluzione avevo pensato di fare quindi un buco e allargarlo internamente con la fresa a cipolla indicata da Toto... che ne dite ?

                          Ottenere un effetto simile a questo

                          http://www.tuttoferramenta.it/userfi...ine_prezzi.jpg

                          però ovviamente senza usare il metallo ma ricavandolo direttamente dall'antina di legno, però non ho provato a vedere se 22mm di spessore sono abbastanza comodi, nel caso avevo pensato di aggiungere un ulteriore mezzo strato di legno per poi rastremarlo all'antin a

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Trullalero Visualizza il messaggio
                            Bella soluzione, ci avevo pensato anche io, però mia moglie mi ha fatto notare che queste maniglie raccolgono parecchia polvere ... come soluzione avevo pensato di fare quindi un buco e allargarlo internamente con la fresa a cipolla indicata da Toto... che ne dite ?

                            Ottenere un effetto simile a questo

                            http://www.tuttoferramenta.it/userfi...ine_prezzi.jpg

                            però ovviamente senza usare il metallo ma ricavandolo direttamente dall'antina di legno, però non ho provato a vedere se 22mm di spessore sono abbastanza comodi, nel caso avevo pensato di aggiungere un ulteriore mezzo strato di legno per poi rastremarlo all'antin a
                            Con le prese a foro, quella fresa come pensi di usarla?
                            Solitamente dopo aver fatto il foro, si usa una fresa col cuscinetto e che ti faccia la lavorazione solo da una parte, che sia mezzo toro o smusso o ellittica, se fai ad esempio un foro cieco e vuoi scavare all'interno beh ci vuole una mezza cipolla inversa col cuscinetto alto, tipo quella che dico io, consiglio sempre di lasciar perdere utensili che ti fanno troppi disegni in un colpo solo.

                            Stefano

                            Commenta


                            • #15
                              Scusate se m'intrometto in una discussione fra maestri di gran spessore, ma siccome si parlava di ergonomia mi permetto di invitarvi a valutare bene l'estensione orizzontale dell'incavo, in modo da consentire la presa con ambedue le mani. Infatti mi sembra di vedere dal disegno che i cassetti saranno larghi cm 140, ed a seconda di cosa ci si mette dentro a diventare pesanti ci stanno un niente.
                              Saluti,
                              Lorenzo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X