annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Abbattimento ciliegi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Abbattimento ciliegi

    Buongiorno a tutti,

    in questo periodo mio padre si è messo in testa di abbattere tre ciliegi che hanno almeno una trentina d'anni ciascuno. Ora...
    probabilmente non se ne potrà fare nulla perché temo siano malati, ma a me piacerebbe molto l'idea di riuscire a ricavarci un tavolo (lui pensava di usarli come legna da ardere)

    Quindi nel caso il legno risultasse utilizzabile, vi chiedo dei consigli:
    - come lo stagiono? Già in tavole o in tronchi?
    - quanto deve stagionare?
    - ha senso sezionare i tronchi già nella lunghezza che mi servirebbe per il piano, o meglio tenerli lunghi?
    - ha senso incollarci le teste per rallentarne l'asciugatura e diminuirne la crepatura?
    - avevo anche pensato di portarli in una segheria ma non so se mi farebbero questo lavoro e comunque se riuscissi a farlo io sarei molto più soddisfatto.

    Grazie in anticipo per gli spunti.

    Luca

  • #2
    Difficile risponderti, il ciliegio è praticamente tutto malato, davvero un peccato, poi gli cresce sul tronco quella specie di lichene verde ed alcuni rami seccano vistosamente.
    Il periodo estivo non è certo ideale per fare il taglio di un'albero nel pieno del suo vigore, l'inverno è ideale anche per evitare che in futuro venga attaccato da parassiti, farei attenzione alla scortecciatura, se la si fa subito, meglio tagliare anche le assi, diversamente lasciala per un anno.
    Evidentemente l'albero è malato, a novembre lo abbatti e lo porti subito in segheria, eviti delle spaccature che partono dal midollo estendendosi su tutto il tronco.


    Stefano

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da mastro stefano Visualizza il messaggio
      Difficile risponderti, il ciliegio è praticamente tutto malato, davvero un peccato, poi gli cresce sul tronco quella specie di lichene verde ed alcuni rami seccano vistosamente.
      Il periodo estivo non è certo ideale per fare il taglio di un'albero nel pieno del suo vigore, l'inverno è ideale anche per evitare che in futuro venga attaccato da parassiti, farei attenzione alla scortecciatura, se la si fa subito, meglio tagliare anche le assi, diversamente lasciala per un anno.
      Evidentemente l'albero è malato, a novembre lo abbatti e lo porti subito in segheria, eviti delle spaccature che partono dal midollo estendendosi su tutto il tronco.


      Stefano
      Si. Ovviamente il taglio non lo facciamo ora ma in tardo autunno.
      Comunque tu mi consigli di portarlo direttamente in segheria, di non provare nemmeno a gestire la cosa in casa?

      Commenta


      • #4
        portalo in segheria, se sono onesti con una trentina di euro ti sfettano il tronco in un colpo solo dello spessore che preferisci e le tavole sono regolari. Per un tavolo importante terrei spessori di almeno 8 cm, che dovranno stagionare almeno 4 anni (un cm all'anno, per faccia).
        Maurizio

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Luca. Visualizza il messaggio
          Si. Ovviamente il taglio non lo facciamo ora ma in tardo autunno.
          Comunque tu mi consigli di portarlo direttamente in segheria, di non provare nemmeno a gestire la cosa in casa?
          Si, perché la mia paura è che ti si crepi profondamente tutto e su tutta la circonferenza, magari sbaglio ma le volte che ho usato legno di albero ammalato, ho sempre avuto la sensazione che la compattezza del materiale non sia omogenea, ecco il perché delle crepe.

          Stefano

          Commenta

          Sto operando...
          X