annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elu EPT 1151 regolazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elu EPT 1151 regolazione

    Ciao ragazzi, vi chiedo un grosso aiuto, ieri ho "piallato", tra virgolette, perché non è venuto un granché, mi serve un grosso aiuto dovrei regolare tutta la pialla.

    Come procedo?
    Avevo pensato di partir in questa sequenza:
    facendo riferimento al cilindro porta coltelli allineo i coltelli al cilindro,
    successivamente allineo il piano di entrata al portacoltelli
    e successivamente il piano di uscita al portacoltelli.

    ho osservato che entrambi i piano in corrispondenza del portacoltelli anno il piano con una leggera discesa/ invito, è corretto?

    avrei bisogno di alcune misure i coltelli quanto devono uscire dal albero portacoltelli?
    il piano di uscita a che altezza deve essere regolato dal albero portacoltelli e/o dai coltelli?

    Vi ringrazio,
    se avete pdf o altro per io poter aiutarmi ed imparare sarei grato

  • #2
    No , si parte dai piani. Abbassi i coltelli , metti il piano a zero. poi controlli con una riga i piani che siano diritti senza luce sulla riga dai lati prima , poi al centro poi in croce (vertice vertice piano entrata sx - vertice piano uscita dx e viceversa). poi vai con i coltelli , segni sul fianco il punto centrale che deve essere il più alto e regoli in piano i coltelli con il piano in entrata a zero traguardando lato - lato-centro

    Commenta


    • #3
      Grazie per tutto, ci siamo sentiti per telefono... sempre disponibilissimo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da giannipironi;275524 [I
        poi vai con i coltelli , segni sul fianco il punto centrale che deve essere il più alto e regoli in piano i coltelli con il piano in entrata a zero traguardando lato - lato-centro[/I]
        questa parte non l' ho mica capita...
        ______________________________________

        Commenta


        • #5
          Il supporto del rullo portacoltelli è in fusione. Nel centro del supporto c'è il punto presumibilmente più in alto raggiungibile dai coltelli , quindi è quello che devi allineare al piano. Quando il primo coltello è allineato con la mezzeria del supporto ne controlli l'altezza col piano in entrata a zero ed eventualmente regoli con le viti apposite nello scavo dei coltelli , prima ai lati , poi al centro. fatto il primo coltello , ruoti e fai il secondo nello stesso punto. Poi pialli 2 regoli e fai combaciare girandoli capo-coda i due lati piallati , non ci deve essere luce.

          Commenta


          • #6
            Ragazzi ieri dopo cinca 5 ore di duro lavoro ci sono riuscito

            Ho fatto la seguente:
            Ho smontato i coltelli, all'interno c'era di tutto, ho pulito rullo , coltelli, ed ecc.
            uno dei coltelli aveva il baffo, o scanalatura rotta, piu avanti lo devo sostituire

            smontato il piano di entrata pulito sui contatti e rimontato

            alla fine ho ottenuto un errore di circa 0.03 mm sui piani, regolato i coltelli con un errore di DX SX di 0.04mm ho fatto la prova del legnetto che avanza, si sposta di 9-10mm.

            Purtroppo era tardi e non ho potuto fare la prova pratica, i vicini di casa mi avrebbero alzato le mani, questa sera provo e vi faccio sapere

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da leandro80 Visualizza il messaggio
              Ragazzi ieri dopo cinca 5 ore di duro lavoro ci sono riuscito

              Ho fatto la seguente:
              Ho smontato i coltelli, all'interno c'era di tutto, ho pulito rullo , coltelli, ed ecc.
              uno dei coltelli aveva il baffo, o scanalatura rotta, piu avanti lo devo sostituire

              smontato il piano di entrata pulito sui contatti e rimontato

              alla fine ho ottenuto un errore di circa 0.03 mm sui piani, regolato i coltelli con un errore di DX SX di 0.04mm ho fatto la prova del legnetto che avanza, si sposta di 9-10mm.

              Purtroppo era tardi e non ho potuto fare la prova pratica, i vicini di casa mi avrebbero alzato le mani, questa sera provo e vi faccio sapere
              Il legnetto si sposta troppo, hai i coltelli alti, se hai il manuale ( o quello della dw1150 che è uguale) indica 3-4 mm. Io con questo spostamento ho i coltelli regolati bene
              Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

              Commenta


              • #8
                questa sera provo a regolarla in modo da avere 3-4 mm
                Ti ringrazio

                Commenta


                • #9
                  ma cosa pùo succedere se lascio la regolazione così come, (tale da spostare il legno per circa 9-10 mm)
                  la piallatura presenta errori o altro?

                  Commenta


                  • #10
                    Per non sbagliare fai una prova ma in teoria hai i coltelli troppo alto che ti formano ino scalino, e quindi mon hai planarita tra la piallata e l appoggio della parte piallata con il piano in uscita. Prova che niente ti costa cosi capisci. L ultima parte di pezzo dovrebbe farti uno scalino perche i coltelli mangiano di piu.Se non hai il manuale lo trovi della dw1150 , fai una ricerca nel web o qui da qualche parte nel forum, se non la trovi mandami mail in mp che te lo giro. Ripeto ho quello dewalt ma le pialle sono identiche spiaccicate
                    Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da leandro80 Visualizza il messaggio

                      Vi ringrazio,
                      se avete pdf o altro per io poter aiutarmi ed imparare sarei grato
                      Ciao, ti ho inviato il PDF nella mail.
                      Fammi sapere se hai ricevuto.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie a tutti per l'aiuto,
                        Toto ti confermo mi è arrivato, grazie ancora.

                        Vi racconto prove e risultati:
                        A filo la piallatura della tavola è perfetta, non lascia segni, o quasi, ogni tanto fa qualche solco sporadico, ma secondo me sono io che non sono omogeneo tra velocità e pressione applicata alla tavola,
                        A spessore una schifezza lavora più su un lato, quindi ruotando la tavola il risultato è concavo/convesso, in piu in entrata ed in uscita per 5 -7 cm viene fatto un solco di spessore più basso, allego foto

                        foto 2.jpgfoto 1.jpg

                        a questo punto mi sa che dovrò regolare il piano inferiore o sbaglio?

                        che ne dite?
                        in tal caso, oltre come da manuale avete esperienza in tal senso, su come procedere?

                        Commenta


                        • #13
                          Leandro, la piallatura a filo é la cosa piu importante e la piu delicata. Hai parlato di pressione e solchi, qui ci dobbiamo soffermare. Se hai Una tavola o listello grezzo un pó inarcato e lo pialli facendo pressione sul piano d'entrata, il listello flette e quando pialli sarà sempre imbarcato. Poi portandolo a spessore i pressori fanno la stessa cosa che hai fatto tu e quindi la tavola sará sempre ad arco. Mentre la parte piu piallata che fa uscendo dalla spessore, sono solo i pressori da registrare.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Quindi piallando a filo , non devo applicare della pressione esagerata, ma quel tanto che serve per trascinare la tavola, tendenzialmente applicavo una leggera pressione perché la sensazione trasmessa dalla tavola era quella di vibrazione e quindi saltelli, correggimi se sbaglio.

                            a spessore, i pressori dei rulli come li regolo, quale parametro devo utilizzare?, dinamometrica, misure o altro?, tra l'altro io nelle molle ho dei dadi ciechi come da foto (scaricata in rete)DSCN2849.jpg
                            Ultima modifica di leandro80; 07-06-2017, 13:33.

                            Commenta


                            • #15
                              I dadi ciechi tengono le molle, più avviti il dado più metti in tensione la molla e quindi i pressori esercitano piu forza sul pezzo. Il piano a spessore è meglio non lo tocchi , di solito una volta regolati bene piani e coltelli tutto fila liscio. Il solco finale a spessore io l ho risolto trovando la regolazione dei pressori ottimale dando 5/6 giri ogni bullone dal tutto svitato ( ma non è una regola devi provare) e SOPRATTUTTO imparando ad aiutare l ingresso e l uscita del pezzo a spessore soprattutto sui pezzi dal metro in su. Ti consiglio, prima di ottenere una buona piallata a filo e poi spessorare. Come ha detto Toto, se non ottieni una pialkata a filo buona tutti gli "errori" ti verranno trasferiti sull altra faccia durante la piallatura a spessore. Quindi step by step, calma, e non per ultimo prudenza quando usi la pialla. I coltelli li hai regolati poi o sono ancora sul 9/10 mm di spostamento legnetto?
                              Okkio che le molle sono diverse da lato a lato , da una parte sono più " dure" che dall altra, se smonti fai attenzione al loro posizionamento
                              Ultima modifica di cris77; 07-06-2017, 14:16.
                              Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X