annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elu EPT 1151 regolazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Leandro, prima di toccare i pressori, pialla bene a filo, passata leggera max un millimetro alla volta, la mano destra spinge, la mano sinistra una leggera pressione fino a quando entra sul piano d'uscita, mantieni la pressione sul piano d'uscita spingendo il pezzo fino alla fine. Quando sentirai che la piallata sará omogenea vuol dire che il pezzo é dritto. Lo controlli e se va bene pialli la costa fino a squadrarlo perfettamente. Poi si passa a spessore.
    Non toccare per ora i pressori fin quando non imparai bene a piallare a filo.
    Non serve nessuna dinamometrica, una chiave normale, se é come immagino sono smollare.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #17
      Grazie ragazzi a tutti per l'aiuto,

      oggi riprovo con la tecnica consigliatami, ""la mano destra spinge, la mano sinistra una leggera pressione fino a quando entra sul piano d'uscita, mantieni la pressione sul piano d'uscita spingendo il pezzo fino alla fine.""
      per quanto riguarda le molle con il dado cieco non posso avvitare oltre la corsa dei 3/4 filetti, + la cupola, in quanto è cieco.
      escludendo la regolazione dei pressori, come mai la piallata a spessore viene concava?, prima di inserire a spessore avevo fatto egregiamente a filo , col leggerissimi solchi da eccessiva pressione.

      Commenta


      • #18
        I bulloni non devi stringerli, piuttosto smollarli! Comunque da quello che dici vuol dire che hai gia provato a stringerli e io non lo avrei fatto.
        Leandro, a filo ti sembrava dritta, se fosse stata dritta non sarebbe diventata concava a spessore, ma lo era gia prima.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #19
          Ragazzi ancora grazie per l'aiuto che mi state dando,

          Ieri sera ho effettuato ulteriori controlli
          Mi sono accorto che le molle erano state messe in maniera errata le grosse sulla parte destra e le fine sulla parte sinistra, in fatti la tavola tendeva a ruotare sul piano a spessore.
          vi chiedo se ricordate come vanno messe, io le ho messe le fini anteriormente sul primo rullo e quelle più grosse o dure sul rullo d'uscita.
          ho controllato il piano a spessore ed è perfettamente allineato con il rullo e coltelli
          ho controllato le cinghie di trasmissione e queste sono lente, andrebbero sostituite, ma credo che non incidano con il problema di concavità della tavola.
          a proposito la cinghia di trasmissione quella che ha il compito di tramettere il moto ai rulli pressori, in che posizione/velocita la posizionate?

          questo pomeriggio dopo la modifica effettuata sulle molle provo e vi faccio sapere,

          Grazie ancora per tutto

          Commenta


          • #20
            Leandro, rimetti le molle come erano. La tavola ruotava perche non avevano la regolazione esatta.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #21
              Grazie Toto per l'aiuto e per la celere risposta,

              Perdonami se insisto, ma le molle erano messe errate se guardi il disegno nel manuale a pag 29 e 30 le molle sono evidenziate con marcatura 17 nel pressore di entrata e 18 in quello di uscita

              Commenta


              • #22
                Le molle vanno messe dalla parte del motore di un tipo e UGUALI dall altra parte stessa cosa. Non un rullo con un tipo di molla e uno con un altro tipo. Sono cosi per compensare il moto dalla parte del motore che meccanicamente non può essere bilanciato dalla parte opposta se non con molle a forza differenziata. Ora non ricorfo se le dure sono dalla parte drl motore o da quella opposta ma guardo e ti dico
                Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                Commenta


                • #23
                  IMG_4818.JPG
                  Ho ripescato una foto che avevo fatto in un altra discussione. Lato motore quelle con meno carico , lato opposto piu carico
                  Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                  Commenta


                  • #24
                    Le molle più dure vanno dalla parte opposta al motore.

                    Commenta


                    • #25
                      Ragazzi
                      vi allego il disegno, con evidenziato le parti in discussione, come da disegno sembrerebbe che le molle vadano accoppiate secondo i pressori e no secondo il lato DX e SX

                      Disegno e part list.pdf

                      Commenta


                      • #26
                        errato. le molle tenere lato cinghie , compensano il tiraggio del motore.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X