annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sega a nastro con circa 30 anni sulle spalle

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sega a nastro con circa 30 anni sulle spalle

    Ciao a tutti,

    posseggo una sega a nastro alta circa 2 metri che era di mio nonno e la utilizzava raramente per tagliare della legna piccola da buttare nella caldaia. Attualmente mi pare di ricordare che monti una lama da circa 25 mm con denti larghi tipo questi qui. Essendo che la macchina ha subito una verniciatura completa, non riesco a risalire alla marca e modello. Vorrei montare un nastro da 6 mm in modo da poter fare dei tagli curvi. In sostanza, oltre ad usarla come sega normale con lame da 20 e 25 mm, vorrei cercare di utilizzarla come una sorta di seghetto da traforo... Per poter cercare una lama da 6 mm che vada bene, quali dati devo avere in mano? (immagino che serva la lunghezza della lama e basta. o sbaglio??). Altra domanda... ho visto che esistono svariati tipi di lama x legno... in acciaio e carbonio, bimetallico per legno, widia. Voi cosa consigliate? Grazie

  • #2
    lascia perdere. non è nemmeno detto che il guidalame la supporti. se hai bisogno di un traforo , compra un traforo.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
      lascia perdere. non è nemmeno detto che il guidalame la supporti. se hai bisogno di un traforo , compra un traforo.
      a dire il vero ho già questo traforo, però pensavo di utilizzare una macchina sola per tutto. Quindi tu mi consigli di usare la sega a nastro solo con lame da 20, 25 mm o se ne monta anche di più grandi??

      Commenta


      • #4
        Un traforo fa certe cose , una sega a nastro altre. Montare una lama da 6 su di una macchina alta 2 metri presumo voglia dire montarla su una sega con volani da 70 o , più facilmente , da 80. la lama va montata al centro del volano ed il guidalame ed il reggispinta si regolano di conseguenza ,la curvatura minima che si ottiene ha raggio doppio della larghezza lama , cioè circa 13 mm. dato che mi sembra di capire che si lavori su di una macchina che non ha protezioni da parte di persona non particolrmente esperta , io terrei le mani lontane. Tagliando curvilineo , devi usare le mani , non riesci ad usare gli spintori , a meno di non usare un jig apposito per tagli rotondi.

        Commenta


        • #5
          con una lama da 6mm non fai quello che ti aspetti di fare con un traforo: non ha la stessa capacità di curva, inoltre non puoi fare fori ciechi sfruttando lo smontaggio della lama. Io la lama da 6mm la uso per tagli curvi o piccoli pezzi, ma i dettagli del traforo sono insostituibili.
          Maurizio

          Commenta


          • #6
            ho fatto anch'io il tuo ragionamento.... lama stretta la uso per fare piccole sagome.....( modellismo...)..... ho buttato 25 euro di lama.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
              inoltre non puoi fare fori ciechi sfruttando lo smontaggio della lama.
              Maurizio, mi meraviglio di te... fai un foro da 8 mm tagli la lama, la infili nel foro, la risaldi e la monti sulla bindella
              Piú comodo di cosí!
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Sai che non ci avevo pensato toto!
                Maurizio

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                  Sai che non ci avevo pensato toto!
                  Bastava chiedere!
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Ok, assodato che per traforo questa sega a nastro non la posso usare, anche perchè non avevo pensato al fatto dei fori ciechi.......Secondo voi, su questo tipo di sega qual'è la lama più piccola che posso montare? (ad esempio una 6?)... chiedo ciò, perchè mi pare che per fare dei tagli ad esempio per dime, la lama che monta attualmente abbia una dentatura troppo pronunciata

                    Commenta


                    • #11
                      Scusa, ma una foto, una marca, dimensioni volani di questa bindella si possono avere? Una nastro da circa 2 metri non ci fa capire che macchina é. Una lama da 6 mm, mettiamo il caso che si possa montare, ci fai un raggio di 12 mm e non so che tipo di lavori fai con un raggio cosi piccolo. Non ne vedo la necessitá, a meno che fai lavori microscopici.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                        Scusa, ma una foto, una marca, dimensioni volani di questa bindella si possono avere? Una nastro da circa 2 metri non ci fa capire che macchina é. Una lama da 6 mm, mettiamo il caso che si possa montare, ci fai un raggio di 12 mm e non so che tipo di lavori fai con un raggio cosi piccolo. Non ne vedo la necessitá, a meno che fai lavori microscopici.
                        hai ragione...appena vado in campagna faccio foto e posto che mi pare la cosa migliore

                        Commenta


                        • #13
                          Quello che intendevo io......
                          Ad esempio in questo video al minuto 1:26 si vede una sega a nastro con una lama finissima, dove il falegname si crea una dima/pezzo del suo lavoro

                          Commenta


                          • #14
                            Non credo tu possa scendere sotto i 3/8 (circa 10 mm.) ma dipende dalla macchina e dai guidalame. il lavoro che fa il tizio lo fai anche con una lama da 20 ed un pò di attenzione. per la misura del dente , bisogna vedere spessore del pezzo e larghezza della lama, a me hanno insegnato che il dente non dovrebbe essere più di 1/3 della larghezza della lama , se devi tagliare un alto spessore anche i denti vanno scelti meno fitti. Una macchina di 30 anni fa alta 2 metri è una 70 o 80 di volani. fammi una foto ai guidalame con la lama di 20 montata.

                            Commenta


                            • #15
                              credo che la lama che vedi nel video non sia una lama standard, perchè con quella ci taglia comodamente anche ottone da 5 mm...lo vedi in altri video dello stesso autore.
                              Maurizio

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X