annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Verniciatura martellata per combinata e trapano a colonna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Verniciatura martellata per combinata e trapano a colonna

    Ciao a tutti... Vorrei riverniciare una vecchia combinata in ghisa color martellato e ad un vecchio trapano a colonna sempre in ghisa.
    Ho utilizzato per la prima volta questa vernice per un carrello da macchina,verniciando lo a spruzzo e diluito come da istruzioni.
    Il colore martellato era hammerite ma il risultato finale non è stato bello,giusto qualche chiazza qua e la di martellatura.
    Ora vorrei verniciare la combinata e poi il trapano, ma vorrei un bel risultano .
    Innanzitutto vorrei provare questa volta la vernice martellata Saratoga fernovus,sverniciare fino al ferro,stuccare le imperfezioni, dare un paio di mani intervallate di antiruggine magari al minio e infine martellatura.
    Quante atmosfere dare al compressore?...quale ugello usare,da 1.5 o 1.8??
    Altri consigli sul procedimento o sui materiali/marche ?
    Grazie.

  • #2
    ciao ciaspola75,
    io tempo fa ho usato la Hammerite color grigio scuro martellato per un trapano a colonna. Il risultato mi è piaciuto molto. Ma io l'ho dato a pennello, non a spruzzo. Non saprei dirti che pressione e quale ugello usare. Certo quella vernice è molto densa. Secondo me dovresti considerare una misura da 2.0 - 2.2 a salire.

    Con queste vernici il fondo e lo stucco non servono. Si danno direttamente sul metallo nudo (meglio, come dicevi tu, portare a metallo e sgrassare). Sono pastose e molto coprenti.

    Questo è l'effetto ottenuto sul mio trapano:

    DSC03590.jpgDSC03582.jpgDSC03583.jpgDSC03585.jpgDSC03591.jpg
    saluti
    Angelo

    Commenta


    • #3
      Ciao... Prima di aprire un nuovo post avevo visto il tuo restauro che mi è piaciuto molto e si vede bene la "martellatura".
      Bravo.. Mi verrebbe di acquistare un nuovo barattolo di hammerite e provarlo dandolo a pennello come hai fatto tu e vedere se stavolta ne esco soddisfatto.
      Tu quanto lo hai diluito ???
      Hai dato un paio di mani ?.. Dandolo a pennello dando un paio di mani quanto ci mette ad asciugare??
      Scusa per le domande e ancora grazie.

      Commenta


      • #4
        Io non l'ho diluito affatto. L'ho dato a pennello così come è nel barattolo.
        Fai pratica su un pezzo di scarto. Bastano due minuti per imparare a controllare la quantità da dare col pennello. Rimarrai stupito dalla reazione martellata dopo una decina di secondi dalla stesura. Sembra una piccola magia...
        Ho dato due mani, più che altro per coprire piccoli punti scoperti dalla prima mano. Non credo che serva più di tanto dare due o più mani.
        Saluti e buona verniciatura!
        Angelo

        Commenta


        • #5
          Ciao... Perfetto,tutto chiaro.
          Grazie ancora per le"dritte".
          Buon fine settimana.
          Ciao.

          Commenta

          Sto operando...
          X