annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ripristino infisso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ripristino infisso

    Buondì a tutti ragazzi.
    A distanza di due anni dall'installazione la parte inferiore di una delle mie finestre in rovere si presenta così:

    IMG_20170621_120017.jpg

    Il falegname che l'ha fatta non è più raggiungibile per loschi motivi, per cui debbo andare a memoria sul trattamento effettuato.
    Credo si trattasse di semplice finitura con impregnante all'acqua.
    Come procedere ad una decente sistemazione?
    Carteggio leggero e poi di nuovo impregnante?
    Il nero si toglierà 樂樂?
    Grazie a tutti

  • #2
    Con una bella carteggiata il nero dovrebbe togliersi, altrimenti puoi anche provare di prodotti specifici che servono proprio
    per togliere quelle macchie(io non ho avuto buoni risultati).

    Commenta


    • #3
      Quello dovrebbe essere il tannino che esce a contatto con l'acqua. Dai una carteggiata, ma, dovrai sicuramente impregnare nuovamente.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Mi sta venendo il dubbio che possa essere stata applicata una finitura poliuretanica, o almeno qualcuno del posto ha sollevato il problema.
        Se così fosse ve bene solo carteggiare e impregnare? E il resto degli infissi come.lo dovrei trattare, anche se al momento non sono ancora rovinati?
        Grazie Stefano grazie Toto

        Commenta


        • #5
          Ma sei sicuro che siano verniciati con poliuretanica? Dalla foto che hai postato direi che é solo impregnante. Forse qualche foto dettagliata anche del serramento sarebbe utile per cercare di capire.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Come dice Toto sembrano solo impregnate, delle foto aiuterebbero a capire. Fai una prova: bagna il legno con un pennello e dell acqua, se l acqua viene assorbita quasi subito non ci sono finiture ma solo impregnante.cmq per fare un lavoro duraturo io andrei a legno e farei un ciclo ad acqua : impregnate-fondo-finitura o al limite impregnante-finitura. L importante se usi prodotti ad acqua usa roba professionale e ricorda da chi acquisti di farti dare prodotti adatti per essenze ricche di tannino quali il rovere.
            Certo che una finestra di due anni presa cosi e per di più solo impregnata .....
            Ultima modifica di cris77; 23-06-2017, 22:45.
            Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

            Commenta


            • #7
              "Certo che una finestra di due anni presa cosi e per di più solo impregnata .....”

              In che senso, perdonami... Le finestre mi sono state fatte ad un ottimo prezzo è debbo dire che solo quella in foto è ridotta così. Tutto sommato non penso sia un lavoraccio.
              Domani col giorno faccio qualche foto d'insieme così da potervi dare più elementi per giudicare la possibile finitura.
              Ma mi sembra di ricordare che il famigerato mi aveva detto solo impregnante all'acqua. Il dubbio me lo ha fatto venire un tuttologo...����

              Commenta


              • #8
                A mio giudizio, una finestra nuova, io non la impregnerei solamente e che lo abbia fatto un falegname mi sembra una cosa strana perché è una protezione che devi ripristinare e non la devi lasciare che deteriori. Dalle mie parti non ho mai visto serramenti solo impregnati, ma sempre con una finitura specifica sopra, tranne una volta che ho visto degli scuri finiti ad olio ma la persona che li ha ogni anno li ripassa tutti. Poi sono sempre opinioni personali, nel tuo caso uno potrebbe dire che il solo impregnante è molto più facile da rinfrescare , poi aggiungi che non sono un falegname ne un verniciatore qiundi ... solo opinione personale.... poi se c'è l ottimo prezzo e il cliente è soddisfatto siamo tutti contenti
                Ho ripristinato a mia suocera delle finestre di 40 anni che avevano strati e strati di vernici varie portando a legno, impregnante , fondo e finitura, e dopo 5 anni se le guardi sono come fatte il primo giorno. Parliamo di finestra quindi non a diretto contatto con acqua o agenti atmosferici perche protette da controfinestre.
                N.b ricorda : prodotti ad acqua su rovere castagno ecc , vanno bene ma devono essere specifici per legni con tannino
                Ciao
                Ultima modifica di cris77; 24-06-2017, 09:57.
                Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                Commenta


                • #9
                  Come ti hanno già detto dovrebbe essere solo il tannino che esce. Ma c'è anche un possibilità che sia un attacco fungino. Se è l'unica finestra che ha questi segni posso supporre che sia la finestra del bagno o che sia esposta a nord.
                  In ogni caso, come ti hanno già suggerito, carteggia per eliminare il nero e fai un ciclo completo di verniciatura con impregnante, fondo e finitura.

                  Commenta


                  • #10
                    La finitura degli infissi vai presenta così:

                    IMG_20170624_124819.jpg

                    Sinceramente non riesco a capire se è solo impregnante o impregnante e finitura...
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Sembra che non abbia niente, immagino che ci sia solo l'impregnante.

                      Commenta


                      • #12
                        Sono finestre installate a quasi 1000 mt di altitudine.
                        Se fosse solo impregnante, come sembra, si potrebbe dire che in due anni hanno resistito abbastanza bene.
                        O no?
                        Vorrei preservarle il più a lungo possibile e se il falegname non ha fatto un trattamento di finitura idoneo, non è detto che non lo possa fare io.
                        Certo che scartavetrare a vergine tutte le volte non è l' massimo, ma quel che conta è che durino nel tempo

                        Commenta


                        • #13
                          Hai provato a fare la prova e con l acqua e vedere se assorbono o no?
                          Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                          Commenta


                          • #14
                            Inoltre guardando la foto, sulla parte bassa della finestra dove c'è l unione a 45 gradi della parte interna del telaio secondo me dalle teste il legno ha assorbito acqua....( prima foto che hai allegato)
                            Ultima modifica di cris77; 25-06-2017, 23:35.
                            Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X