annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Settaggio Sega a Nastro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Settaggio Sega a Nastro

    Ciao a tutti

    Eccomi di nuovo a rompervi. Sto piano piano mettendo in moto le mie macchine acquistate nel corso di questi anni. Ho rimesso in moto la sega a nastro (Centauro ST700) e dopo aver cambiato la sugherite e fatto i primi tagli mi sono accorto che appena la lama tocca il pezzo tende ad andare indietro. Mi spiego meglio..girando a vuoto la lama è posizionata con i denti che escono di poco dal volano mentre appena viene a contatto con il pezzo tende ad andare al centro del volano e oltre toccando in modo significatico il reggispinta... Dove ho sbagliato? quale è la sequenza esatta di cose a fare? tensione del nastro, bombatura sugherite allineamento volani...
    Grazie tantissimo per l aiuto e a presto
    Alessandro

  • #2
    1- tensione della lama
    2 - reggispinta da regolare
    3 - cosa molto importante che la lama tagli perfettamente.
    P.s. Se la lama taglia non è necessario spingere molto.
    Se fai qualche foto dei particolari, guidalama, reggispinta, posizionamento lama, forse scopriamo qualcosa per poterti dare una mano.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Si si domani faccio un po di foto... era intanto x capire come devo muovermi. .. sicuramente il dubbio maggiore è sul affilatura del nastro.. ho portato ad affilare un altro che avevo... poi appena fatto lo monto...
      mentre per cio che riguarda il reggispinta...come va esattamente regolato?

      Commenta


      • #4
        Il reggispinta va regolato in modo che durante il taglio i denti della lama non finiscano nel guidalama,

        Commenta


        • #5
          unnamed.jpgunnamed3.jpg

          Ho fatto riaffilare la lama...ora sicuramente va meglio..per la tensione non ho idea di quanto forzare il volantino... ho fatto qualche prova e ora va un meglio...ho settato bene il guidalama?

          Commenta


          • #6
            Secondo me è ok. Unica cosa che devi controllare è che quando tagli e la lama tocca il reggispinta i denti non devono toccare i guidalama laterali.
            Emanuele

            Commenta


            • #7
              ok...una cosa...ma quando taglia la lama deve essere sempre aderente al reggispinta oppure devo "rallentare" la spinta del pezzo in modo che la lama non tocca mai o poco il reggispinta?

              Commenta


              • #8
                foglio di carta interposto fra lama e reggispinta : se riesci a sfilarlo la distanza è giusta. lo stesso coi guidalame.

                Commenta


                • #9
                  Grazie Gianni...in pratica una distanza minima...quasi a contatto

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X