annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ancora Su Ricambio Aria Lab Con Sistema Ventilazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ancora Su Ricambio Aria Lab Con Sistema Ventilazione

    anche se l' argomento è stato dibattuto ho un dubbio su alcuni punti riguardo la realizzazione di un impianto canalizzato di aspirazione. Sto allestendo il mio lab in un garage di appena 40 m3 sfornito di finestra e l' unica immissione di aria avviene tramite alcune feritoie del basculante. Quello che vorrei ottenere è l' espulsione all' esterno delle polveri sospese e contemporaneamente fare un ricambio d' aria perche essendo il garage esposto al sole diventa un fornetto nella calda stagione pilotando il tutto da un termostato. Vorrei aprire delle finestrelle allargando le feritoie del basculante per l' immissione dell' aria pulita e fresca e e prelevando l' aria da espellere dal lato opposto tramite aspiratore centrifugo opportunamente canalizzato. Ho capito che per un corretto ricambio d' aria bisogna considerare 8/10 volte il cubaggio dell' ambiente ma il dubbio è sulla velocità m/s necessari per la raccolta delle polveri sospese. Sembrerà banale ma per il calcolo della potenza dell' aspiratore e del diametro dei tubi è un dato fondamentale. So che per i macchinari viene considerato 20/22 m/s ma mi domando se devo considerare lo stesso valore per le polveri sospese o se può essere sufficiente un valore più basso.
    ______________________________________

  • #2
    se per polveri sospese intendi quelle derivanti da carteggiatura o lavorazioni sappi che si rifa al decreto nr 152 del 2006 inerente "l'emissione in atmosfera di polveri derivanti da lavorazioni" e vale anche se sei a casa tua e non sei artigiano ed è penale.
    Esatto, penale, io ci son passato ed è una brutta rogna...
    Poi magari nessuno dice nulla ma basta quello infastidito che fa denuncia... basta che gli sporchi la macchina...

    Commenta

    Sto operando...
    X