annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Portafoto in legno come bomboniera battesimo bimba

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Portafoto in legno come bomboniera battesimo bimba

    Per il battesimo di mia figlia, invece dei soliti oggettini che finiscono nel dimenticatoio, ho pensato di realizzare qualcosa di utile e che possa rimanere per ricordo.

    Proprio in quei giorni, i miei suoceri hanno cambiato il portone d'ingresso, realizzato in Pitch-pine, ben 35 anni fa! Il nome inglese deriva dal fatto che veniva usato in passato per ricavarne la pece (pitch in inglese).

    Volendo riciclare questa bellissima essenza lignea, ho ricavato degli assi tagliandole dal portone, piallate utilizzando il tavolo indistrio CMT e levigate per poi essere fresate come vedete in foto.

    Taglio a 45°, davvero laborioso ottenere un angolo perfetto con la mia sega da banco "hobbistica" Bosch GTS 10XC, un lavoraccio fatto da tantissimi tentativi e settaggi... non avendo una troncatrice...

    Incollaggio con una morsa a nastro utilizzando un ottima colla, finitura con gommalacca a poro aperto ed encaustico di cere (Mix di cera d'api e carnauba in trementina).

    Ho inserito un cuoricino in compensato di pioppo per dare quel tocco in più.

    La foto va inserita da dietro su un fondo che è unito col piede inclinato. A unire il piede alla cornice ci pensa, oltre l'incastro, una piccola vite nascosta.

    Ora manca solo da aggiungere la confezione col sacchetto di confetti e il bigliettino...

    IMG_20170625_113004-01.jpg

    Per ulteriori foto delle varie fasi di lavorazione ecco il link: http://legnocreativoerestauro.blogsp...omboniera.html
    Il mio blog sul legno...

  • #2
    Complimenti, ottima idea, per lo meno é utile a tutti. Auguri anche la piccola.
    P.s. Ho spostato la discussione in opere personali.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Complimenti, ottima idea, per lo meno é utile a tutti. Auguri anche la piccola.
      P.s. Ho spostato la discussione in opere personali.
      Grazie totò, scusa non mi sono orientato bene questa volta sulla sezione in cui postare.
      Il mio blog sul legno...

      Commenta


      • #4
        Bravo Geppetto, non ti sei annoiato eh?
        Sì, la sezione è perfetta.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
          Bravo Geppetto, non ti sei annoiato eh?
          Sì, la sezione è perfetta.
          ...e si! hai capito bene.... odio fare le cose in serie, ma in questo caso dovevo
          Il mio blog sul legno...

          Commenta


          • #6
            Hai fatto proprio bene. Bravo
            Emanuele

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da semanu Visualizza il messaggio
              Hai fatto proprio bene. Bravo
              Grazie !
              Il mio blog sul legno...

              Commenta


              • #8
                Bella idea e sopratutto ottimo lavoro, complimenti. Auguri anche per il battesimo della tua bimba.
                Domenico

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Domingo Visualizza il messaggio
                  Bella idea e sopratutto ottimo lavoro, complimenti. Auguri anche per il battesimo della tua bimba.
                  Grazie dincuore
                  Il mio blog sul legno...

                  Commenta


                  • #10
                    Bell'idea complimenti concordo che sia un'ottima scelta invece della solita fetecchia che si usa in queste occasioni.

                    Un solo appunto: non fisserei completamente il piede alla cornice, qualcuno potrebbe volerlo appendere.
                    Anche il cuoricino non lo fisserei ... questione di gusti

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Trullalero Visualizza il messaggio
                      Bell'idea complimenti concordo che sia un'ottima scelta invece della solita fetecchia che si usa in queste occasioni.

                      Un solo appunto: non fisserei completamente il piede alla cornice, qualcuno potrebbe volerlo appendere.
                      Anche il cuoricino non lo fisserei ... questione di gusti
                      Grazie, giusta osservazione, ci avevo pensato, ma ...troppo tardi, oramai avevo iniziato e non potevo farli diversi.
                      Già il fatto di avere realizzato 2 colorazioni mi ha complicato la vita al momento della consegna... la maggioranza voleva quelli bianchi in abetaccio coperto dal colore, invece che quelli in pitch pine stagionato 35 anni e rifiniti a gommalacca e cera! D
                      Il mio blog sul legno...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Geppettodigital Visualizza il messaggio
                        .. la maggioranza voleva quelli bianchi in abetaccio coperto dal colore, invece che quelli in pitch pine stagionato 35 anni e rifiniti a gommalacca e cera! D
                        Valli a capire! Ottima idea ed ottimo lavoro! Auguri!

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X