annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Travi da pulire

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Intanto ecco i primi dopo il bagnetto con l'idropulitrice.
    Sulla destra il "prima", a sinistra il "dopo".
    Alcuni hanno perso anche un po' di segatura, probabilmente sotto il primo strato di legno esterno sono stati divorati...

    IMG_7936.jpg

    Commenta


    • #17
      Ciao argo, porta pazienza per le richieste, ma da profano sto per spendere non poco (per le mie finanze) e non vorrei prendere spazzole inutili o che si distruggono subito.
      Vedo che ci sono spazzole in acciaio ottonato, spazzole in nylon da 46g e da 80g. Dovendo rimuovere anche parti di legno con debole consistenza ma di profondità importante (anche 1cm), quale mi consiglieresti? Metti di vedere, in alcuni punti, un foglio di carta e sotto tutto il "lavoro" dei tarli che hanno distrutto la struttura...quando ho lavato è uscita parecchia segatura.
      E poi: dovendo fare 18 travi da 5m cadauno, pensi che mi basti la singola spazzola o dovrò prenderne più d'una?

      Grazie ancora, ciao!

      Commenta


      • #18
        Eccomi con alcuni progressi.
        Travi in fase di lavaggio con idropulitrice (solo acqua a temperatura ambiente, idropulitrice "piccolina")
        IMG_7992.jpg
        Qui dopo i primi test:
        IMG_7995.jpg
        In particolare, rispetto alla foto seguente (dall'alto al basso):
        IMG_8002.jpg
        - tra il primo ed il secondo solco: passaggio con trapano e spazzola in acciaio ottonato da 75mm di diametro. Non si vede benissimo dalla foto, ma sopra la venatura dura del legno ci sono ulteriori micro rigature. Probabilmente è la spazzola che è molto aggressiva (o io che ho premuto troppo);
        - tra il secondo solco e la sfumatura verso il marrone scuro: passaggio prima con trapano e spazzola in acciaio ottonato e poi ripassata con spazzola in nylon gr80;
        - l'ultima parte sotto (che sembra più che altro legno rigato) è stata fatta con la sola spazzola in nylon gr80. Praticamente inutile.

        Direi che l'ideale, così come mi hanno consegnato da SIT, è passare prima con spazzola in ottone e poi con nylon.
        La cosa che mi lascia perplesso è la perdita del marron scuro che, a quanto pare, era solo in superficie: patina leggera del "tempo" o semplice vernice?

        Grazie, ciao
        Ultima modifica di mipland; 10-07-2017, 21:53.

        Commenta


        • #19
          con una spazzola in acciaio e una in nylon grana 80 o 60 ci lavori per una vita, ho spazzole che han vent'anni...
          io vado abbastanza brutale ma qui va dimoda cosi, puoi anche passare prima la spazzola in acciaio e poi in nylon, fai un paio di prove e vedi quella che ti soddisfa di piu.
          Fatti due cavalletti ad altezza cintura e vedrai che vien piu facile lavorare, mi raccomando OCCHIALI e guanti che io ho già fatto visita in ps con un pezzo di spazzola nell'occhio...

          Dalle foto vengono piuttosto bene. Dai solo una bella mano di antitarlo quando hai finito cosi stai tranquillo.

          PS con la spazzola non devi "schiacciare" lascia mangiare lei, basta il peso della macchina...
          Ultima modifica di Argo; 11-07-2017, 08:32.

          Commenta


          • #20
            Grazie ancora argo.
            Che mi dici invece di quel marrone scuro del trave in origine? Vernice?

            Commenta

            Sto operando...
            X