annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Leggio con incastri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Leggio con incastri

    Ciao a tutti. Mi sono messo in testa di realizzare un leggìo non identico ma simile (nel 'telaio' esterno, soprattutto) a questo:

    9900338203_02.jpg614iYF0XbYL._SL1081_.jpg

    Come potete vedere, gli incastri a forcella sono veramente molto fini, serve la massima precisione.
    Userei un listello di faggio 3x1 cm per fare tutto.

    Sono incerto sul tipo di utensile da usare e sulla metodologia.
    Ho già fatto incastri tenone-mortasa in passato, ma erano dimensioni decisamente più standard, e anche la sega giapponese, a mano, mi ha permesso una precisione accettabile.

    In questo caso pensavo a una piccola sega a nastro, che acquisterei per iniziare.
    Considerate che non ho moltissimo spazio (cantina) per macchine di grandi dimensioni.
    (v. http://www.il-truciolo.it/showthread...level&p=276190)

    Voi cosa mi consigliate?

  • #2
    Fabio, in altro forum ho sollevato le mie perplessità riguardo all'uso di una piccola sega a nastro per lavori di fino che faresti meglio secondo me con una buona sega giapponese (che mi pare tu abbia già e sappia usare) e due scalpelli decenti.
    Mi pare che i suggerimenti che hai ricevuto qui sul Truciolo siano più o meno sulla stessa lunghezza d'onda.

    Detto questo, e vedendo il progetto che hai in mente..... rinnovo l'invito a divertirti con sega, scalpello e soddisfazione.
    Con una nastro meschina dovresti comunque restare largo, e poi pareggiare di scalpello una superficie più sbilenca (nel piccolo di precisione come per questo leggio) di quanto otterresti con un taglio con sega jap fatto da cristiano.
    Alberto
    http://pensierifotografici.wordpress.com/

    Commenta


    • #3
      se poi vuoi fare l'incastro al meglio aggiungici una buona rabbet plane (tipo quangshieng che si trovano come alex, dictum etc etc) con la quale puoi calibrare il tenone al centesimo fino alla spalla.

      Le seghe a nastro decenti, appena decenti, partono dalla makita (che poi è anche metabo, record etc etc) con volano da 30.
      misura due volte, taglia una volta

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da bafman Visualizza il messaggio
        Fabio, in altro forum ho sollevato le mie perplessità riguardo all'uso di una piccola sega a nastro per lavori di fino che faresti meglio secondo me con una buona sega giapponese (che mi pare tu abbia già e sappia usare) e due scalpelli decenti.
        Mi pare che i suggerimenti che hai ricevuto qui sul Truciolo siano più o meno sulla stessa lunghezza d'onda.

        Detto questo, e vedendo il progetto che hai in mente..... rinnovo l'invito a divertirti con sega, scalpello e soddisfazione.
        Con una nastro meschina dovresti comunque restare largo, e poi pareggiare di scalpello una superficie più sbilenca (nel piccolo di precisione come per questo leggio) di quanto otterresti con un taglio con sega jap fatto da cristiano.
        Ok. Quindi mi suggerisci un approccio 100% manuale, con la jap.
        Probabilmente non sono ancora abbastanza esperto e preciso per un lavoro così fine (su un listello spesso solo 1cm, il mio tenone sarà largo.. ben 0.33 cm )
        Ti chiedo quindi... oltre all'esperienza e alla mano ferma, c'è qualche "trucco", accorgimento o tecnica, che mi permetta di essere più preciso nei tagli con la giapponese?
        Io di solito tracciavo con il graffietto, mettevo il listello in morsa e iniziavo il taglio così, a vista.

        Ultima cosa. Quale sega giapponese mi consiglieresti per questo lavoro? Io ho la classica Tajima 300:
        JPR-265.jpg

        ... è troppo grossolana secondo voi?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Arsenico Visualizza il messaggio
          se poi vuoi fare l'incastro al meglio aggiungici una buona rabbet plane (tipo quangshieng che si trovano come alex, dictum etc etc) con la quale puoi calibrare il tenone al centesimo fino alla spalla.
          Scusa l'ignoranza ma... Rabbet plane = pialletto?

          In che modo intendi calibrare il tenone? Come fa il coltello ad arrivare fino in fondo alla spalla, come dici?

          Commenta


          • #6
            Questa è la rabbet (quella che ho anche io)

            https://www.dictum.com/en/tools/wood..._4__98_1_12_12

            Poi, per i più esigenti, c'è anche la shoulder che è ancora più dedicata alla calibrazione degli incastri

            https://www.dictum.com/en/tools/wood...shoulder-plane
            misura due volte, taglia una volta

            Commenta


            • #7
              Ciao, l'unione con tenone e mortasa su quelle dimensioni la vedo come opera di fine artigiano. In epoche passate ho fatto qualcosa di simile per l'Ipad, ma mi sono semplificato la vita semplicemente accostando i listelli ed incollando, e rafforzando le unione con spine passanti. Non è venuto elegantissimo ma svolge, ancora oggi, egregiamente il suo compito.
              Ti consiglierei una strada intermedia: unione a mezzo legno e vai!
              Le dimensioni e la funzione di sostegno che dovrà svolgere credo siano abbastanza compatibili con tale soluzione.
              Buon lavoro,
              Lorenzo

              Commenta

              Sto operando...
              X