annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta sega da banco.. ho commesso un errore da principiante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta sega da banco.. ho commesso un errore da principiante

    Ciao a tutti.
    Sono convinto di aver commesso un errore e vorrei dare il mio contributo per evitare, ad altri principianti come me che si trovano ad affrontare la mia situazione, di commettere il mio stesso sbaglio. O comunque li invito a riflettere.
    Ho seguito la dritta di prendere oggetti economici per farmi le ossa, l'ho trovata fondamentalmente la scelta giusta perché si impara con una spesa contenuta e poi si può salire nel tempo una volta imparate le tecniche basilari. Questo discorso vale in generale ma a mio avviso il banco sega va da subito scelto investendo un po' di più perché è la base per le altre lavorazioni e se è estremamente impreciso come il mio (Einhell 2025u) è un bel problema.
    Certo, si può modificare, ma se sei un principiante è difficile. Come lo fai un "table sled" se non puoi squadrare perché il tuo banco non squadra? Come fai i listelli di legno per gli slot con precisione decimale? E se ci riesci come li fai lavorare in degli slot sul piano che hanno un errore di 3 decimi fra il centro degli stessi e l'inizio? Credetemi.. è un bel problema. La lama non è perpendicolare, quando la alzi e la abbassi ondeggia, insomma.. voglio fare il falegname mica il meccanico
    Ora sto cercando un banco sega nuovo e visto che lavoro pezzi non grandi (al massimo 1mt x 50cm, ma spesso anche molto più piccoli) sono orientato a prendere un DeWalt 745, questo perché da quello che leggo: è abbastanza ben tarato da subito, ha una buona guida, ha (per me è importante) gli slot sul piano std da 3/4 e 3/8 di pollice, quindi accetta INCRA e altri accessori per alzarne ulteriormente la qualità.
    Ho considerato anche Bosch e Makita ma non hanno gli slot sul piano di dimensioni std.
    Spero di non fare il mio secondo errore nella scelta del banco sega.. se qualcuno ha consigli da darmi in merito sono prontissimo ad ascoltarli .
    Ringrazio anticipatamente.
    Ciao a tutti.
    Riccardo

  • #2
    Quanto vuoi spendere? quanto tempo hai a disposizione? (quanto vai di fretta?)

    Commenta


    • #3
      Voglio spendere 500/550 euro, non vorrei aspettare molto.. anzi.. vorrei prenderlo nel giro di pochi giorni. Anche a causa del budget mi sono convinto che il DeWalt vada bene, non ho guardato macchine di maggior pregio e costo. Oltre al budget ho anche un problema di spazio quindi macchine molto grandi non le considererei.

      Commenta


      • #4
        Considera anche il tipo di motore : spazzola o induzione.
        A spazzola avrai tanto rumore contrariamente a quello ad induzione
        Emanuele

        Commenta


        • #5
          Grazie, ottimo suggerimento, ma a induzione, attorno ai 500 euro, con gli slot sul piano da 3/4 - 3/8 di pollice, cosa c'è sul mercato? Hai qualche dritta?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
            Grazie, ottimo suggerimento, ma a induzione, attorno ai 500 euro, con gli slot sul piano da 3/4 - 3/8 di pollice, cosa c'è sul mercato? Hai qualche dritta?
            purtroppo dopo aver acquistato una combinata non seguo più il mercato
            Emanuele

            Commenta


            • #7
              Anche se te la sconsiglio in quanto macchina palesemente NON A NORMA, prova a vedere questo annuncio
              https://www.kijiji.it/annunci/altre-...olts/114286949
              Sicuramente, seppur vecchiotto sarà quasi sicuramente più precisa di quelle che hai citato.
              P.s. la normativa vigente sulla sicurezza (marcatura ce) trova applicazione nei confronti di TUTTI gli utilizzatori, siano essi professionisti che non

              Commenta


              • #8
                Andare su di un motore ad induzione vuol dire nadare su di una macchina con basamento , quindi con altri livelli di prezzo ed ingombro. la Dewalt 745 è un pò leggerina , va ancorata al piano o con pezzi ingombranti la ribalti. aveva un problema sul sollevamento della lama , l'ingranaggio era in plastica e se si impastava di polvere andava ripulito , forzando si rovinavano i denti. sull'ultima che ho maneggiato da Dewalt mi sono arrivati gli ingranaggi in metallo, non so però se e da quando questa modifica è diventata operativa sulle macchine nuove.

                Commenta


                • #9
                  io ho acquistato (prima via Amazon, poi annullato prima di ricevere, e confermato su eBay, con prezzo più baso, di € 800,00) una BOSCH GTS 10XC. E' la mia prima macchina ma posso affermare che è davvero precisa!

                  Commenta


                  • #10
                    @Carravina Grazie della dritta ma, oltre al discorso sicurezza, io ho bisogno di una cosa poco ingombrante o ancor meglio da riporre se non la uso.

                    @giannipironi ottime osservazioni ma se non si va sul professionale so che dovrò accettare dei compromessi. Anche Bosch, Makita ed altri di questo prezzo hanno i loro guai, stando a quel che leggo. Però appena la prenderò verificherò quanto hai detto. Avendo lavorato in una fabbrica di macchine professionali, dove i carri delle squadratrici erano di 3,2 mt (questa per essere precisi https://www.macchine-legno.com/en/16...led-blade.html ), queste macchine mi sembrano tutte "mignon"

                    @sagittario troppo per me, io con quei soldi devo prendere anche la troncatrice (ti invidio però )

                    Commenta


                    • #11
                      la Bosch GTS 10TC credo abbia più o meno lo stesso ingombro delle altre (Makita, Dewalt...),esattamente misura cm 584 x 759, estensibile, ma certo non puoi "riporla" con facilità (a meno che non la doti di un supporto con ruote), in quanto pesa ben 35 Kg (ha un motore di 2.100 W). Quanto al prezzo, era alto anche per me, ma decisi di non comprare la troncatrice, o la sega a nastro, all'inizio, pur di avere una buona sega da banco, che, ti confermo, fa tutto quanto si fa con le altre suddette (solo la sega a nastro può mancarti, per tagli di oltre gli 8 cm). In generale, ritengo che, per un hobbista, la principale macchina non debba creare problemi di squadratura, perché in tal caso tutto il lavoro si va a complicare. In altre parole, all'approssimazione del principiante non deve aggiungersi l'imprecisione della macchina, la quale, al contrario, se di buona qualità, compensa in qualche modo, l'inesperienza.

                      Commenta


                      • #12
                        La Bosch GTS 10TC per me è inarrivabile. Capisco le tue motivazioni ma per me non si tratta di un piccolo sforzo, il costo è il doppio. Ci sono tante opinioni covergenti qui nel forum sul fatto che una buona accoppiata (buona ma pur sempre da principiante, ed io lo sono al 100%) sia costituita da un banco sega che faccia il suo onesto lavoro, con tagli puliti e senza necessitare di troppi aggiustamenti, e sembra dewalt lo sia, e una troncatrice che non sbagli un colpo, per questo penso ad una Pegic (uno sforzo enorme per me). Per il resto ho cineseria ma io al momento non faccio lavori complicati, al massimo metto assieme "4 pezzi di legno" per un mobiletto per lo stereo. Mi serve fare pratica, divertirmi, ed avere gli strumenti essenziali abbastanza buoni da far si che non mi prenda lo sconforto vedendo i miei primi lavori ed il divertimento non si trasformi in frustrazione . Grazie in ogni caso per la tua opinione.

                        Commenta


                        • #13
                          dw745.jpg

                          Arrivato, montato, tarato.. non ancora testato. Ha la spina inglese, l'adattatore lo devo ancora comperare quindi il test è rinviato a lunedì. Sembra un gran bel "giocattolo" per me che vengo dall'Einhell .
                          Ora mi posso concentrare sull'acquisto della troncatrice.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
                            [ATTACH=CONFIG]85172[/ATTACH]

                            Arrivato, montato, tarato.. non ancora testato. Ha la spina inglese, l'adattatore lo devo ancora comperare quindi il test è rinviato a lunedì. Sembra un gran bel "giocattolo" per me che vengo dall'Einhell .
                            Ora mi posso concentrare sull'acquisto della troncatrice.
                            ciao a tutti ,ciao gromit62 ,il De Walt 745 è un ottimo banco sega ottima scelta

                            Commenta


                            • #15
                              Ho fatto alcuni tagli.
                              Sono molto soddisfatto dell'acquisto.
                              La sensazione che il DW745 sia un'ottima macchina viene in parte sicuramente accentuata dal fatto che vengo da un banco, l'Einhell 2025u, che non è neppure paragonabile.
                              Vale la differenza di prezzo? 139 vs 520.
                              No so.. ci sono però alcuni elementi che sottolineo e che fanno una cera differenza:
                              - L'Einhell vibrava paurosamente, specialmente in fase di avvio, dando una sensazione di pericolo molto poco piacevole. Il DW non vibra affatto.
                              - La guida dell'Einhell flette paurosamente (e penso pericolosamente) mentre quella del DW assolutamente no inoltre si può regolare il parallelismo con la sega, io devo ancora aggiustarla di un decimo poi è perfetta. Ci sono anche altre regolazioni che si possono fare per rendere il tutto molto preciso.
                              - Lo scorrimento della guida con pomello consente di posizionarla con grandissima precisione sulla misura da eseguire.
                              - Le scanalature sul piano di lavoro sono di misura std, quindi si può da subito aggiungere un accessorio INCRA o di altre marche o, come ho fatto io, acquistare queste guide per autocostruirsi una slitta o altro.

                              Termino ringraziando tutti per i consigli che mi avete dato, spero di potervi essere di aiuto in futuro.
                              Riccardo

                              barre.jpg

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X