annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finitura a olio - Consigli? Dove reperire info?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Finitura a olio - Consigli? Dove reperire info?

    Salve a tutti, da tempo mi incuriosisce la finitura ad olio che vedo in numerosi video d'oltre oceano.

    Ne vorrei sapere di più, quando e come utilizzare questo tipo di finitura, quali prodotti scegliere ecc ecc...

    Qualcuno sa dove reperire informazioni complete? ...in rete ho trovato molte notizie incomplete e frammentate, e poi mi piacerebbe discuterne con voi

    Grazie!
    Il mio blog sul legno...

  • #2
    Io uso l'olio di lino cotto come impregnante a volte mescolato con la trementina...cosa vuoi sapere di preciso?
    Daniele

    Commenta


    • #3
      Ciao, mi piacerebbe sapere quando conviene utilizzarlo, vantaggi / svantaggi, durata nel tempo e quali prodotti mi consigliate.
      Il mio blog sul legno...

      Commenta


      • #4
        Io ti posso dire quello che so sull'olio che uso...poi sono un principiante quindi non mi addentro oltre.

        Ci sono oli che marciscono (come l'olio d'oliva) e oli che cristallizzano (come l'olio di lino)..ovviamente a noi interessano solo gli oli che criatallizzano. A me piacciono molto perché sono naturali ma essendo densi non hanno una grande proprietà di penetrazione, per questo a volte vanno diluiti con solventi (come la trementina).

        L'essiccazione è un po' lenta ma il risultato a mio avviso è spettacolare...in questo video ho usato olio di lino cotto ( la cottura gli da un tono più scuro e lo fa ascugare prima) su legnondi bosso

        https://youtu.be/a-RAh77w4os
        Daniele

        Commenta


        • #5
          Di finiture ad olio ce ne sono svariate, in USA è molto usato l'olio di tung, che si trova anche qui. Io ho usato l'olio di lino cotto (diretto, senza trementina) e viene molto bene, avendo cura di non lasciarcene una mano spessa altrimenti ci mette molto tempo a seccare. Sottoscrivo anche quanto detto da dcdan.
          Raccomando tanta attenzione sull'olio di lino cotto (ma non solo) perché il rischio di autocombustione degli stracci utilizzati è molto elevato - ne avevamo parlato qui:

          http://www.il-truciolo.it/showthread...-di-lino-cotto
          Antonello

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da dcdan Visualizza il messaggio
            Ci sono oli che marciscono (come l'olio d'oliva) e oli che cristallizzano (come l'olio di lino)..ovviamente a noi interessano solo gli oli che criatallizzano. A me piacciono molto perché sono naturali ma essendo densi non hanno una grande proprietà di penetrazione, per questo a volte vanno diluiti con solventi (come la trementina). L'essiccazione è un po' lenta ma il risultato a mio avviso è spettacolare...in questo video ho usato olio di lino cotto ( la cottura gli da un tono più scuro e lo fa ascugare prima) su legnondi bosso https://youtu.be/a-RAh77w4os
            Ok, olio di lino cotto nella lista della spesa... grazie!!!
            Il mio blog sul legno...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da AntoPsycho66 Visualizza il messaggio
              Di finiture ad olio ce ne sono svariate, in USA è molto usato l'olio di tung, che si trova anche qui. Io ho usato l'olio di lino cotto (diretto, senza trementina) e viene molto bene, avendo cura di non lasciarcene una mano spessa altrimenti ci mette molto tempo a seccare. Sottoscrivo anche quanto detto da dcdan. Raccomando tanta attenzione sull'olio di lino cotto (ma non solo) perché il rischio di autocombustione degli stracci utilizzati è molto elevato - ne avevamo parlato qui:

              http://www.il-truciolo.it/showthread...-di-lino-cotto
              ...anche l'olio di tung nella lista ...questa cosa dell'autocombustione è allucinante però!!!
              Il mio blog sul legno...

              Commenta


              • #8
                Per quanto riguarda la durata nel tempo e la resistenza meccanica sapete darmi qualche info? Grazie...
                Il mio blog sul legno...

                Commenta


                • #9
                  Sto provando l'olio di semi di lino cotto diluito in trementina rapporto 1:1. Devo dire che a parte la puzza la finitura mi piace molto, la superficie sembra vellutata. Testato su abete levigato.

                  Mi viene in testa di passare sopra una mano di gommalacca a tampone e vedere l'effetto...
                  Il mio blog sul legno...

                  Commenta


                  • #10
                    Per la resistenza, secondo me è discreta. Un anno fa l'ho data su una cassetta per attrezzi o giardinaggio, sai quelle tipiche degli inglesi col manico, fatta di avanzi di perline; nonostante le pinze ed altro dentro e sbatacchiata un po' dappertutto, regge bene. Certo non è una poliuretanica. Comunque, per rinfrescarla dovrebbe bastare passare un'altra mano, credo.

                    Per la gommalacca, non so dirti. Credo che si possa provare tranquillamente.
                    Antonello

                    Commenta


                    • #11
                      Si, volevo provare appena finita la puzza.. sarà un indice che l'olio sia asciugato?
                      Il mio blog sul legno...

                      Commenta


                      • #12
                        Mah, io vado ad occhio, tipo se niente più puzza ed al tatto solida, aspetto un'altro giorno e per me è a posto.
                        Antonello

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da AntoPsycho66 Visualizza il messaggio
                          Mah, io vado ad occhio, tipo se niente più puzza ed al tatto solida, aspetto un'altro giorno e per me è a posto.
                          Dopo 3 giorni ancora puzza, ma al tatto non si capisce perchè ho passato solo due mani distanziate di 24 ore senza creare spessore sul legno.
                          Il mio blog sul legno...

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Geppettodigital Visualizza il messaggio
                            Sto provando l'olio di semi di lino cotto diluito in trementina rapporto 1:1. Devo dire che a parte la puzza la finitura mi piace molto, la superficie sembra vellutata. Testato su abete levigato.

                            Mi viene in testa di passare sopra una mano di gommalacca a tampone e vedere l'effetto...
                            Per passare la gommalacca a tampone dopo una finitura ad olio di lino cotto e trementina lo trovo abbastanza inutile. Per finirlo a gommalacca a tampone bastava dare una mano leggera con un panno e olio paglierino per poi andare di gommalacca. L'olio in questo modo serve solo a far risaltare la venatura del legno.
                            Solo il mio pensiero.
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Si infatti era proprio quello che intendevo fare. Ho notato che l'olio di lino cotto scurisce legermente e fa risaltare molto la vena. Per avere un effetto lucido o semilucido avevo pensato alla gommalacca.

                              Sono esperimenti che sto facendo sulle finiture. Comunque l'effetto dell'olio mi piace molto, ma non credo duri nel tempo senza intervenire con un integrazione di olio nel tempo.

                              Ho visto dei video di un mobile realizzato in noce e finitura semplicissima con olio di lino non cotto. Leggevo chq quest'ultimo è più chiaro, penetra meglio in profondità e ha una finitura superiore a scapito dei bibblici tempi di asciugatura.
                              Il mio blog sul legno...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X