annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tavolino da salotto con ceppo di olivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tavolino da salotto con ceppo di olivo

    Allora ragazzi, mi hanno commissionato un tavolinetto da salotto per un rustico, il ceppo di olivo produceva Olio extravergine DOP della sabina da 10€ al litro fino a qualche anno fa...... poi al termine della sua gloriosa vita a deciso di seccarsi e di finire sotto ai ferri....... il pianale deve essere rigorosamente di Vetro per poter osservare le venature del tronco dall' alto.... ho gia un vetro adattabile: 80 cm di diametro spesso 1,5 cm e molato su tutti i lati x fortuna.... sono un pò in dubbio su come montarlo sul ceppo, se usare silicone trasparente oppure ventose, consigli vari??, un altro dubbio che ho è se mettere dei piedini sotto il ceppo....
    Ecco il tronco di Olivo:
    File_000.jpgFile_002(1).jpgFile_002.jpgFile_003.jpg
    il lavoro è stato piuttosto faticoso, ho dovuto fare un lungo lavoro di motosega (era tagliato tutto storto) per nulla facile, spianarlo sulla pialla a filo (na faticaccia per muoverlo!), togliere tutta la corteccia e lisciarlo bene (grana 180 che è il massimo che ho trovato per la smerigliatrice angolare) mi rimane da pulire ancora qualche punto incavo per cui sarebbe utile un dremel (che non ho), e che per adesso ho fatto con spazzole di nylon per trapano e a mano...

  • #2
    lavoro finito, ho carteggiato tutto a 180, poi passato a pennello con turapori nitro, carteggiato a grana 400 a mano e poi finitura lucida nitro a spruzzo... ho messo le ventose e quindi il vetro.... sono abbastanza soddisfatto del risultato finale, considerando che non ho dovuto acquistare ne ceppo e ne vetro la spesa è stata irrisoria...sinceramente credevo di impiegare meno tempo per pulirlo ma almeno il gioco è valso la candela.....
    File_000(1).jpgFile_000(2).jpgFile_000(3).jpgFile_000(4).jpgFile_000.jpgFile_001.jpg

    Commenta


    • #3
      Bravo, bel tavolino!

      Commenta


      • #4
        Hai fatto un bel lavoro, complimenti!
        Una domanda: dove hai trovato le ventose?
        Ciao
        Pasquale
        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

        Commenta


        • #5
          Proprio un bel tavolo.Ultimamente anche io lavoro l'ulivo e ne sono innamorato.Le ventose ti chiedo anche io dove le hai comperate

          Commenta


          • #6
            L ulivo è favoloso... sembra marmo ... per le ventose, le ho prese qua : https://www.amazon.it/gp/aw/d/B010NF...ywords=ventose , hanno la filettatura da 4 mm, ho fatto un buco da 3mm messo della resina bicomponente nei buchi e avvitato a mano le ventose quando la tesina era appena indurita...

            Commenta

            Sto operando...
            X