annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ripristino Zinken compact 21.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ripristino Zinken compact 21.

    Ciao a Tutti,
    mi presento sono Massimo ho 46 anni, sono un nuovo iscritto e dopo avere letto decine dei vostri post eccomi qui a condividere e chiedere qualche consiglio…
    Da un paio di anni mi sono appassionato al legno, dopo aver costruito una scarpiera e il mio banco di lavoro (ancora non ultimato) ho deciso di passare dal banco di lavoro Nutool NTS1500 ad una seconda mano Zinken compact 21..
    Come potete vedere dalla foto non è proprio in ottime condizione…. Per cui ho deciso di rimetterla a nuovo
    DSCN7802.jpgDSCN7803.jpg

    Ho iniziato dal mortasa come potete vedere l’ho smontata tutta, lavata nel kerosene scartavetrata e rimontato il tutto
    Consiglio, secondo voi è corretto usare il kerosene?
    7-P1060468.JPG


    Help…..
    purtroppo mi sono accorto solo dopo che mancavano delle parti tipo…..
    se guardate nelle la toupie non c’è nulla….. potete postarmi una foto per farmi capire cosa manca??? Sapete indirizzarmi dove posso comprare la parte mancante o secondo voi si può auto costruire….. ho un amico tornitore.
    9-P1060473.JPG
    Anche la squadra è mancante, anche qui se qualcuno mi postasse delle foto mi sarebbe d’aiuto per auto costruirmela


    Grazie infinite!!!
    Massimo

  • #2
    Prova a chiedere a rico234, con la stessa macchina ha fatto dei gran bei lavori

    Commenta


    • #3
      Ciao, come diceva Carravina ho la tua stessa macchina, anche la mia era messa male, io ho una officinetta con tornio e fresatrice e mi sono aggiustato.
      Per le pinze me le sono fatte io al tornio, stasera ti posto due foto di quello che ho fatto.
      In commercio non ho trovato un granchè...anche se devo dire che ho cercato poco, siccome avevo il tornio me le sono fatte.
      Per la toupie se non è bloccata (perchè la mia lo era) ti consiglio di cambiare i cuscinetti d'ufficio per evitare vibrazioni e rumori durante la lavorazione.
      Io sono di Torino, dovesse servire ci possiamo metterci d'accordo se ti servisse qualcosa.
      Una cosa critica a mio avviso sono i piani in inox riportati, con il tempo tendono a sollevarsi o a bollarsi, io mi sono arrangiato con un martellino e tanta pazienza.
      Comunque il kerosene va bene, al limite volendo essere pignoli puoi usare il petrolio bianco.
      Le cinghie le mie erano apposto ma c'è uno vicino da me che dovrebbe averle se poi ti serve ti cerco l'indirizzo.
      Ho anche dovuto rifare le boccole del carro che erano usurate, dovesse servire posso fartene un paio.
      spero di esserti stato utile

      Fede

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da rico234 Visualizza il messaggio
        ho una officinetta con tornio e fresatrice
        dalla lunetta non direi proprio un' officinetta!!!

        Commenta


        • #5
          Grazie Caravina per la segnalazione!
          Ciao Rico234, Fede,
          Se riesci a postare le foto delle pinze, mi saresti di grande aiuto!
          Se puoi un piccolo disegnino
          Riguardo ai cuscinetti della toupie anche se non sono bloccati vorrei cambiarli... è complicato? Costo dei Cuscinetti?
          Per i piani come vedi sono malmessi... volevo carteggiare con carta vetro e poi ho letto che il sapone di Marsiglia riduce l'attrito, ti torna?
          Non dimentichiamoci della guida parallela... anche questa era mancante
          Spero di non avere fatto troppe domande....
          Grazie anche per l offerta di incontrarci a Torino, sono via per lavoro... ma appena rientro potremmo organizzare!!!
          Grazie
          Massimo

          Commenta


          • #6
            ciao, ecco le foto.
            i cuscinetti non sono proprio banali da rimpiazzare, bisogna sganciare la cinghia, e sfilare l'albero della toupie intero.
            poi con un estrattore o semplicemente un manico di martello si estraggono dalla sede dopo aver tolto i seger.
            monta cuscinetti con paraolio altrimenti ci finisce di tutto dentro.
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Grazie mille!
              Hai un laboratorio niente male, io sono un pivello a confronto!
              Scusa la domanda ma nella foto n. 3 dei mandrino, quello di dx viene inserito in quello di Sx?
              Se si quello di sx nel centro ha un cono ed una femmina
              Se il montaggio che ho descritto è coretto sul mandrino di Dx come faccio a mettere le frese con gambo 8mm?
              Manca una pinza?
              Grazie per tutto il supporto !!

              Commenta


              • #8
                no no sono le pinze di diverse misure, quella a sx è 12 e l'altra 10 o viceversa non mi ricordo.
                Vanno avvitate al portapinze che è sulla macchina, in pratica quell'albero conico inverso di uscita toupie.
                poi c'è un grano che chiude il gambo della fresa, tipo mandrino weldon

                Commenta


                • #9
                  Grazie Fede,
                  Sei stato gentilissimo, quindi ti sei auto costruito 2 pinze che si avvitano sul portapinza della macchina.
                  All interno sono forate una da 10 e l'altra 12 e con un grano si blocca il gambo delle frese.
                  Teniamoci in contatto ... sono sicuro che avrò ancora bisogno di te
                  A presto
                  Massimo

                  Commenta


                  • #10
                    Buona sera,
                    vorrei condividere con Voi alcune foto del mio avanzamento lavori
                    Per quanto riguarda le parti in alluminio ho fatto una soluzione aceto bianco 1/4 + acqua ¾ e sfregando con lana d’acciaio sono tornate come nuove…
                    P1060494.jpgP1060496.jpgP1060495.jpg
                    Qui ho rispristinato il meccanismo inserimento avanzamento pialla a spessore, utilizzando kerosene e spazzola in ottone, quando ho immerso tutto il gruppo nella bacinella con kerosene è uscito del olio / grasso nero (me ne sono accorto perché si è subito scurito il kerosene), io non l’ho rispristinato perché non me la sentivo di smottare ogni singolo pezzettino… secondo voi ho fatto male dovevo
                    P1060480.jpgP1060482.jpg
                    Qui la struttura carteggiata e ridipinta a rullo, secondo voi ha senso riverniciare anche la zinken?
                    P1060500.jpg
                    Per quanto riguarda la toupie non sono proprio riuscito a smontarla….. ho bisogno del vostro aiuto…
                    Grazie
                    Massimo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da rico234 Visualizza il messaggio
                      Ciao, come diceva Carravina ho la tua stessa macchina, anche la mia era messa male, io ho una officinetta con tornio e fresatrice e mi sono aggiustato.
                      Per le pinze me le sono fatte io al tornio, stasera ti posto due foto di quello che ho fatto.
                      In commercio non ho trovato un granchè...anche se devo dire che ho cercato poco, siccome avevo il tornio me le sono fatte.
                      Per la toupie se non è bloccata (perchè la mia lo era) ti consiglio di cambiare i cuscinetti d'ufficio per evitare vibrazioni e rumori durante la lavorazione.
                      Io sono di Torino, dovesse servire ci possiamo metterci d'accordo se ti servisse qualcosa.
                      Una cosa critica a mio avviso sono i piani in inox riportati, con il tempo tendono a sollevarsi o a bollarsi, io mi sono arrangiato con un martellino e tanta pazienza.
                      Comunque il kerosene va bene, al limite volendo essere pignoli puoi usare il petrolio bianco.
                      Le cinghie le mie erano apposto ma c'è uno vicino da me che dovrebbe averle se poi ti serve ti cerco l'indirizzo.
                      Ho anche dovuto rifare le boccole del carro che erano usurate, dovesse servire posso fartene un paio.
                      spero di esserti stato utile

                      Fede
                      Salve ragazzi, anch'io sono un fortunato, per modo di dire di una vecchia e cara compact Zinchen c 21, leggo solo ora il vostro post, a causa di una mia lunga assenza dal forum.
                      intervengo sui piani , sono facilmente sostituibili con delle piccole lastre di acciaio che si possono tranquillamente acquistare nei vari brico, con un normale raschietto si possono sollevare e rimpiazzare con del semplice mastice, io ho usato quello rosso per alte temperature e direi che non ho avuto problemi, avi allego alcune foto del mio intervento

                      ops, non trovo le foto, solo quella in cui s'intravede com'era rovinato uno dei 2 piani della pialla
                      2013-03-09-1245.jpg
                      Ciaooooooooooo
                      Antonio


                      Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


                      i miei hobby

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Antonio,
                        Fra due settimane vorrei concentrarmi sulla pialla a spessore e decisamente ma messa, comunque

                        Grazie per il suggerimento, posso chiederti lo spessore che hai usato e come hai fatto a tagliarlo (ci sono zone circolari vicino alla toupie)

                        Grazie infinite
                        Massimi

                        Commenta


                        • #13
                          Ciaooo,
                          no sinceramente non mi ricordo, forse un 0,4 o un 0,5. Ma tu smonta la lamiera che è rovinata, la misuri e ne compri una uguale.
                          Per lo smontaggio è sufficiente una spatola da imbianchino e un semplice martello, vedrai sotto la lamiera il piano pialla è , tipo nido d'ape, per quello si formano delle piccole fossette, non ci si dovrebbe mai appoggiarsi sui piani pialla e o addirittura farci degli sforzi sopra.
                          per tagliarla è sufficiente la smerigliatrice e o un seghetto alternativo, ma anche un seghetto a mano, voglio dire è talmente fine che ........

                          Buon lavoro
                          Ciaooooooooooo
                          Antonio


                          Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


                          i miei hobby

                          Commenta


                          • #14
                            Buongiorno a tutti,
                            qualcuno mi sa dire come si fa a centrare le cinghie, dopo aver sostituito i cuscinetti?
                            Grazie a tutti

                            Giovanni

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Giovanni80 Visualizza il messaggio
                              Buongiorno a tutti,
                              qualcuno mi sa dire come si fa a centrare le cinghie, dopo aver sostituito i cuscinetti?
                              Grazie a tutti

                              Giovanni
                              Giovanni, avevi gia scritto qui sotto un messaggio, ma te l'ho spostato in quanto avresti dovuto aprire una nuova discussione. Lo puoi vedere a questo link
                              stai tranquillo che qualcuno che sa, verrà in tuo aiuto, ma se posti qualche foto è meglio.
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X