annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ripristino Zinken compact 21.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da disil Visualizza il messaggio
    Buona sera,
    vorrei condividere con Voi alcune foto del mio avanzamento lavori
    Per quanto riguarda le parti in alluminio ho fatto una soluzione aceto bianco 1/4 + acqua ¾ e sfregando con lana d’acciaio sono tornate come nuove…
    [ATTACH=CONFIG]85302[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]85303[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]85304[/ATTACH]
    Qui ho rispristinato il meccanismo inserimento avanzamento pialla a spessore, utilizzando kerosene e spazzola in ottone, quando ho immerso tutto il gruppo nella bacinella con kerosene è uscito del olio / grasso nero (me ne sono accorto perché si è subito scurito il kerosene), io non l’ho rispristinato perché non me la sentivo di smottare ogni singolo pezzettino… secondo voi ho fatto male dovevo
    [ATTACH=CONFIG]85305[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]85306[/ATTACH]
    Qui la struttura carteggiata e ridipinta a rullo, secondo voi ha senso riverniciare anche la zinken?
    [ATTACH=CONFIG]85307[/ATTACH]
    Per quanto riguarda la toupie non sono proprio riuscito a smontarla….. ho bisogno del vostro aiuto…
    Grazie
    Massimo
    Ciao
    Per la toupie devi togliere il seger superiore e quello inferiore (basterebbe solo l'inferiore ma già che ci sei !!) poi da sopra con mazzetta e un pezzeto di legno batti piano mettendo del wd 40 o similare,io l'ho tolto così, una volta cambiati i cuscinetti per rimetterla ho usato un crick (quelli moderni trapezoidali??).
    spero ti possa servire..
    ciao Beppe

    Commenta


    • #17
      Ciao Beppe,
      se ho capito bene dovrei
      1. Togliere la copiglia
      2. Togliere il seger
      3. Battere sulla toupie per farlo scendere
      Per quanto riguarda la ruota conica che fa scendere e salire la toupie la devo togliere per prima

      Allego foto per fare capire se ho inteso bene....
      P1060542.jpgP1060540.jpg
      Grazie
      Massimo

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da disil Visualizza il messaggio
        Ciao Beppe,
        se ho capito bene dovrei
        1. Togliere la copiglia
        2. Togliere il seger
        3. Battere sulla toupie per farlo scendere
        Per quanto riguarda la ruota conica che fa scendere e salire la toupie la devo togliere per prima

        Allego foto per fare capire se ho inteso bene....
        [ATTACH=CONFIG]86286[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]86287[/ATTACH]
        Grazie
        Massimo
        No devi sfilare solo la parte centrale non tutto il blocco,quindi solo il seger superiore e quello inferiore ,non togliere tutto il blocco se non hai problemi sul sali-scendi...
        quindi la ruota conica e la coppiglia non centrano..
        usa solo attenzione nel toglierlo batti piano o spingi verso il basso con delicatezza
        spero di essere stato d'aiuto.
        ciao
        Beppe

        Commenta


        • #19
          Buona sera,
          riprendo la foto postata precedentemente in quanto ieri mi si è rovinato l'ingranaggio visibile in foto, dopo 40 anni ci sta pure, qualcuno sa dirmi se è possibile ripristinarlo o se un tornitore è in grado di rifarlo?
          P1060482.jpg

          Commenta


          • #20
            No, non so dirti , spiace non essere di aiuto.
            Ciaooooooooooo
            Antonio


            Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


            i miei hobby

            Commenta


            • #21
              Ho portato oggi il tutto ad un torniere disposto a ripristinare l'aggeggio, spesa prevista 100K. Speriamo bene.

              Commenta


              • #22
                Ovviamente 100€

                Commenta


                • #23
                  ciao Ragazzi, rispolvero questa vecchia discussione per chiedere qualche info ai possessori della combinata C21. Nella mia ricerca di una macchina solida, valida ma non troppo pesante mi sarei imbattuto in questo modello della Zinken. Qualcuno sa il peso? anche approssimativo... Poi, che valore avrebbe oggi sul mercato se funzionante in tutto? cosa controllare nell'eventualità ne trovassi una?

                  Grazie in anticipo,
                  Max

                  Commenta


                  • #24
                    Il peso è dato per 105 chili, se con la base 135 chili.
                    CARETTERISTICHE_ZC21.jpgCARETTERISTICHE_ZC21.jpg

                    Commenta


                    • #25
                      Grazie Archimede, si poi quello lo avevo trovato. Hai questa macchina?

                      Commenta


                      • #26
                        Si, dal 1978, comprata allora usata ma in perfette condizioni comprensiva della cassetta delle frese contenente le frese per la mortasatrice le frese a gambo e una serie di coltelli da montare su tamburo con i diversi profili per modanature.
                        Pagata allora 2,5 milioni di lire, e devo dire di essere molto soddisfatto, ovviamente con gli anni mostra qualche acciacco.
                        Un problema è purtroppo la lunghezza dei piani di pialla che non permettono di fare un filo dritto su pezzi lunghi in maniera agevole.

                        Commenta


                        • #27
                          Grazie della risposta, domani vado a vederne una, il problema pialla sarebbe il minimo, non mi capita mai di lavorare pezzi molto lunghi. Cosa dovrei controllare secondo te? Altra cosa, per la toupee si trovano pinze ridotte a 8 o 6 mm? E lame per la circolare? Ho letto che sarebbero max da 220 mm con foro 20, non mi sembra si trovi molto del genere

                          Max

                          Commenta


                          • #28
                            Per le pinze non ti saprei dire, per il disco sega non credo ci siano problemi il foro eventualmente è adattabile con un apposito anello facile da reperire anche rivolgendosi ad un torniere.
                            Le cose che puoi controllare sono lo stato delle cinghie visibili smontando il piano sega inclinabile, e vedere se i vari attrezzi viaggiano senza problemi (vibrazioni o eccentricità), una eccessiva rumorosità potrebbe essere indice di problemi ai cuscinetti.
                            Importante anche il trascinamento della pialla a spessore, io nel tempo ho dovuto rifare qualche particolare come puoi vedere da qualche post precedente.
                            Comunque auguri è una bella macchinetta.

                            Commenta


                            • #29
                              Si, in effetti pensavo di rifare eventualmente la rondella premi disco direttamente con riduzione da 30 a 20 mm e usare così dischi foro 30. Per le pinze credo che alla fine si potrebbero realizzare per tornitura anche quelle. Le cinghie per quanto ne so sono state cambiate abbastanza recentemente e la macchina sembrerebbe piuttosto completa, domani vado a vedere che ne esce e sopratutto a cercare di capire anche come collegarla decentemente ad un aspiratrucioli perché sotto quel l'aspetto mi sembra piuttosto scarsa...

                              Grazie!
                              Max

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Archimede333 Visualizza il messaggio
                                Per le pinze non ti saprei dire, per il disco sega non credo ci siano problemi il foro eventualmente è adattabile con un apposito anello facile da reperire anche rivolgendosi ad un torniere.
                                Le cose che puoi controllare sono lo stato delle cinghie visibili smontando il piano sega inclinabile, e vedere se i vari attrezzi viaggiano senza problemi (vibrazioni o eccentricità), una eccessiva rumorosità potrebbe essere indice di problemi ai cuscinetti.
                                Importante anche il trascinamento della pialla a spessore, io nel tempo ho dovuto rifare qualche particolare come puoi vedere da qualche post precedente.
                                Comunque auguri è una bella macchinetta.
                                Stamattina sono stato a vederla, tra poco parto per andare a caricarla
                                Anno 1983, Unico proprietario, ha ancora persino il manuale originale! Speriamo recuperi tutto, ha anche la valigetta di frese e coltelli di riserva! Solo che dovrò inventarmi qualcosa per l’aspirazione perché è una dannata sputa-trucioli!

                                Max

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X