annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come la taglio la sagoma di un disegno per la realizzazione di una scultura?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • come la taglio la sagoma di un disegno per la realizzazione di una scultura?

    Buonasera,

    Ho disegnato un cavallo su un blocco di legno (jetulong), per motivi di spazio, di costo e per evitare rumori, non possiedo un sega circolare, a nastro o qualsiasi cosa di elettrico. Ho solo una sega. Siccome il legno é largo 10 cm e spesso 13 cm, come faccio a tagliare piccoli particolari come gli spazi tra ciuffi di criniera o altre parti del cavallo in cui sarei costretto ad inclinare pericolosamente la sega a mano? Esistono strumenti appositi che non sia un traforo elettrico o una sega a gattuccio?

  • #2
    Le sgorbie e gli scalpelli in primis, poi c'è il dremel o simili.

    Commenta


    • #3
      perchè non il gattuccio? tra gli attrezzi manuali è l'unico adatto.
      Negli spazi chiusi o troppo piccoli invece puoi usare solo le sgorbie.
      i miei lavori

      Commenta


      • #4
        ninni49: Il Drem l'ho quasi sempre visto su YouTube in mano a russi e americani, ma non sapevo come si chiamasse. Magari prendo quello(però ho un parallelepipedo in legno di 13 cm di spessore, e avrei bisogno di effettuare
        un taglio dritto che riporti sia sul fronte che sul retro la sagoma che sto andando a tagliare. La sega manuale fa solo tagli dritti cn un legno di quello spessore, e le sgorbie penetrano il legno solo un tot di mm-cm

        Commenta


        • #5
          Paolo: La sega a gattuccio m han detto che é molto rumorosa, purtroppo non dispongo di un laboratorio, sono solo un hobbista e devo tener conto agli altri inquilini del palazzo. Ho giâ chiesto all utente Ninni49, le sgorbie purtroppo possono scavare da qualche mm a cm, fare piccoli particolari come i vari peli ondulati di criniera sia sul fronte che sul retro perfettamente simmetrici? Il problema é lo spessore..

          Commenta


          • #6
            Io intendevo quella a mano come queste
            210212_xl.jpg
            500086_xl.jpg
            oppure un seghetto copiativo come questo
            135765_xl.jpg
            i miei lavori

            Commenta


            • #7
              Grazie Paolo! Non sapevo che si chiamasse seghetto copiativo! Lo usavo qualche anno fa ad un corso tenuto da un associazione della Chiesa. Quel seghetto ricordo che poteva anche ritagliare sagome con curve. Grazie ancora, ho probabilmente risolto!

              Commenta


              • #8
                Si, il seghetto copiativo sarebbe una soluzione ma 13 cm sono tanti anche per lui, la lama tenderebbe a flettere troppo e andrebbe per i fatti suoi. L'unico sistema è la scultura vera e propria, con mazzuolo, scalpelli e sgorbie, asportando materiale nelle quantità che si riesce ad asportarte e procedere pian piano realizzando i contorni della figura con calma e pazienza. La fretta è una cattiva consigliera. Una volta, quando avevo qualche annetto di meno, anche io cercavo le scorciatoie che poi diventavano percorsi di guerra e finivano sempre male. Dai, forza, pazienza e olio di gomito, vedrai che ci riuscirai

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
                  Si, il seghetto copiativo sarebbe una soluzione ma 13 cm sono tanti anche per lui, la lama tenderebbe a flettere troppo e andrebbe per i fatti suoi. L'unico sistema è la scultura vera e propria, con mazzuolo, scalpelli e sgorbie, asportando materiale nelle quantità che si riesce ad asportarte e procedere pian piano realizzando i contorni della figura con calma e pazienza. La fretta è una cattiva consigliera. Una volta, quando avevo qualche annetto di meno, anche io cercavo le scorciatoie che poi diventavano percorsi di guerra e finivano sempre male. Dai, forza, pazienza e olio di gomito, vedrai che ci riuscirai
                  Alla fine ho risolto questo problema tagliando verticalmente il blocco a metá(così ne faccio 2) appena comprerò il seghetto copiativo sperando che diventi piú fattibile con uno spessore dimezzato.

                  Vi ringrazio per l assistenza, rispetto ad altri siti qui le risposte sono veloci e sapete di cosa sto parlando

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X