annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mdf che si allunga ed accorcia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mdf che si allunga ed accorcia

    Salve, ho tagliato dei pannelli in mdf da 4mm, oramai quasi un anno fa. erano 2 metri esatti ed ora me li trovo di circa 198,5. Possibile che si siano ritirati di 1,5 cm??!! I pannelli in mdf non dovrebbero essere abbastanza stabili alle variazioni di umidità tra estate ed inverno? Oppure devo credere che chi me li ha venduti li teneva in condizioni di umidità estrema? Non so che pensare...

  • #2
    non erano due metri esatti, son quasi certo che per misurarli hai usato due metri diversi vero?
    Che un metro non sia preciso è irrilevante se si usa sempre lo stesso per segnare le misure e per tagliare, ma se si sono usati due metri diversi e uno dei due era farlocco...

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Argo Visualizza il messaggio
      non erano due metri esatti, son quasi certo che per misurarli hai usato due metri diversi vero?
      Che un metro non sia preciso è irrilevante se si usa sempre lo stesso per segnare le misure e per tagliare, ma se si sono usati due metri diversi e uno dei due era farlocco...
      Lo penso anch'io, molto spesso capita.
      Ciao
      Pasquale
      Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

      Commenta


      • #4
        Quasi sicuramente uno era cinese.
        Mi è capitato la stessa cosa è da allora ogni volta che vado in un bazar mi "diverto" a comparare i metri e a vedere quanto sono imprecisi...

        Commenta


        • #5
          eh, magari fosse colpa del metro. oggi ho preso un campione dal mio rivenditore. Con neanche 6 ore di sole il pannello prova di 67 x 49.8 è diventato 66,6 x 49.4.....
          Bah... non so cosa fare. Forse dopo averli seccati, posso dare un impregnante. Il fatto è che devo rivestire l'interno di un carrello tipo roulotte, e temo che poi, questo inverno, si gonfino ed allunghino di nuovo.

          Commenta


          • #6
            La cosa è a dir poco curiosa, a me non è mai successo.
            O il tuo rivenditore ha un magazzino umido da morire, ma mi sembra lo stesso strano, o forse hai bisogno di un esorcista
            D'altro canto il pannello dovrebbe gonfiarsi anche nel senso dello spessore, anzi, in modo ancora più evidente.
            L'ultima ipotesi è che tu abbia lasciato il metro metallico in pieno sole ...
            OK è una ca@@ata ma non so proprio cosa pensare.

            Commenta


            • #7
              che non si sia gonfiato anche in spessore è impossibile.
              Per curiosità, hai misurato il pannello con lo stesso appoggiato in piano su qualcosa di rigido?

              Commenta


              • #8
                Stando a sole è corretto che si si ritirato MA...
                si è ritirato meno dell'1% con 6 ore di sole, per la precisione dello 0,59% nel lato lungo e dello 0.80% nel lato corto...
                ma era umido?
                Con cosa fai queste misure?
                Un vecchio maestro d'ascia mi diceva che il falegname... metro di legno, fabbro di metallo....
                è rimasto planare o ha subito delle deformazioni?

                Commenta

                Sto operando...
                X