annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Noce Tanganica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Noce Tanganica

    Cari amici perdonate la mia ignoranza ma mi viene da domandare la seguente cosa:
    Girando per le varie segherie dove mi servo non si riesce a trovare tavole massello di noce Tanganica . Tutti mi dicono che è difficile reperirlo.
    Allora mi chiedo: Se è difficile reperire il massello di Tanganica, da dove saltano fuori tutti i pannelli di listellare di Tanganica?????

    Chiedo scusa nel caso avessi fatto una domanda banale ma la cosa mi incuriosisce troppo.

    Saluti
    Emanuele
    Emanuele

  • #2
    Da quel che ne so in piemonte si trova, specialmente a Torino, mio fratello ne usava molto. Ante e cassetti della fuciliera che ho l'abbiamo fatte in massello, i fianchi in tamurato con compensato di tanganica.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Il listellare tanganica estremamente comune dovrebbe essere chiamato listellare placcato tanganica. La parte interna è abete.
      Per la reperibilità non ne ho mai avuto sentore di carenze di magazzino. Vero è che da molti anni si preferisce sostituirlo col Toulipier per ragioni di certificazione FSC. Il Tanganica arrivando dall'Africa si porta dietro una nomea di scarsa credibilità di certificazione.

      Commenta


      • #4
        Si si che il listellare fosse abete lo so. Ma per quei decimindi placcatura da qualche parte deve provenire. Comunque ho capito che è dove vado io che non ne prendono.Probabilmente la richesta è poca
        Grazie
        Emanuele

        Commenta


        • #5
          Fino a due anni fa dalle mie parti se ne trovava anche di cortame in quantità abbondande e in vari spessori. In alternativa puoi utilizzare il bahia che è molto simile.
          Ciao
          Pasquale
          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

          Commenta


          • #6
            Fino a una decina di anni addietro tutti i falegnami placcavano per cui i magazzini avevano il placcaggio in casa.
            C'è stato un calo di falegnami e soprattutto di chi placca per cui solo i magazzini più forniti tengono in casa il placcaggio, almeno in Piemonte. In Brianza è più facile trovarne.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da semanu Visualizza il messaggio
              Si si che il listellare fosse abete lo so. Ma per quei decimindi placcatura da qualche parte deve provenire. Comunque ho capito che è dove vado io che non ne prendono.Probabilmente la richesta è poca
              Grazie
              La produzione dei pannelli placcati segue una strada completamente diversa dal massello per cui per molti tipi di legno puoi trovare facilmente i pannelli placcati con quella essenza ma difficilmente troverai le tavole.
              Io per esempio non ho mai visto una tavola di noce tanganica ma tutti i fornitori che conosco hanno abbondanza di pannelli con questa essenza.
              Il mercato del massello è in forte crisi per cui la maggior parte dei tronchi vanno nelle trancie e diventeranno pannelli.

              Commenta

              Sto operando...
              X