annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

corretto dimensionamento lama rispetto coltello divisore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • corretto dimensionamento lama rispetto coltello divisore

    Salve,
    il mio banco sega ha un coltello divisore di spessore 2,3 mm.
    Nella scelta della lama sega posso optare per qualunque spessore di taglio superiore al suddetto valore (anche un solo decimo?) o è bene stare entro un range preciso? Mi interessa principalmente l'aspetto sicurezza.
    Grazie.

  • #2
    Corpo Lama spessore 2,3.( DA non confondere con lo spessore dei denti della lama)

    Se più largo impunta se più stretto non assolve la sua funzione.

    Commenta


    • #3
      Ho capito bene?
      Le uniche lame che posso acquistare devono avere un corpo lama da 2,3 mm, quindi identico a quello del coltello apritaglio?
      Mi sembra strano.. avrei una scelta limitatissima, inoltre mi sembra abbia molta importanza anche lo spessore del corpo lama.

      Mi sembra quasi che tu abbia risposto ad una domanda riguardo il cambio del coltello. Io voglio cambiare la lama.

      Ad esempio voglio capire se una lama con taglio da 3,2 va bene o è troppo larga rispetto al coltello, quindi non indicata

      Commenta


      • #4
        ciao
        quello che ti ha risposto Carravina è corretto ,
        vedi cercare una lama il cui corpo sia inferiore ai 2,3 mm del divisore e , ovviamente , che lo spessore del dente sia superiore a tale misura .
        Se per es. vedi questa :
        http://www.ebay.it/itm/DEWALT-DT4351...-/131342603258
        ( mi pare tu abbia una dw745 ) vedi che il corpo della lama è 2,2 mm e il dente è da 3mm .
        In pratica deve essere in modo che , se la tavola che stai tagliando si chiude , si fermi sullo spessore del coltello divisore e non arrivi a contatto con il corpo della lama , che di solito è ben più sottile del dente che è sui 3... 3,2 mm .

        La lama con taglio 3,2 mm che citi tu si riferisce allo spessore del dente e non ha nulla a che vedere con il corpo , che è la parte interna della lama su cui sono saldati i denti .

        edit : se per es. guardi il catalogo CMT ( una lama a caso , non ti sto consigliando questa ) :
        http://www.cmtutensili.it/show_items...B~285.FF~2~1~1

        vedi che il K è il dente e P la piastra , la 250mm con foro da 30 cod 285.080.10M ha K= 3,2 e P=2,2 , quindi per te potrebbe andare visto che P è minore di 2,3 mm.
        Ripeto , una lama presa a caso giusto per far vedere le misure da guardare .
        Ultima modifica di Maurice; 12-07-2017, 15:13.

        Commenta


        • #5
          Adesso è tutto chiaro come il sole. Grazie !!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
            Adesso è tutto chiaro come il sole. Grazie !!
            Ciao interessa anche a me il discorso... Stesso dubbio...
            Quale lama hai comprato e come ti trovi?
            Io ho adocchiato un paio di lame una con 80 denti l'altra con 42 e di spessore entrambe hanno 2,4 di dente e 1,6 di corpo lama...
            Teoricamente dovrebbero andare bene o sbaglio?
            Altro dubbio sull altezza del coltello divisore... Il mio è molto più alto della lama originale, ne vendono di diversi modelli?

            Commenta


            • #7
              Io ho ordinato la 273.250.80M ma mi deve ancora arrivare. Nel libretto si parla di un coltello divisore diverso (da prendere a parte) ma non ricordo le caratteristiche.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
                Io ho ordinato la 273.250.80M ma mi deve ancora arrivare. Nel libretto si parla di un coltello divisore diverso (da prendere a parte) ma non ricordo le caratteristiche.
                Tu quale hai? Io ho la versione inglese ovvero con proteggi lama in plastica scura... Questo modello di coltello è più alto della lama perciò sto cercando di trovare un modello compatibile che sia a filo o alla fine ne compro un'altro e lo modifico io.

                Commenta


                • #9
                  Ho lo stesso modello che hai te ma io lo uso così com'è, non ho necessità di modificarlo

                  Commenta


                  • #10
                    Ah ok ogni volta che usi una sled lo smonti quindi...

                    Commenta


                    • #11
                      al momento non uso una slitta perché mi devono arrivare le guide per costruirla. Dopo vedrò come fare.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X