annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rimuovere cera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rimuovere cera

    Salve a tutti, premetto che, già dal mio Nick si capisce , che non sono per niente esperto..ho una cucina in noce con trattamento in teoria a cera.l idea è quella di rifare la finitura conservando il bello del legno quindi non di laccarla. Ho sentito due falegnami consigliati da parenti ecc. che però mi propongono solo laccatura o robe simili coprendo perciò il legno. Tanto per rendere l idea a noi piacerebbe effetto decapato o similare oppure schiarire in qualche modo il legno portandolo anche al naturale poiché essendo una cucina eviterei prodotti invasivi che magari rilasciano solventi particolari.
    I due falegnami che ho contattato secondo me non sanno bene come gestire la finitura a cera che c'è adesso ma magari mi sbaglio, questo lo dico perché dopo avergli portato un antina, hanno provato col diluente poliuretanico sostengo che se era cera di doveva rimuovere perciò mi dissero che aveva per forza una vernice probabilmente acrilica. Testardo ho provato io con del acetone e mi sembra di aver sgrassato tutto e di essere arrivato a legno. Sinceramente non so come agire sapete consigliarmi qualche esperto in zona Padova? Cosa mi consigliate per rimuovere la cera , acetone me ne servirebbe un fusto da 200 litri perché evapora via troppo velocemente.
    Mamma mia che prolisso ,scusate
    Grazie

  • #2
    Ciao, innanzitutto bisognerebbe vedere qualche foto per poterti dare qualche consiglio. Se come dici é finita a cera, basterebbe della trementina per rimuoverla.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Non ho minimamente idea di come inserire foto, quindi sta trementina è meglio dell acetone come lavorabilita, o evapora in fretta? È una volta tolta la cera che faccio?ho visto gente che fa lo sbiancamento con ammoniaca e acqua ossigenata, Bo?
      Grazie mille

      Commenta


      • #4
        IMG_20170714_121320267.jpgIMG_20170714_121233889.jpgIMG_20170704_185042575.jpg
        Sul retro della portina si vede la parte che ho Passato di più con acetone e poi dove è più chiara con una paglietta
        Ultima modifica di Novello; 14-07-2017, 13:25.

        Commenta


        • #5
          Dubito che sia finita a cera, sembra piu poliuretanica o nitro. O te le levighi tutte o vai di sverniciatore.

          Ti ho consigliato la trementina solo per vedere se era cera, perche la scioglie e la puoi asportare, ma, dalle foto che vedo non starei nemmeno a provare.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Dici??? Il mio dubbio viene dal fatto che il precedente proprietario mi ha detto più volte che era cera, e ne era orgoglioso sul fatto che era naturale ecc.. poi il fatto che l acetone abbia rimosso tutto mi sembrava confermare, vorrei provare con la trementina, dove la trovo?

            Commenta


            • #7
              Beh se ti ha detto che é cera, può darsi, a me dalle foto non sembra, comunque la trementina la trovi nei colorifici e anche nei brico. Se vuoi fare una prova con una pistola a caldo (phon) e una spatola ti togli qualsiasi dubbio.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                lo stile è quello "arte povera" che andava di moda fine anni 90 inizio anni 2000, se la cucina è di quel periodo posso dire quasi con certezza che, è noce ma non nazionale, forse i pannelli si e le cornici no o viceversa non mi ricordo di preciso, anche se alcune erano effettivamente in noce nazionale (ma una volta sverniciata lo vedi subito)
                inoltre è verniciata quasi certamente con ciclo poliuretanico sayerlack su cui poi si passava un invecchiante alla cera prima della ultima mano (che a volte per velocizzare la consegna, quasi sempre quindi, non veniva data)

                Fonte, ne avrò verniciate.... due alla settimana per 4/5 anni... fatevi i conti...

                Commenta


                • #9
                  Ottimo, domani provo col phon che non si sa mai, cosa consigli come trattamento per fargli un effetto decapato con una tinta pastello sul verde acquamarina? Sverniciatura cosa che prodotti consigliate? grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Fatto prova con phon asciugacapelli ed effettivamente non è successo niente. Preso uno sverniciatore ed effettivamente viene via una pellicola ed arrivo al legno. Ora la domanda è mi avventuro in questo nuovo lavoretto di pulizia totale è riuscirò a rimuovere per bene anche gli Angoletti delle cornici ? Quante ore di lavoro mi porterà via?

                    Commenta


                    • #11
                      Quindi ora sappiamo con certezza che non si tratta di cera. Se vuoi farla decapata puoi evitare di andare a legno. Spiega bene che tinta vuoi ottenere. Meglio se trovi qualche immagine in rete almeno ci capiamo.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        http://www.myartistic.it/mobili-shabby-chic/ vedi lo scrittoio e sedia verde
                        http://donna.nanopress.it/casa/fotog..._16117_12.html
                        http://image.nanopress.it/donna/foto...sica-verde.jpg
                        ecco un pò di immagini circa più o meno come la vorremmo, pensavo che per vedere le venature del legno sotto bisognasse rimuovere lo strato di vernice esistente o almeno così mi dicono i due falegnami che ho contattato, che tutti e due mi han detto che in caso di carteggiatura sverniciatura a legno ci volevano tante ore di manodopera con aumento notevole dei costi e conveniva laccare sopra perdendo però le venature del legno, io sono novello quindi ho solo da imparare capire...
                        qualcuno conosce un buon falegname zona padova per questo lavoro???

                        grazie

                        Commenta


                        • #13
                          Nessuno??@toto che fine hai fatto?

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X