annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Isobox per amplificatore valvolare chitarra elettrica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Isobox per amplificatore valvolare chitarra elettrica

    Ciao a tutti,
    vi posto un'altro mio lavoro che è una "isobox" per suonare la chitarra elettrica in casa senza disturbare i vicini e sopratutto la moglie....
    Questo lavoro parte da lontano in quanto era un mio desiderio poter suonare la chitarra elettrica con un amplificatore valvolare... .impresa non facile visto che i volumi sono sempre esagerati.

    Per far questo mi è toccato...

    - costruire un'amplificatore valvolare di basso wattaggio in pura classe A point to point (grazie all'aiuto di un caro amico esperto di elettronica)
    - costruire la cassa dedicata con un cono celestion greenback perfetto per essere utilizzato con bassi wattaggi

    Questi due Lavori sono stati fatti qualche anno fa dove purtroppo non ho foto (si vede che ero giovane per la scelta della copertura del cono.... bandiera che per anni è stata appensa nella mia stanza ai tempi dell'univertià

    Ora sposato mi è toccato costruire l'isobox così da abbattere il volume in modo drastico e poter suonare la sera sentendomi in cuffia mentre l'amplificatore è a 8 di volume così da potermi godere tutta la distorsione armonica che solo un finale valvolare riesce a dare.

    L'ho costruito in modo che posso sempre togliere facilmente la cassa così da poterlo usare in un live.

    Vi posto il link dove sono presenti le fasi di costruzione.

    https://www.youtube.com/watch?v=4Dg6UH5bR8U

    Si accettano critiche o suggerimenti così da poterne fare tesoro per i prossimi lavori.

    Ciao e scusate la lungezza del post.

  • #2
    Compimenti, credo sia il primo isobox nel forum. Da un punto di vista falegnameristico non ho osservazioni da fare, anche se non amo le giunzioni a filo (butt joint) usate, specie con il multistrato, ma per lo scopo del manufatto bastano ed avanzano. Per curiosità, come l'hai rifinita (se è rifinita), intendo solo impregnante oppure altro?
    Da chitarrista, prima o poi me la faccio anche io, anche solo per curiosità (ma ormai data l'età io tendo a suonare jazz fusion e vivo in una corte senza vicini rognosi, per cui il problema volumi non ce l'ho - fine ot).
    Antonello

    Commenta


    • #3
      È stata una isobox di prova per cui non ho voluto spendere tanto sia in termini di tempo che economici.
      Per finirla ho usato la comune moquette da pavimento incollata direttamente sul multistrato.
      Devo dire che assolve benissimo allo scopo e abbatte notevolmente il suono naturalmente, per un uso più professionale, si dovrebbero usare i pannelli fonoassorbenti professionali in luogo di quelli che ho comprato dalla ferramenta sotto casa.
      Comunque considerato il costo va più che bene

      Commenta


      • #4
        Ciao, sono iscritto al forum da poco e ho visto questo post adesso, dopo un po' di mesi dalla messa online.
        Come hai calcolato il litraggio della cassa? Seguendo le specifiche del cono o ad cazzum?
        Come ha detto AntoPsycho66, le giunzioni a filo col multistrato non sono bellissime, ma una smussatina agli spigoli rende la linea più morbida.
        Non ho capito perché hai rivestito di moquette singolarmente ogni faccia del cubo anziché girare attorno ad almeno le 4 facce laterali con un'unica striscia di moquette e poi rivestire top e bottom singolarmente.
        Ad ogni modo gran bel lavoro! Soprattutto la testata autocostruita!
        E' ancora un mio sogno non realizzato costruirmene una, di testata.
        Non ho studiato elettronica, ma ho il libro "l'elettronica per chi parte da zero" di 700 pagine pronto per assistermi in questo viaggio e un amico che mi farebbe da mentore.
        Chissà, un giorno...

        Commenta

        Sto operando...
        X