annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema banco sega autocostruito

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problema banco sega autocostruito

    ciao a tutti, ho autocostruito un banco sega con motore ad induzione di 3 hp e lama diametro da 30 cm. Prima di effettuare il primo taglio ho controllato l'allineamento della lama, l'inclinazione, il coltello divisore. Tutto mi sembrava fatto correttamente. Ho effettuato alcune prove di taglio su multistrato da 19 mm ma i pezzi se non tenuti con molta forza partono in avanti come un proiettili. Da cosa potrebbe dipendere?

  • #2
    dico una banalità : la lama che gira nella direzione contraria ?

    Commenta


    • #3
      grazie mille, ho controllato tutto ma mi é sfuggita la cosa piú importante. al mio primo messaggio ho fatto una bella figura.

      Commenta


      • #4
        non credo sia un problema , capita a tutti , magari mettici qualche foto che , almeno io , son curioso di vederlo !!

        Grazie
        Mauri

        Commenta


        • #5
          ho corretto il verso di rotazione della lama ed ora mi si presenta un altro problema.
          facendo scorrere il pezzo questo tende a sollevarsi ed inoltre la lama brucia il legno. ho comprato una lama da un rivenditore che rifornisce numerose falegnamerie ho fatto presente il problema. la lama montata sulla loro troncatrice taglia perfettamente. ho comunque cambiato lama ma il problema rimane.
          da cosa potrebbe dipendere

          Commenta


          • #6
            quanto fai sporgere i denti della lama dal pezzo ? quanti denti ha la lama ? quanti giri fa il motore che hai usato e che cosa hai usato ?

            Commenta


            • #7
              ho provato a far sporgere i denti di 1,5 - 2,0 3,0 cm circa al di sopra del pezzo ho provato con due lame nuove da 30 cm. con 72 e 96 denti, il motore gira a 2800 giri ed é un motore per sega asincrono 2 poli ribassato da 3 hp. ho provato ad inclinare leggermente il piano di lavoro ma il problema persiste

              Commenta


              • #8
                2800 giri sono troppo pochi prova a leggere sulle lame quanti giri occorrono
                e poi per tagliare lungo vena ci vogliono molto meno denti

                Commenta


                • #9
                  se si lavora lungovena io userei una 48 denti. La 72 al max per il traverso. la sporgenza dei denti deve essere minore al max 6/7 mm. La velocità non è il massimo , ma una troncatrice non gira più veloce... se il problema persiste , va variata la posizione del motore rispetto al piano , l'angolo di attacco potrebbe non essere giusto.

                  Commenta


                  • #10
                    scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per angolo di attacco

                    Commenta


                    • #11
                      le lame hanno i denti con un'inclinazione positiva , spingono il pezzo verso il piano durante il taglio. tempo fa ho avuto uno scontro con una CS70 Festool e delle lame da ottone , il cliente voleva utilizzare quelle classiche che dalle nostre parti venivano usate sulle seghe per argentieri , controllato rispondenza del regime di rotazione , foro sistemato , fatto montaggio , tutto OK ? Un accidente , inutilizzabile e pericolosa da morire , anche variando i giri toglieva i pezzi di mano e si incagliava ... con la lama da alluminio invece il problema era quasi inesistente , anche se il numero dei denti delle lame erano insufficienti per gli spessori dei profili usati . Visto che tutte le lame da legno han dente positivo il problema potrebbe dipendere dalla posizione del motore rispetto al piano , ma non saprei dire se potrebbe migliorare abbassando o alzando il motore. Non è molto tecnica come risposta , ma forse ti può aiutare.

                      Commenta


                      • #12
                        Ragionando... Il legno viene ingaggiato dalla porzione frontale della lama in rotazione, ovvero dai denti che stanno 1) avanzando e 2) abbassandosi fino a riscomparire sotto al piano.

                        - a parità di profilo dei denti: se la lama sporge molto più dello spessore del pezzo (es. compensato da 8mm e lama sporgente dal piano di 80mm) la direzione di ingaggio dei denti nel legno sarà pronunciatamente verso il basso, tendendo quindi a tenere il pezzo aderente al piano.
                        Nota 1. Questo peggiorerà però la finitura del taglio potendo strappare qualche fibra in uscita cioè sulla superficie inferiore del pezzo.
                        Nota 2. Attenzione ad avere il coltello divisore ben proporzionato e alla giusta (minima) distanza dalla lama, perché i denti posteriormente salgono dal piano in direzione "a sollevare" piuttosto ripida.

                        - a parità di sporgenza della lama sul piano: un profilo dei denti aggressivo (faccia del dente inclinata in avanti P.es. 15 gradi) tenderà a "infilzare" il legno, incuneandosi più rapidamente, rispetto a una lama con denti a profilo negativo tipo il -5 gradi che si vede spesso sulle troncatrici (e che può dare un taglio più netto ma questo dipende poi da altri fattori come il materiale da tagliare e altre caratteristiche geometriche dei denti, e dei denti in sequenza).

                        Spero di averti dato qualche elemento per ragionare sul da farsi.
                        Alberto
                        http://pensierifotografici.wordpress.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da delamit Visualizza il messaggio
                          scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per angolo di attacco
                          Se tutto gira nel verso giusto ed è montato correttamente questo problema non dovrebbe esistere.

                          Direi che se posti qualche foto dettagliata forse qualche soluzione si trova.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Io sono un superdilettante ma ad occhio sembra quasi un problema di fence non parallela... con la parte posteriore più stretta rispetto all'anteriore ossia lo spazio tra lama e la fence nella parte posteriore è inferiore a quella anteriore.

                            scusate se ho detto una ca$$ata.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da delamit Visualizza il messaggio
                              ho provato a far sporgere i denti di 1,5 - 2,0 3,0 cm circa al di sopra del pezzo ho provato con due lame nuove da 30 cm. con 72 e 96 denti, il motore gira a 2800 giri ed é un motore per sega asincrono 2 poli ribassato da 3 hp. ho provato ad inclinare leggermente il piano di lavoro ma il problema persiste
                              72 e 96 denti sono troppi, devi usare lame con meno denti (36 denti vanno bene) e di spessore ridotto (vedi sul catagolo CMT le lame che propongono per tagli lungo vena veloci).
                              Prima perà di spendere soldi per comprare altre lame verifica, come ti è stato suggerito, che non ci sia un problema sulla guida che tende a stringere in uscita spingendo il pezzo sulla lama. La guida deve divergere leggermente rispetto al piano della lama.
                              Altra causa, se non hai il coltello divisore dello spessore giusto, è la chiusura del taglio in uscita che tende a stringere le due parti tagliate "pinzando" i fianchi della lama.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X