annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Camerette per bimbe...2 letti a soppalco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Camerette per bimbe...2 letti a soppalco

    Ciao a tutti,

    vi chiedo aiuto/consigli nel trovare la giusta soluzione per la cameretta delle mie 2 pupe..
    In allegato un rozzo disegno con le misure...

    Premesso che non voglio fare strutture fisse (no travi) pensavo ad una soluzione con due letti a soppalco, magari vicini con una scaletta a gradoni che serva per accedere ad entrambi..
    So benissimo che vi ho fornito pochissime informazioni..ma anche io ci sto ragionando e non ho ancora trovato la via giusta... Chi meglio di voi del forum potrebbe riuscire ad illuminarmi ?


    ringrazio sin d'ora

    Ciao
    Luca
    File allegati

  • #2
    Allora visto che sei un po' tirchio di informazioni facciamo qualche domanda.
    Cosa intendi con letti a soppalco?
    Li vuoi sulla stessa parete o su due pareti diverse?
    Visto che non vuoi mettere travi li posizionerai sopra i mobili e che tipo di mobili?
    Armadiature?
    Zone studio con scrivania, libreria o cos'altro?
    Tutte e due le cose?
    E poi, che materiale vuoi usare, visto che saranno strutture portanti.
    La scala farà parte di uno dei blocchi o la vuoi spostabile, magari su ruote, e usabile come contenitore, o realizzata come fosse un armadio?
    Se poi posti un disegno più comprensibile riguardo a misure e ingombri sono certo che farai cosa utile e gradita.
    Problemi con l'impianto elettrico?
    Quasi sicuramente dovrai spostare prese ed interruttori per rendere più fruibile l'insieme.
    Qualche indicazione sull'attrezzatura di cui disponi e sul tuo livello ... legnoso non sarebbero inutili.
    E ... dulcis in fundo ... hai un budget di massima?

    Commenta


    • #3
      Prima di tutto... GRAZIE!!!
      e .. SCUSATE se non ho ancora aggiunto informazioni.. non sono ancora riuscito a buttare giù un progetto di quello che mi piacerebbe..anche xchè non ho ancora ben chiaro cosa mi piacerebbe..(o cosa si riesce a fare)

      Metto le risposte sotto alle tue domande


      Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
      Allora visto che sei un po' tirchio di informazioni facciamo qualche domanda.
      Cosa intendi con letti a soppalco?
      Letto a soppalco è qualcosa tipo il letto IKEA Stora.. cioè un letto sopraelevato con sotto uno spazio vivibile.. (Vedi allegato).

      Li vuoi sulla stessa parete o su due pareti diverse?
      Il TOP sarebbe sulla stessa parete in modo da fare un'unica scala che da accesso ad entrambi.. ovvio che se non ci si sta si va su pareti diverse..

      Visto che non vuoi mettere travi li posizionerai sopra i mobili e che tipo di mobili?
      I letti staranno su da soli

      Armadiature?
      Zone studio con scrivania, libreria o cos'altro?
      Tutte e due le cose?
      no.. recupero armadio, scrivania e libreria che ho una già e sono indipendenti.Essendo modulari non ho problemi se devo adattarle allo spazio che mi resta

      E poi, che materiale vuoi usare, visto che saranno strutture portanti.
      Questo è un problema..non ne ho idea!

      La scala farà parte di uno dei blocchi o la vuoi spostabile, magari su ruote, e usabile come contenitore, o realizzata come fosse un armadio?
      mi piacerebbe che la scala fosse 1 sola per entrambi i letti e portasse ad una "passerella" che corre dietro ai due letti (una sorta di corridoio dietro ai letti). Avevo pensato, per la scala, ad una struttura a gradoni.

      Se poi posti un disegno più comprensibile riguardo a misure e ingombri sono certo che farai cosa utile e gradita.
      Lo so... scusate... devo fare un disegno fatto meglio..appena riesco lo metto su sketchup..

      Problemi con l'impianto elettrico?
      No..l'impianto elettrico lo modifico di conseguenza.. L'idea era quella di sfruttare la passerella per "annegare" delle canaline x l'impianto elettrico.

      Quasi sicuramente dovrai spostare prese ed interruttori per rendere più fruibile l'insieme.
      Qualche indicazione sull'attrezzatura di cui disponi e sul tuo livello ... legnoso non sarebbero inutili.
      Ho attrezzature da hobbista.. avvitatore, trapano, seghetto alternativo, troncatrice e attrezzi vari.. (sto valutando l'acquisto di un banco sega e di un trapano a colonna). L'esperienza non è tanta..finora l'unica cosa che ho realizzato è stata la culla della mia bimba.. per carità tantissimo amore nel farla ma il risultato non è stato certo esente da difetti. Ho tanta voglia di fare

      E ... dulcis in fundo ... hai un budget di massima?
      No non ho un budget definito.. diciamo che sarebbe accettabile spendere come (magari anche un pò meno) una cameretta a ponte per 2 bambine.. mi piacerebbe spendere, al max, intorno agli 700-800€
      So che ci sono ancora tanti punti aperti..i consigli sono molto più che ben accetti!!!
      Grazie!!


      stora-struttura-per-letto-a-soppalco-nero__0159191_PE315629_S4.JPG
      Ultima modifica di lucasto; 25-07-2017, 13:45.

      Commenta


      • #4
        Bene, abbiamo qualche dato in più.
        Non capisco bene la faccenda della passerella posteriore ma se interpreto bene il tuo disegno l'unica parete adatta è quella che va dalla porta alla rientranza dove dovremmo avere poco più di 380 cm.
        Affiancando i due soppalchi e anche limitando il più possibile le dimensioni avresti due strutture da circa 190 cm. e pur facendo gli accessi il più possibile vicini tra loro e di ampiezza ridotta la scala che credo tu stia pensando di fare avrebbe un bell'ingombro e di conseguenza un certo peso.
        Inoltre devi tenere presente anche la ... vita quotidiana, per rifare due letti in quella situazione bisogna trovare una soluzione semplice anche per evitare che la padrona di casa si inca@@i e metta in atto rappresaglie di vario tipo alla cui fine ti troveresti costretto a rifare tu i letti delle bimbe ...
        Ora, premesso che anch'io chiamo mia figlia " la mia patatina " anche se ha 34 anni e due figli, potrei avere un'idea delle " dimensioni " delle tue pargole?

        Commenta


        • #5
          P_20170602_134844-ddddd.jpg

          l'idea era di mettere i due letti affiancati lungo la parete con la X che misura 400+la rientranza di 32cm (solo però per 127cm di larghezza).
          le mie due figlie hanno 8 anni la prima, 7 mesi la seconda... Ovviamente la seconda non andrà subito sul soppalco

          la passerella che corre dietro i letti voleva agevolare proprio le operazioni di vita quotidiana.. essendo uno spazio appena + basso del letto che corre per tutta la lunghezza del letto..
          Sotto un'immagine di una cameretta che ha un sistema simile.. in pratica sarebbe un "corridoio" rialzato.. (vedi freccia in immagine sotto)
          Schermata 2017-07-25 alle 13.14.25.jpg

          (scusa le immagini un pò rozze ma su questo PC non ho editor grafici tanto evoluti)

          Commenta


          • #6
            Facendo i due soppalchi lunghi 195 e larghi almeno 85 ti rimarrebbe al centro un passaggio di circa 45/50 cm. e posteriormente un " corridoio " largo appena una 40ina di cm. Questo sfruttando al massimo la rientranza.
            Bah ... fammici pensare un attimo, appena i miei due neuroni collidono cercherò di dirti la mia.

            Commenta


            • #7
              ciao,
              in pausa pranzo ho ideato questo... lo butto come spunto... e continuo a ragionarci..

              grazie!!
              File allegati

              Commenta


              • #8
                In effetti quella a cui pensavo è la soluzione numero due.
                Cercherei di guadagnare qualche centimetrino magari stringendo un pochino la larghezza, diciamo a 85.
                Sperando che tu e tua moglie siate belli longilinei ...
                Bisogna però vedere un attimo come realizzare la scala visto che l'unico passaggio per salire sui soppalchi e accedere al " corridoio "
                è quello tra i due letti che hanno differenti altezze.
                A proposito gentaglia ... questo non è un monologo tra me e Luca!
                Qualcun'altro dica la sua.

                Commenta


                • #9
                  Ciao lucasto........Hai pensato alla comodità o meno di quando devi ad esempio fare il letto, cambiare le lenzuola ???
                  La soluzione che vorresti fare non è delle migliori....

                  Valuta anche l'idea di realizzare,nella parete opposta ( quella da 250 cm ), un letto a castello con quello superiore ed inferiore staccati, ognuno dotato di ruote per farlo uscire quando ad esempio devi cambiare le lenzuola.

                  Nella parete lunga fare un bell'armadio , perchè lo spazio non è mai abbastanza....

                  Ciao Gianni
                  Chi sa copia
                  ..
                  chi non sa inventa

                  Commenta


                  • #10
                    perchè dici che i letti hanno differenti altezze ?

                    i letti saranno tutti e 2 soppalcati ..e alla stessa altezza..
                    poi se si riesce a recuperare dei cm ben venga... ("noi combattiamo per 1 cm!" cit.)

                    Commenta


                    • #11
                      Intendevo la differente altezza tra i letti e il " corridoio ".

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao...
                        sto provando a studiare la struttura dei letti a castello..
                        secondo voi una soluzione di questo tipo potrebbe andare bene?
                        Con quali viti mi consigliate di fissarlo? E ..quale legno?

                        Grazie!!!!!

                        Luca
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          Ho finito il progetto.. o almeno.. ho finito di disegnare ..poi bisogna verificare se sta in piedi tutto e rivedere bene tutte le misure..

                          Questo comunque è quello che mi piacerebbe fare..

                          Mentre lo disegnavo, onestamente, mi sono chiesto diverso volte se potrei essere in grado di farcela...
                          Aspetto con ansia vostri commenti/consigli...

                          Grazie
                          Luca
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            E' così che l'avevo capita nelle tue intenzioni.
                            Mi sembra un po' " pesante " la scala.
                            Forse si potrebbe studiare di farla con parte dei laterali aperti, tipo libreria/contenitori, per alleggerire esteticamente il tutto.
                            Stabilita l'altezza del " corridoio " bisogna calcolare inclinazione e altezza dei gradini.
                            Quali sono i problemi che ti fanno dubitare di riuscire a fare il lavoro?

                            Commenta


                            • #15
                              Diciamo che fino ad oggi ho realizzato la culla x mia figlia (vedi sotto) e ho modificato un mobiletto ikea aggiungendo 2 cassetti non previsti..

                              insomma..fare una cameretta è un'altra cosa..

                              Anche io ho dubbi sulla scala... effettivamente mi sembra troppo ingombrante.. come altezza, a piano finito, pensavo 162cm.. facendo i conti con un'alzata massimo di 23cm e una pedata di 25cm viene come disegnata..


                              Quale domanda sulla struttura..
                              - i montanti dei letti 10x10 sono sufficienti a sostenere il peso?
                              - la struttura della libreria è sufficiente a sostenere il peso del "corridoio"?
                              - per il pavimento di letti e corridoio pensavo di fare un primo rivestimento con lamellare da 18mm e coprire poi con sottoparquet isolante e parquet.. (immagine dello spaccato qui sotto )

                              cosa ne pensi/pensate?

                              Grazie!!!
                              Luca
                              File allegati

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X