annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricerca fresatrice orizzontale. Frustrazione.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
    Romano, se posso approfittare della tua gentilezza e competenza vorrei chiederti se mi dai qualche delucidazione sulle deifferenze tra Lamello Top e lamello Top 10 che sono quelli più facili da trovare usati, prezzi (indicativamente) 150 per il top e 300 per il top 10.

    Io penso di mettere 100 (cento) lamelli all'anno, per me il legno è veramente un hobby, per questo cerco un buon prodotto senza sconfinare nell'eccesso, intendendo per eccesso quei prodotti che per il loro prezzo sono destinati ad una fascia di utilizzatori diversa dalla mia, professionisti o amatori evoluti.

    Il DW, che tu definisci "niente male" essendo nuovo ha una garanzia di 3 anni, costa sensibilmente meno del top 10 usato e per il lavoro che faccio mi durerà una vita. Ho della DW il banco sega che uso con soddisfazione e questo mi influenza non poco, quindi sul nuovo sono sicuramente orientato su DW.

    Ricapitolando:

    Lamello Top usato 150 Euro circa
    DW nuovo 240 euro
    Lamello Top 10 usato 300 Euro circa

    capire la differenza tra Top e Top 10 mi aiuterebbe non poco.
    ????????????????

    ...dove sarebbe "cicciato" fuori un "Lamello Top"?!?
    Il mio Lamello, pagato 150 euro, è Top 10 (dieci, ten, diez, zehn, dix... десять)

    Non conosco il "Lamello Top", non l'ho mai visto, non so cosa sia.
    Ho acquistato un Lamello Top 10, in perfette condizioni, pagato 150 euro per poi... trovarne diversi altri usati anche a meno (con qualche graffione in più).
    Comunque... ora sto dando un'occhiata al mercato dell'usato su internet. Effettivamente googolando non ne ho trovato uno (in questo momento), ma nel corso di anni ne ho trovati diversi, posso assicurarlo.
    Ho visto ora un "Lamello Top" (non rosso come il mio 10... ma di colore scuro) che venderebbero a 150 euro.
    Considerando lo stato e il modello, agli amici del venditore suggerirei: "tojetejie er vino" (detto alla romana...)
    Ultima modifica di Romano; 28-07-2017, 22:52.
    Romano

    ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
      Così a mente direi che il TOP 10 ha la possibilità di registrare la posizione della fresa in altezza. I Lamello (a parte un breve infelice periodo nel quale hanno utilizzato motori Felisatti) usano un motore Metabo , lo sforzo richiesto ed il tempo di utilizzo peraltro ben difficilmente fanno sopraggiungere problemi. Quello che differenzia la produzione Lamello dalla concorrenza è la precisione della slitta scorrevole che rimane nel tempo. Chi utilizza le lamelle sul serio generalmente usa Lamello , se ha un pò di braccini va sulle alternative , pagando lo scotto nel tempo con i giochi che si formano anche dopo un breve periodo di utilizzo. Come già detto , se lavori in piano va tutto bene , per effettuare montaggi a 90 gradi o inclinati devi smoccolare. Gli Zeta P2 hanno montato una fresa da 7 mm diamantata anzichè un disco da 4 ed hanno movimenti e teconologia che vanno pagati. solo la fresa diamantata incide un paio di cento euro.
      ...riscontrato tutto direttamente. Senza la tua -proverbiale- esperienza... nel mio piccolo smoccolavo allegramente usando il cinese, dovendo fare giunzioni inclinate e non di testa.
      Il Lamello Zeta P2 se potessi lo prenderei da voi, il discorso è che sicuramente mi serve meno d'uno dei miei reni...
      Romano

      ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Romano Visualizza il messaggio
        Ho visto ora un "Lamello Top" (non rosso come il mio 10... ma di colore scuro) che venderebbero a 150 euro.
        Considerando lo stato e il modello, agli amici del venditore suggerirei: "tojetejie er vino" (detto alla romana...)
        Infatti ci sono in giro quelli che sembrano dei veri "ferri vecchi", ne ho visto uno tenuto assieme con il nastro adesivo, per i quali chiedono 150/200 euro. E sono dei Top. Le uniche due proposte di macchine che sembrano ben tenute sono un Experta Classic C2 ed un Classic X a 250 ed un top 10, quindi come il tuo, a 270. Il doppio di quanto lo hai pagato tu. Comunque ora ho le idee molto più chiare su modelli e prezzi, grazie 1000 a te e a tutti gli altri che hanno scritto e contribuito a farmi capire il "mondo dei lamelli"

        Commenta


        • #34
          se può aiutare il classic C2 è abbastanza datato , il classic X è quello attualmente in produzione.

          Commenta


          • #35
            Romano , i reni lasciali stare al loro posto.....Al limite oggi ci sono i noleggi operativi per chi ha la partita iva, con 50/55 euro al mese per 2 anni te la cavi con lo zeta.

            Commenta


            • #36
              Questa mattina sono andato in negozio a vedere Valex (che devo dire sembra nettamente migliore, parlo dell'aspetto ovviamente, di altre cinesi) e l'ho messa a fianco al DW, che avevano nello stesso negozio. Ho visto che il DW aveva dei giochi che nemmeno la Valex aveva. Non so, magari non influiscono sulla bontà della fresata ma comunque mi sono sembrati abbastanza strani e sono rimasto un po' perplesso. Forse un esemplare nato male. Aspetterò un po', visto che non ho fretta, e cercherò un Lamello usato ad un prezzo onesto.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
                Questa mattina sono andato in negozio a vedere Valex (che devo dire sembra nettamente migliore, parlo dell'aspetto ovviamente, di altre cinesi) e l'ho messa a fianco al DW, che avevano nello stesso negozio. Ho visto che il DW aveva dei giochi che nemmeno la Valex aveva. Non so, magari non influiscono sulla bontà della fresata ma comunque mi sono sembrati abbastanza strani e sono rimasto un po' perplesso. Forse un esemplare nato male. Aspetterò un po', visto che non ho fretta, e cercherò un Lamello usato ad un prezzo onesto.
                se trovi un Lamello originale usato...credo sia la migliore opzione.

                Se no, come ti ho già detto, mi sento di consigliarti la Valex....io mi ci trovo bene. Per completezza, non la uso molto frequentemente (cerco sempre di sperimentare nuovi incastri senza spine e biscotti), ma quando la ho usata ha sempre fatto il suo.

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
                  Questa mattina sono andato in negozio a vedere Valex (che devo dire sembra nettamente migliore, parlo dell'aspetto ovviamente, di altre cinesi) e l'ho messa a fianco al DW, che avevano nello stesso negozio. Ho visto che il DW aveva dei giochi che nemmeno la Valex aveva. Non so, magari non influiscono sulla bontà della fresata ma comunque mi sono sembrati abbastanza strani e sono rimasto un po' perplesso. Forse un esemplare nato male. Aspetterò un po', visto che non ho fretta, e cercherò un Lamello usato ad un prezzo onesto.
                  beh... non esageriamo, dai.
                  Tra Valex/Heinell e il DW ci passa l'oceano atlantico di mezzo.
                  Il DW è piuttosto preciso sulle giunzioni, di costa o angolate che siano.
                  Certamente avendo per le mani un Lamello originale e un DW... la differenza è nettissima, il Lamello è davvero svizzero, e lo si nota praticamente in tutto. Il mio è un'opera d'arte d'elettroutensile, la costruzione è esemplare e senza compromessi, c'è poco da fare.

                  Considerando il DW... la differenza costruttiva si nota chiaramente. Ma il DW fresa bene. Ovvero... fresa bene quando è recente, non ho mai provato a usarne uno davvero datato.
                  ...considerando la differenza costruttiva e ciò che ha scritto Gianni, ossia che nel corso del tempo i gioghi sugli altri apparecchi non Lamello facciano si che il funzionamento peggiori, i conti personalmente mi tornano.

                  Ossia, non so come si comporti un DW datato, ma la differenza costruttiva con lo svizzero è netta (a proposito... se il DW è d'origine ELU, è svizzero anche lui), a quel punto comprendo pienamente ciò che ha scritto Gianni, ossia che solo il Lamello continui a funzionare con la stessa precisione a vita (...)
                  Romano

                  ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                  Commenta


                  • #39
                    alla fine, stante l'impossibilità di trovare un buon Lamello usato ho optato per un compromesso, una via di mezzo tra le macchine di costo più basso e il Lamello, ho preso un Makita pJ7000. Devo dire che dalle prime prove sembra un buon utensile. I prossimi giorni lo proverò a fondo. Grazie per l'aiuto nella scelta. Un saluto a tutti.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
                      alla fine, stante l'impossibilità di trovare un buon Lamello usato ho optato per un compromesso, una via di mezzo tra le macchine di costo più basso e il Lamello, ho preso un Makita pJ7000. Devo dire che dalle prime prove sembra un buon utensile. I prossimi giorni lo proverò a fondo. Grazie per l'aiuto nella scelta. Un saluto a tutti.
                      Davvero mai usato in vita mia, solo visto tante volte nei negozi.
                      ...devo dire che di Makita in genere mi fido, molto.
                      Per le levigatrici si tratta di marca eccellente, anche per avvitatori e trapani a mano in genere la considero marca "top".
                      La linea della tua fresatrice per biscotti è di provenienza Jap, non cinese... secondo me hai fatto un ottimo affare. Non dubito che si tratti d'un elettroutensile di classe e costruzione superiore al DW.
                      Romano

                      ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Romano Visualizza il messaggio
                        La linea della tua fresatrice per biscotti è di provenienza Jap, non cinese...
                        ciao
                        pensavo anche io che fosse made in prc e invece ( almeno la mia ) è "made in Usa" , per quel che può valere ovviamente .

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Maurice Visualizza il messaggio
                          ciao
                          pensavo anche io che fosse made in prc e invece ( almeno la mia ) è "made in Usa" , per quel che può valere ovviamente .
                          Makita ha due linee di produzione con colori diversi per gli elettroutensili. La fresatrice che hai acquistato è della linea professionale (quel colore individua proprio la linea pro), quindi non si tratta d'elettroutensili cinesi ma di prodotti d'alta qualità, ben studiati, robusti e ben realizzati sotto ogni punto di vista.
                          Per le levigatrici io uso solo Makita, così come per gli avvitatori e i trapani a batteria.
                          Tieni conto che nel campo delle levigatrici a nastro (il "carrarmato", per intenderci), Makita è riferimento per tutte le altre marche, ed è solo un esempio.
                          Naturalmente non si tratta di prodotti economici ma in fondo... nel loro settore (pro) di riferimento il rapporto qualità-prezzo di makita è spesso imbattibile.
                          Ho una levigatrice makita che uso in assoluto più di tutte le altre, quindi spessissimo, dal 2003...
                          Ultima modifica di Romano; 16-08-2017, 00:47.
                          Romano

                          ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Romano Visualizza il messaggio
                            Non dubito che si tratti d'un elettroutensile di classe e costruzione superiore al DW.
                            Non ho messo biscotti inclinando l'utensile, cosa che mi sembra di aver capito mette in difficoltà i prodotti più scarsi. E' una prova che farò a breve, devo costruire una cassetta ottagonale.
                            E' sicuramente ben fatto, bello da vedere (per quel che conta), ben rifinito e non ha i problemi che alcuni evidenziavano su altri prodotti in altre discussioni, tipo biscotti che non entrano nella fresata o che entrano laschi, ecc.
                            La lama è sicuramente di qualità, entra nel legno come fosse burro, a volte non mi rendo nemmeno ben conto se ho fatto la fresata tanto è facile il movimento.
                            L'ho pagato 200 euro, non pochissimo ma nemmeno una cifra esagerata se si considera la qualità complessiva del prodotto.
                            PS: due giorni dopo averlo acquistato c'era in vendita su Subito un lamello top 10 (bello) a 130 euro, avevo pensato di prenderlo nonostante avessi il Makita in arrivo

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
                              Non ho messo biscotti inclinando l'utensile, cosa che mi sembra di aver capito mette in difficoltà i prodotti più scarsi. E' una prova che farò a breve, devo costruire una cassetta ottagonale.
                              E' sicuramente ben fatto, bello da vedere (per quel che conta), ben rifinito e non ha i problemi che alcuni evidenziavano su altri prodotti in altre discussioni, tipo biscotti che non entrano nella fresata o che entrano laschi, ecc.
                              La lama è sicuramente di qualità, entra nel legno come fosse burro, a volte non mi rendo nemmeno ben conto se ho fatto la fresata tanto è facile il movimento.
                              L'ho pagato 200 euro, non pochissimo ma nemmeno una cifra esagerata se si considera la qualità complessiva del prodotto.
                              PS: due giorni dopo averlo acquistato c'era in vendita su Subito un lamello top 10 (bello) a 130 euro, avevo pensato di prenderlo nonostante avessi il Makita in arrivo
                              ..francamente fossi stato in te l'avrei preso. Al 100%.
                              Quelli sono elettroutensili che da nuovi costano (e costavano) un qualcosa che neanche nei sogni più "wet" potevano avvicinarsi a 200 euro.
                              Comunque Makita, ribadisco -è marca professionale- tra le più affidabili e valide.
                              Sicuramente ha meno di nulla da invidiare a DW in genere. Personalmente la paragono alla Bosch linea blu (...)
                              Per alcuni elettroutensili è riferimento.
                              Romano

                              ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X