annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'ennesima richiesta di parere su LEVIGATRICE orbitale decente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • L'ennesima richiesta di parere su LEVIGATRICE orbitale decente

    Recentemente ho deciso di fare un passo avanti sul capitolo levigatrice.
    Attualmente uso una Stanley da meno di un centinaio di euro con platorello da 125.
    Nel rifinire dei comodini in rovere ho capito che è ora di spendere qualcosina in più per uno strumento più serio.

    Ho cercato, come al solito, di leggere tutti i vostri tread sull'argomento e mi sono fatto un'idea:

    Festool ETS 150/3

    Solo che, COME AL SOLITO, nella mia testa l'opzione non è priva di dubbi:

    - innanzitutto mi pare ci siano dei buoni competitor in
    Mafell EVA 150E
    Mirka deros 650 cv


    Soprattutto la Mirka ha in rete una valanga di recensioni positive che la dipingono come la migliore tra le pari grado, e una serie di caratteristiche che paiono molto interessanti e invitanti

    - ho letto che si diceva che è molto difficile stilare una classifica, perchè ogni macchina ha i suoi pro e i suoi contro; ma dovendo scegliere dove cadere una classifica è obbligatoria (non posso mica tirare la monetina)

    - sarei comunque orientato sulla Festool, perchè da tutto quello che ho letto qui pare comunque essere la più affidabile a detta dei possessori, ma anche e soprattutto perchè delle tre è l'unica marca che già possiedo in altri utensili e mi ci trovo benissimo. Ma pure qui sorgono i dubbi:
    - dopo la ETS 150/3 mi pare sia uscita la ETS EC 150/3, che costa un botto di più (l'ho trovata sopra i 500, quando la sorellina minore ora si trova sui 300) e, da quanto ho capito, monta un motore diverso (brushless) ... varrà la pena spendere il 70% in più? Perchè se la risposta fosse sì, potrei anche pensare di farlo ...
    - ma spingendomi un po' più avanti ancora ci sarebbe la Rotex 150 che ha la doppia possibilità sull'orbita ... ma non si era detto che le levigatrici che fanno sia sgrossatura che finitura in realtà non sono nè carne nè pesce e fanno male entrambe? Com'è possibile che la Festool proponga una cosa del genere? Probabilmente ci sono altri ragionamenti che non conosco ...

    Insomma, più mi informo e più perdo la chiarezza nella scelta.

    Se qualcuno volesse intervenire, gli sarei grato.


    Luca

  • #2
    Mafell Eva ovvero Flex. Certo , va bene , se non hai provato Festool. la Deros Mirka ha un motore brushless , così come la sua corrispondente Festool ETS150 EC , ma si parla di altri costi e di utilizzi pesanti. I motori brushless sono particolarmente consigliati per impieghi gravosi e continuativi , inoltre , per il loro peso minore ,per tutti gli impieghi sopratesta (cartongessisti).Le Mirka ora le trovi anche sotto il marchio Metabo. Il termine di paragone è sempre la ETS150 Festool, siamo sempre qualcosa in più di tutti , non c'è storia. In secondo luogo puoi considerare le Rupes la ER150 va molto bene , costa un pò meno ma è una ottima macchina. Le rotex sono macchine da sgrosso (orbita da 5 mm) e levigatura intermedia , di qualità eccezionale ma non adatte per utilizzo all-round. Per i privati , così come restauratori e verniciatori io consiglio sempre e comunque la ETS150 orbita 3. Se vuoi altre delucidazioni , a disposizione.

    Commenta


    • #3
      Ottimo. Direi che in sei righe mi hai risposto a tutti i quesiti che avevo.
      Soprattutto se mi dici che i motori brushless hanno senso solo per usi pesanti e prolungati, non è il mio caso, e vado sereno verso la ETS 150/3.

      GRAZIE

      Luca

      Commenta


      • #4
        I brushless hanno remdimenti maggiori paragonati all'assorbimento, ingombri molto più contenuti e temperature di esercizio quasi dimezzate. Negli avvitatori , la vita di un brushless è considerata quasi tripla rispetto ad un motore tradizionale. Detto questo ,ho clienti che usano la ets150 da anni dalle 8 del mattino alle 5 del pomeriggio. Ed a loro si rompe una volta l'anno : cuscinetti dell'eccentrico e labbro freno in gomma. più platorelli e spazzole , ovvio. Hai voglia a levigare..... usa un aspiratore però : per la macchina ma più che altro per te stesso.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
          I brushless hanno remdimenti maggiori paragonati all'assorbimento, ingombri molto più contenuti e temperature di esercizio quasi dimezzate. Negli avvitatori , la vita di un brushless è considerata quasi tripla rispetto ad un motore tradizionale. Detto questo ,ho clienti che usano la ets150 da anni dalle 8 del mattino alle 5 del pomeriggio. Ed a loro si rompe una volta l'anno : cuscinetti dell'eccentrico e labbro freno in gomma. più platorelli e spazzole , ovvio. Hai voglia a levigare..... usa un aspiratore però : per la macchina ma più che altro per te stesso.
          i brushless avrebbero pure il vantaggio del basso rumore vero ?
          ______________________________________

          Commenta


          • #6
            Si hanno qualche db di vantaggio , ma non è il loro plus più appetibile. Nella rumorosità di un utensile concorrono sempre altri fattori (uno per tutti : la ventola di raffreddamento) e la somma delle parti dà il totale

            Commenta


            • #7
              Da artigiano che ne ha viste tante ti confermo in pieno il consiglio di Gianni.
              Se puoi spendere vai con la Festool se vuoi quasi le stesse caratteristiche di ergonomia, leggerezza e funzionalità ma spendendo di meno la Rupes da sempre fá ottime macchine ( io ne ho svariate ).
              Ultima modifica di ZioPelo; 26-07-2017, 10:06. Motivo: Miglioramento commento
              Emiliano

              Commenta


              • #8
                Ottimo. E Festool sia!

                Una domandina tecnica: l'attacco dell'aspirazione è standard (ci posso abbinare uno dei miei aspiratori [Karcher]) o compatibile solo con Festool?

                Commenta


                • #9
                  non esistono attacchi standard. ognuno adotta una misura di tubo con raccordi ovviamente diversi. Festool inserisce nella confezione un raccordo adatto ai tubi Festool ma non è detto che sia adattabile immediatamente. dipende dal diametro del tubo , su festool è 27 , altri usano il 32 , altri il 35 , alcuni il 38

                  Commenta


                  • #10
                    In ogni caso esistono adattatori per tutto
                    http://www.rutlands.co.uk/pp+woodwor...daptors+d01103

                    Commenta


                    • #11
                      Ottimo.
                      Mal che vada me lo tornisco.


                      Luca

                      Commenta


                      • #12
                        visto che alla fine si parla di ets 150/3 e c'è anche giannipironi , approfitto per una domanda sugli abrasivi che ha in vendita per tale levigatrice , non mi è chiara la differenza tra quelli blue e i C094 per vernice ( il costo è praticamente uguale )
                        http://www.ferramentagiovanni.it/it/...u-150-festool/
                        http://www.ferramentagiovanni.it/it/...4-150-festool/


                        e parlando di legno grezzo tra gli LT312 e i PS22.
                        http://www.ferramentagiovanni.it/it/...2-150-festool/
                        http://www.ferramentagiovanni.it/it/...d-150-festool/

                        Mi basta anche un consiglio secco senza spiegazioni

                        Grazie mille !

                        Mauri

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Argo Visualizza il messaggio
                          In ogni caso esistono adattatori per tutto
                          http://www.rutlands.co.uk/pp+woodwor...daptors+d01103
                          con questi prezzi (a cui aggiungi il trasporto), conviene farselo, non è certo un problema.
                          Maurizio

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Maurice Visualizza il messaggio
                            visto che alla fine si parla di ets 150/3 e c'è anche giannipironi , approfitto per una domanda sugli abrasivi che ha in vendita per tale levigatrice , non mi è chiara la differenza tra quelli blue e i C094 per vernice ( il costo è praticamente uguale )
                            http://www.ferramentagiovanni.it/it/...u-150-festool/
                            http://www.ferramentagiovanni.it/it/...4-150-festool/


                            e parlando di legno grezzo tra gli LT312 e i PS22.
                            http://www.ferramentagiovanni.it/it/...2-150-festool/
                            http://www.ferramentagiovanni.it/it/...d-150-festool/

                            Mi basta anche un consiglio secco senza spiegazioni

                            Grazie mille !

                            Mauri
                            vista la pazienza di Gianni e vista la domanda interessante, gradirei anche io capire bene la differenza...perciò se anche vuole dilungarsi...va benissimo!
                            Maurizio

                            Commenta


                            • #15
                              I blu e la C094 sono dischi da vernice : questa è l'unica cosa che hanno in comune. i blu sono su supporto in poliestere , abrasivo aggressivo , vernici dure (poliestere) e VOC , stucchi anche metallici , gelcoat , resine , metalli. in casi estremi anche legno con resa così così. Prodotta dalla 40 alla 2500. la C094 hanno supporto in carta (cioè con le mani li strappi) stearata , se li tocchi con le dita e le sfreghi senti la cera , che ha il compito di mischiarsi alla polvere e liberare il grano abrasivo per il lavoro. vernici all'acqua, smalti , stucchi. dalla 100 alla 400. per la ETS ribadisco che essendo una macchina da finitura è pensata per con carte dalla 100 in su. Se lavorate il semigrezzo (cioè legno uscito dalla pialla o dalla calibratrice) con la ETS basta passare la 180 (sul massello la nostra PS22) . Finito. La PS22 e la LT312 sono carte adatte per la levigatura del massello o comunque legno senza tracce di vernice in rimanenza. La LT312 ha supporto in poliestere abbastanza aggressiva e cosparsione più chiusa (cioè i grani sono più ravvicinati glu uni agli altri) ,quindi una finitura un capello migliore ma intasamento leggermente superiore.Prodotta in grana 40-320. La PS22 è una carta classica , supporto in carta pesante (peso E/F secondo le grane) per legno massello prodotta dalla 40 alla grana 220. Entrambe hanno un trattamento antistatico anti-intasamento. Per tutti gli abrasivi vale il principio ,più il supporto è rigido e più trasmette l'abrasivo , caso estremo la Abranet che è così rigida da far consigliare la scalatura di una grana. A seconda del materiale e del peso del supporto si ha una diversa rigidità che deve andare di pari passo al legante utilizzato ed all'abrasivo. Il supporto può essere in tela (flessibile o rigida , tipo nastri o fibrodischi da smerigliatrice , non esiste un prodotto velcrato in tela) , film poliestere o carta. La carta si classifica con una lettera dell'alfabeto , più alta è la lettera e più massiccio è il supporto , normalmente le carte da vernice hanno supporto in carta peso da A a C , quella rossa da massello da E a F. Il legante generalmente è resina, l'abrasivo utilizzato è ossido di alluminio oppure carburo di silicio. più trattamenti superficiali vari anti-intasamento. Gli abrasivi sono un mondo , non per niente se visuliazzate un sito di un produttore ci sono 3000 prodotti diversi.........

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X