annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro Pialla Paoloni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    grazie mille !!!!!

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
      Pascà, dalle officine le macchine escono ancora vergini, quà il nostro Andrea ha dovuto prima ricostruirle l'imene!
      Complimenti Andrea, lavoro da professionista
      Ciao
      Pasquale
      Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

      Commenta


      • #18
        complimenti veramente un gran bel restauro :-)

        Commenta


        • #19
          Bravissimo!!!!Sta venendo una meraviglia!!!

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da pepito54 Visualizza il messaggio
            Bravissimo!!!!Sta venendo una meraviglia!!!
            Grazie mille Pepito... Sto terminando in questi giorni l'impianto elettrico.. Vi terrò aggiornati

            Commenta


            • #21
              Accidenti....che capolavoro Mi sai dare un consiglio visto la tua bravura? Cosa hai utilizzato (prodotti e attrezzi) per togliere la ruggine dai piani della pialla? Ho i piani della pialla e della mia sega a nastro un po' intaccati in superfice e questo sicuramente compromette la precisione dei lavori....

              Grazie mille in anticipo e ancora complimenti per il miracolo

              Commenta


              • #22
                ciao a grazie per i complimenti. Io ho risolto con delle spazzole a tazza con filamenti lisci, sono delicate e non rovinano in alcun modo i piani di ghisa. Considera che io ho usato 2 spazzole cinesi, 3 euro l'una, tipo questa
                A52T1484.jpg

                Mentre per rimuovere le croste di ruggine e vernice dalla carcassa ho utilizzato quelle trecciate, come questa qui sotto. Sono molto piu' aggressive, ma ugualmente non ho notato impatti sulla ghisa.
                images.jpg

                NON usare dischi abrasivi, questi creano facilmente avvallamenti, che sul piano sono ovviamente da evitare
                download.jpg

                Se come dici i piani sono leggermente ossidati, con le spazzole a filamenti lisci sicuramente risolverai velocemente ed economicamente

                E' inutile, ma lo dico ugualmente, indossa: occhiali, cuffie e MASCHERINA !!!! E tanta pazienza !! buona lavoro

                Commenta


                • #23
                  Grazie mille per la pronta risposta!
                  Perfetto, allora appena avrò un po' di tempo mi dedicherò alla spazzolatura grazie mille per l'ulteriore consiglio sulla sicurezza.

                  Buona giornata e buon lavoro

                  Commenta


                  • #24
                    Qualche aggiornamento

                    MOTORE Trascinatore
                    La pialla era munita di motore 4hp 220/380V trifase per il tamburo, ed un motore doppia velocita' trifase 220V. Quest'ultimo e' stato rimpiazzato con un motore doppia velocita' 380V.
                    Il primo era un B3, mentre il secondo un B14. Ed e' stato necessario fare una flangia specifica per adattare l' attacco B14 con la piastra del supporto del motore.

                    Motore 220V Trifase doppia velocita B3
                    20170514_105901.jpg

                    Motore 380V Trifase doppia velocita B14
                    20171013_072949.jpg20171013_072958.jpg

                    Impianto Elettrico
                    Ho inserito un selettore rotativo generale e relativa spia arancione.
                    Poi un pulsante di avvio, con luce verde, ed un fungo. Il primo per mettere in tensione i selettori del tamburo e del trascinatore. Il secondo per il blocco d' emergenza.
                    Entrambi collegati ad un teleruttore, per togliere la tensione alla pialla, in caso di mancanza di corrente o pressione del fungo.

                    A seguire settaggio dei coltelli, piano spessore, piano uscita ed ingresso ... poi devo pensare alla cappa di aspirazione !!!

                    20171013_073046.jpg20170916_192450.jpg20170910_123505.jpg

                    Commenta


                    • #25
                      FINITO !!!!

                      Alcune foto .. wow non e' stato proprio facile .. niente di impossibile, ma impegnativo, soprattutto per la mancanza di tempo !!

                      20170512_01.jpg20171020_184417.jpg

                      20170512_02.jpg20171020_184344.jpg

                      20171020_184332.jpg


                      Non so se puo essere utile, ma con spirito di condivisione, fornisco qualche dettaglio su come ho eseguito i vari settaggi.
                      Tengo a precisare che la seguente e' la procedura che IO seguo, e non LA procedura da seguire.

                      PREMESSA
                      Lavorando con una filo-spessore il mio riferimento assoluto e' il tamburo.

                      REGOLAZIONE COLTELLI
                      Sono passato ai Klein e devo dire che sono fenomenali!!! 5 minuti e cambio perfettamente tre coltelli
                      Hano il vantaggio di calzare perfettamente al tamburo (ne esistono di diverse dimensioni), con un magnete molto forte,
                      che non risente minimamente della spinta delle molle sottostanti i coltelli della pialla. Inoltre lo scasso fisso delle guide non
                      richiede alcuna regolazione, differentemente da quanto richiesto da altre guide magnetiche, che richiedevano molto piu tempo di lavoro a parita' di precisione ottenuta.
                      Sottolineo, che un'ottima precisione e' raggiungibile anche con altri sistemi, i klein richiedono meno tempo soprattutto per mani non esperte.

                      20171017_182210.jpg20171017_182215.jpg


                      REGOLAZIONE PIANETTO SPESSORE
                      Consiste nel settare il pianetto dello spessore parallelo all'asse del tamburo.
                      Nel caso fosse neecssario bisogna munirsi di spessori molto sottili da frapporre tra la base del pistone di sollevamento ed il pianetto stesso per raggiungere la complanarita' voluta.
                      Nel mio caso, come si evince dalle foto, il lato corto del pianetto e' parallelo al tamburo a meno di un errore di appena 0.1 mm.
                      Durante il settaggio ho utilizzato un economico ed utilissimo comparatore centesimale con base magnetica.

                      20171018_063914.jpg20171018_064038.jpg


                      REGOLAZIONE PLANARITA PIANO USCITA
                      Consiste nel portare la bocca di ingresso del piano d'uscita parallelo al tamburo.
                      La Paoloni ha un meccanismo molto utile per permettere tale regolazione, senza dover impazzire con spessori, o aprire e chiudere il piano.
                      Chiudo il piano, allento i bulloni che tengolo il piano d'uscita con il meccanismo di solleamento su bielle, e regolo il parallelismo tra piano uscita e tamburo mediante i 4 grani in foto.
                      Procedo utilizzando un regolo rettificato e degli spessori (0.05 mm - 1 mm). Agisco sui grani di regolazione fino a quando, sui entrambi gli estremi DX/SX del piano d'uscita, lo spessore tra regolo
                      e tamburo ha un errore massimo di 0.1/0.05 mm. Una volta terminato misuro con comparatore centesimale, e (colpo di culo), l'errore misurato tra DX e SX e' di 0.01 mm.

                      20171019_071551.jpg20171019_071651.jpg20171019_071740.jpg


                      REGOLAZIONE PIANO INGRESSO
                      Consiste nel trovare la complanarita tra piano d'uscita e piano d'ingresso. Un link per chi mastica l' inglese (https://youtu.be/gO746cuRqV4?t=277)
                      Tra il regolo ed i 4 vertici del piano d'ingresso, dovra' passare piu o meno lo stesso spessore, prendendo come riferimento il piano d'uscita.
                      Dopo 30 minuti di regolazione, neanche tanto considerando che e' un lavoro da fare molto sporadicamente, i 4 vertici del piano d'ingresso erano +/- 0.05 rispetto il piano d'uscita.

                      20171020_065233.jpg20171020_070437.jpg


                      REGOLAZIONE ALTEZZA PIANO USCITA
                      Molto semplicemente occorre regolare l'altezza del piano d'uscita un filo piu basso dei coltelli. Nel mio caso il piano si trova mediamente 0.1 mm piu basso dei coltelli.
                      Io ho usato il comparatore centesimale, un modo alternativo e'quello di poggiare un righello sul tamburo, e girarlo a mano fino a quando il coltello aggancia il righello e lo fa avanzare circa 5 mm.
                      Tale avanzamento del righello significa che il coltello sporge tra 0.1 e 0.2 mm rispetto al piano d' uscita.

                      20171020_072235.jpg20171020_072351.jpg

                      REGOLAZIONE DELLA RIGA A BATTUTA
                      Regolato con una squadretta perpendicolare al piano d'uscita



                      Adesso devo solo costruire le cappe di aspirazione, una fissa sotto il piano d'ingresso per la piallatura a filo, ed un'altra da agganciare al copri-tamburo per la piallatura a spessore.
                      Dopo di che!!! Si pialla !!!

                      Commenta


                      • #26
                        Che gran lavoro hai fatto, i miei più sinceri complimenti!
                        Ciao
                        Pasquale
                        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                        Commenta


                        • #27
                          Semplicemente Fantastica!!! Complimenti davvero

                          Commenta


                          • #28
                            Ciao, ma è la stessa pialla? Complimenti davvero, bisogna essere dei temerari per affrontare certe sfide.
                            Domenico

                            Commenta


                            • #29
                              Splendido lavoro.

                              Commenta


                              • #30
                                grazie mille a tutti voi per gli utilissimi consigli !!!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X