Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Casetta x attrezzi

Predefinito Casetta x attrezzi

Ciao a tutti,

Mi sto accingendo a mettere in opera il mio primo progetto di carpenteria.
    Ho bisogno di costruirmi un ripostiglio per gli attrezzi da giardino che mi portano via troppo spazio, portano dentro troppo sporco .
    Vivendo a Trieste, siamo noti per la nostra Bora, forse ho esagerato un pelino con la rigidita’ della struttura e mi farebbe piacere il parere di qualcuno piu’ esperto di me.

Iniziamo dai materiali (che ho gia’ comprato):
    Struttura portante : tavole di pino 95x35 piallato autoclavato in classe 4
    Schiena , pavimento: OSB spessore 19mm
    Tetto OSB 10mm con copertura di feltro e tegole canadesi

Misure:i H 2260mm x L 2400mm x P 1000

Il capanno sorgera sulla marciapiede in cemento che gira intorno alla casa.
    Vi allego parte del progetto fatto con sketchup;

Struttura_01.pdf

Per il rivestimento esterno ho preso delle perline sempre di pino autoclavato 120mm x 20mm che saranno montate verticalmente:

Non volendo ogni volta dover tirar tutto fuori per poter accedere ai materiali riposti ho deciso di fare delle porte da 1 metro circa.

Per fare le porte un pelo piu’ leggere pensavo di usare le perline per la struttura perimetrale e incastrare nelle gole dei pannelli da 2mm di Masonite o qualcosa di impiallacciato…..qualcuno mi ha consigliato di usare del parquet di basso lignaggio…..
    Ripostiglio completo _01.pdf

Alla fine la struttura arrivera’ ad avere un spessore di 50mm negli angoli…….

Ho esagerato? Tenete conto che sara’ accostata alla casa ma non ancorata (legge Italiana di melma)

Opinioni, suggerimenti e critiche sono bene accetti,……cosi faccio in tempo a cambiare prima di passare all’esecuzione!!!

Predefinito

ciao..piu o meno sembra che ci sei,il preimpregnato lo avrei limitato comunque alla base,in contatto diretto col terreno;curiosita:hai trovato in Italia un 2x4" pollici gia piallato o lo hai fatto portare tu a quella misura?(non penso ci siano tavole piallate su standard americani in europa,tanto piu in Italia..anche in Inghilterra,dove ho lavorato per un breve periodo,il 2x4 non corrispondeva a quello americano,qui in Svezia poi e´ addirittura 45x95mm..).una sporgenza minima della tettoia non farebbe male..riguardo alla porta,va bene non volerla pesante,ma usare un pannello di masonite di 2mm non e´ la scelta giusta..puoi utilizzare invece del fenolico se vuoi da 8 o 10mm se proprio vuoi farla durare come i resto della struttura..altrimenti fai in modo che i pannelli di masonite siano di facile sostituzione..anche qui,sono varie le soluzioni per costruire una buona porta per esterni in maniera semplice..

Predefinito

Va bene la legge, ma se metti due squadrette con due stop (in fondo smontabili)
    chi se ne accorge?
    ciao Tonino