annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

trascinatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • trascinatore

    Buon giorno,
    sto iniziando ad assaporare l'idea di regalarmi per il mio compleanno/Natale/Pasqua/onomastico ecc. un trascinatore all'insaputa della mia dolce metà...
    Credo che da un punto di vista della sicurezza quest'ultima aumenti in modo esponenziale... dita lontano dalle lame= maggiore sicurezza!
    Qualcuno lo ha installato sulla combianta?
    Quanti rulli? come e dove lo ha installato?
    lo usa solo sulla toupie o anche sulla pialla o/e sulla circolare?
    Nell'usato cosa bisogna vedere?
    Come si fa a sapere se la macchina è predisposta per un trascinatore?
    Grazie in anticipo a tutti

  • #2
    Originariamente inviato da Carravina Visualizza il messaggio
    Buon giorno,
    sto iniziando ad assaporare l'idea di regalarmi per il mio compleanno/Natale/Pasqua/onomastico ecc. un trascinatore all'insaputa della mia dolce metà...
    Credo che da un punto di vista della sicurezza quest'ultima aumenti in modo esponenziale... dita lontano dalle lame= maggiore sicurezza!
    Qualcuno lo ha installato sulla combianta?
    Quanti rulli? come e dove lo ha installato?
    lo usa solo sulla toupie o anche sulla pialla o/e sulla circolare?
    Nell'usato cosa bisogna vedere?
    Come si fa a sapere se la macchina è predisposta per un trascinatore?
    Grazie in anticipo a tutti
    io l'ho installato sulla mia combinata Minimax, facendo fori filettati sul piano in ghisa.
    Il problema è... fare quelli e soprattutto montarlo quando si usa per poi smontarlo quando non serve.
    Lo uso (saltuariamente) solo per la toupie. La sicurezza aumenta, come hai ben compreso, in modo esponenziale.
    Ma non è solo la sicurezza ad aumentare, anche la qualità della fresata se ne avvantaggia un poco, dato il trascinamento regolare e fluido.
    Il problema è che su una combinata quello strumento è d'"impiccio" colossale, nel senso che scelta una posizione ben precisa, poi servirà per la toupie, ma quando si deve squadrare occorre smontarlo e toglierlo di mezzo.

    Per le minimax, diversi anni fa, si vendeva un'"applicazione" con un braccio snodato esterno che fece inizialmente realizzare su misure un esperto di macchine per legno che aveva una grande attività di rivendita vicino all'acquedotto a Torpignattara. Quello permette di rimuovere al volo il trascinatore con un solo movimento per portarlo fuori "zona utile" quando non serve. Si applica lateralmente alla combinata e ha avuto un discreto successo. Si trattava esattamente della soluzione ideale per le combinate, quella che chiunque vorrebbe, per dotarsi d'un trascinatore.
    Lo vidi all'opera e mi piacque oltremodo, ma se non vado errato chiedeva due pezzi da cento solo per il braccio (...)
    Ora sono passati diversi anni (si parla del 2010 l'ultima volta che lo vidi) e neanche so se quella rivendita è più in attività.

    Purtroppo se lo acquisti lo devi acquistare pesante. Molto pesante, più è pesante meglio lavora. Con una cinquantina di kg si inizia a ragionare, ma ogni volta che non lo usi... rimuoverlo diventa faticoso. Per questo alla fine io lo uso saltuariamente.
    Quel tizio ne aveva parecchi usati, almeno una decina. 150 euro l'uno per l'altro. 3 o 4 ruote, meglio 4 ruote.
    Le ruote si cambiano con facilità, si trovano in commercio facilmente, se vai dai f.lli Bin in v. Silicella ne acquisti senza alcun problema. Per il resto... se usato dev'essere pesante e funzionare.
    Molto semplice da verificare.

    quando lo usi devi usarlo in modo che spinga il pezzo verso la fresa con un certo angolo a "stringere" sulla guida.
    Ultima modifica di Romano; 07-08-2017, 18:11.
    Romano

    ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

    Commenta


    • #3
      cosa aggiungere.... grazie !!
      preciso, puntuale e... impeccabile!!
      In giro (sul tubo) avevo visto bracci che "vanno bene" sia per la toupie/corcolare e per la filo, sarebbe quello che citi?
      Data la tua preparazione, vorrei chiederti se le frese sono specifiche per avanzamento automatico o sono universali?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Carravina Visualizza il messaggio
        cosa aggiungere.... grazie !!
        preciso, puntuale e... impeccabile!!
        In giro (sul tubo) avevo visto bracci che "vanno bene" sia per la toupie/corcolare e per la filo, sarebbe quello che citi?
        Data la tua preparazione, vorrei chiederti se le frese sono specifiche per avanzamento automatico o sono universali?
        ...francamente piallare con un trascinatore mi pare follia.
        La sensibilità che devono avere le mani quando spingono il pezzo, la pressione esercitata verso il basso -modulata- che s'acquisisce con l'esperienza, le sensazioni dirette che si provano... per me renderebbero il lavoro col trascinatore semplicemente impossibile da attuarsi.
        Poi... chiunque può far ciò che vuole, beninteso.
        anche lavorare con la circolare mi parrebbe del tutto fuori luogo.
        Le frese sono frese normalissime, naturalmente devi fare attenzione a dove collochi il trascinatore, perchè deve spingere il pezzo fino a superare del tutto la fresa.
        Romano

        ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

        Commenta


        • #5
          Piallare con il trascinatore è assurdo semplicemente perché il trascinatore schiaccia il pezzo e non lo drizza.
          Invece per la toupies ti faccio i complimenti per la decisione: oltre a tenere le mani alla larga dalle frese, la finitura ne guadagna.
          Mentre lo cerchi guarda anche che abbia un cambio di velocità semplice da usare.

          Commenta


          • #6
            Da tre ruote in su, almeno un 30 kg del solo corpo ruote, velocita' piu bassa intorno ai 2,5 mt/minuto mi sembran le caratteristiche minime, possibilmente se usato con una combinata, spazio permettendo, montato su un trespolo a ruote da fissare velocemente alla macchina.

            Son sicuramente soldi ben spesi.

            Dan

            Commenta


            • #7
              io avevo fatto un sistema a ribalta tipo quello della felder.
              in 2 minuti è al suo posto e non occupa spazio. per le caratteristiche concordo con aceofblade

              Commenta


              • #8
                Anche io accrezzo l'idea, uso la toupie sempre con estrema diffidenza.
                Quoto Romano in primis e gli altri, serve solo per la Toupie ed è ingombrante e pesante, QUINDI di rigore dotarsi di sistema di ribaltamento...
                ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                N. Hikmet.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
                  Anche io accrezzo l'idea, uso la toupie sempre con estrema diffidenza.
                  Quoto Romano in primis e gli altri, serve solo per la Toupie ed è ingombrante e pesante, QUINDI di rigore dotarsi di sistema di ribaltamento...
                  Si, Luigi (ben ritrovato! ), ma bada bene che Parkside non esistono...
                  Romano

                  ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Romano Visualizza il messaggio
                    Si, Luigi (ben ritrovato! ), ma bada bene che Parkside non esistono...

                    Ultimamente ho preso ( se hai letto) la sega da banco.. per essere una ciofeca E' una ciofeca!!!!..
                    ma con una lama CMT da 40 taglia come il burro e quindi riesce a tagliare abbastanza precisa ( ci ho fatto 4 finestre!!!! per un totale di 144 listelli più le cornicette... se aspettavo di avere la combinata su in montagna aspettavo altri 3 anni!!!)*
                    *Bentrovato anche te!!!!
                    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                    N. Hikmet.

                    Commenta


                    • #11
                      Riassumendo
                      4 ruote
                      Velocità regolabili elettricamente e meccanicamente
                      Pesante, molto pesante

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Carravina Visualizza il messaggio
                        Riassumendo
                        4 ruote
                        Velocità regolabili elettricamente e meccanicamente
                        Pesante, molto pesante
                        4 ruote non sono necessarie, ne bastano tre. Due velocità, con regolazione a commutatore (elettrico) sono sufficienti.
                        Importante è che sia pesanti.
                        Prendilo Maggi, se lo trovi. con un pezzo da 150, anche se molto usato ce la dovresti fare.
                        Romano

                        ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X