annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pialle a mano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    lo scherzo e ben riuscitto , in primo momento mi hai fatto stare un po' male, ma e gia passato , se sentimo naltra volta .
    valerio

    Commenta


    • #17
      Pialle

      Non immaginavo che nel forum ci fossero degli appassionati così bene informati sulle pialle, vi dico questo perchè oggi mettendo a posto la mia "tana" ho trovato una pialla appartenente a mio nonno che sicuramente la usava quando faceva il carpetiere in america MADE IN USA, pertanto come minimo ha 50 anni; domani vi inserò lo foto così gli esperti potranno dirmi come rimmetterla a nuovo, infatti è un po arrugginita ma mi sembra che mettendoci un po' le mani si potrà sistemare almeno sotto il punto di vista sentimentale!!!

      grazie anticipatamente!!!

      Commenta


      • #18
        aspettiamo le foto intanto per la ruggine procurati dell' aceto
        se funziona è vecchio

        Commenta


        • #19
          mi raccomando no balsamico
          valerio

          Commenta


          • #20
            Ogni Promessa E' Debito

            Come promesso vi allego le foto:
            P1000073.JPGP1000074.JPGP1000076.JPGP1000072.JPGP1000077.JPG

            Datemi se possibile qualche spiegazione del tipo di pialla e se riuscite anche come poter fare per rimetterla un po' in sesto ci terrei molto!!!

            Grazie

            Commenta


            • #21
              il "lever cap" cioè la parte che è montata davanti alla lama è montata alla rovescia, c'è qualche scritta?
              se funziona è vecchio

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
                il "lever cap" cioè la parte che è montata davanti alla lama è montata alla rovescia, c'è qualche scritta?
                Mi sembra che non ci sia scritto niente, ma non ne sono sicuro l'unica scritta che ancora si legge è "MADE IN USA".
                Ti chiedo gentilmente di iniziare passo a passo (non conosco veramente niente delle pialle) su come iniziare a smontarla per sistemarla di dico già da ora che la rotella che si vede gira a fatica sforza molto (ho provato ma poi ho deciso di non sforzarla per non rompere qualcosa).
                Fa conto di parlare con un bambino anche un po' testone

                Grazie.

                Commenta


                • #23
                  Quello indicato dalla freccia rossa x intenderci è il lever cap

                  P1000073.JPG
                  Alex

                  I Miei Lavori

                  Commenta


                  • #24
                    ok capito!

                    Per quanto riguarda la scritta, sul lever cap c'è scritto "DUNLAP" credo!
                    Avanti con le spiegazioni e i metodi di restauro!!

                    Commenta


                    • #25
                      Smonta i manici, il lever cap, la lama, sotto la lama dovresti trovare altre due viti che fissano il "frog"
                      #3 - Cap Screw
                      #4 - Lever Cap
                      #5 - Lever Cap Screw
                      #6 - Frog Complete
                      #7 - "Y" Adjusting Lever
                      #8 - Adjusting Nut
                      #9 - Lateral Adjusting Lever
                      #10 - Frog Screw
                      #11 - Plane Handle (Tote)
                      #12 - Plane Knob
                      #13 - Handle (Tote) Bolt and Nut
                      #14 - Knob Bolt and Nut
                      #15 - Plane Handle (Tote) Screw
                      #16 - Plane Bottom
                      #46 - Frog Adjusting Screw

                      metti tutte le parti in metallo a bagno nell'aceto per una notte e poi ci risentiamo per la seconda puntata
                      File allegati
                      Ultima modifica di El_Marangon; 03-02-2009, 20:13.
                      se funziona è vecchio

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
                        Smonta i manici, il lever cap, la lama, sotto la lama dovresti trovare altre due viti che fissano il "frog"
                        #3 - Cap Screw
                        #4 - Lever Cap
                        #5 - Lever Cap Screw
                        #6 - Frog Complete
                        #7 - "Y" Adjusting Lever
                        #8 - Adjusting Nut
                        #9 - Lateral Adjusting Lever
                        #10 - Frog Screw
                        #11 - Plane Handle (Tote)
                        #12 - Plane Knob
                        #13 - Handle (Tote) Bolt and Nut
                        #14 - Knob Bolt and Nut
                        #15 - Plane Handle (Tote) Screw
                        #16 - Plane Bottom
                        #46 - Frog Adjusting Screw

                        metti tutte le parti in metallo a bagno nell'aceto per una notte e poi ci risentiamo per la seconda puntata
                        El marangon tu sei molto preciso, ma io mi sono già perso! Ho capito solo di mettere le parti metalliche nell'aceto.

                        P.S. ma io avevo già iniziato a pulirlo a mano senza smontare niente e sai che fatica che ho dovuto fare!!! Potevi dirmelo subito senza tante puntate!!!
                        Partimo da capo smonto la pialla, ma poi non so' se sono capace di rimontarla con precisione? Inoltre faccio una domanda scema ma non faccio prima a mettere a mollo tutta la pialla?
                        Infine mia mamma mi avrebbe suggerito di aggiungere nell'aceto anche un pizzico di sale (rimedio della nonna per levare la ruggine) è giusto o mi ha preso in giro o forse si è sbagliata con qualche ricetta di cucina???

                        Avevo premesso che di pialle non ne capivo niente (bambino un po' testone)?
                        Se tu parli così anche hai bambini chissà poi come vengono su complessati!!!
                        Stò scherzando naturalmente stasera sono in vena!!
                        Grazie rimango in attesa della seconda puntata!!
                        Ultima modifica di febbraio80; 03-02-2009, 22:23.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da febbraio80 Visualizza il messaggio
                          El marangon tu sei molto preciso, ma io mi sono già perso! Ho capito solo di mettere le parti metalliche nell'aceto.
                          se guardi con attenzione il disegno che avevo allegato al messaggio non puoi perderti più o meno sono fatte tutte così

                          Originariamente inviato da febbraio80 Visualizza il messaggio
                          P.S. ma io avevo già iniziato a pulirlo a mano senza smontare niente e sai che fatica che ho dovuto fare!!! Potevi dirmelo subito senza tante puntate!!!
                          ti avevo detto di procurarti intanto l'aceto prima di cominciare

                          Originariamente inviato da febbraio80 Visualizza il messaggio
                          Partimo da capo smonto la pialla, ma poi non so' se sono capace di rimontarla con precisione? Inoltre faccio una domanda scema ma non faccio prima a mettere a mollo tutta la pialla?

                          io di solito smonto tutto, metto le parti metalliche solo in aceto bianco poi tolgo la vernice che rimane e rivernicio


                          Originariamente inviato da febbraio80 Visualizza il messaggio
                          Infine mia mamma mi avrebbe suggerito di aggiungere nell'aceto anche un pizzico di sale (rimedio della nonna per levare la ruggine) è giusto o mi ha preso in giro o forse si è sbagliata con qualche ricetta di cucina???
                          boh a me l'aceto basta e avanza

                          Originariamente inviato da febbraio80 Visualizza il messaggio
                          Avevo premesso che di pialle non ne capivo niente (bambino un po' testone)?
                          Se tu parli così anche hai bambini chissà poi come vengono su complessati!!!
                          Stò scherzando naturalmente stasera sono in vena!!
                          Grazie rimango in attesa della seconda puntata!!
                          poi svernicio i manici e gli passo la gommalacca a pennello
                          Ultima modifica di El_Marangon; 04-02-2009, 20:08.
                          se funziona è vecchio

                          Commenta


                          • #28
                            Ammollo Finito

                            Ciao Elmarangon l'ammollo l'ho finito qual'è adesso la seconda parte?
                            Inoltre riusciresti ad anticiparmi tutti i vari passaggi (altrimenti diventa come Beautiful non finisce più)!
                            Poi ti volevo chiedere posso verniciare il corpo o è meglio di no? pensavo ad una vernice grigio satinata (quella che si usa anche per i cancelli)?
                            Inoltre ho notato che sotto, purtroppo, la ruggine ha mangiato un po' di metallo come faccio a ripararlo? e inoltre la base va levigata per farla scorrere meglio?
                            Dammi qualche delucidazioni!!!

                            Grazie ancora e scusa il continuo disturbo!!

                            Commenta


                            • #29
                              Se serve una mano puoi fare un salto a fratte una sera. In 20 minuti sei qui. Diamo un occhiata assieme a come è messa la suola, il frog ecc ecc.
                              Io ho appena finito di "raddrizzare" una vecchia stanley.
                              Purtroppo nemmeno tanto vecchia, quindi c'è voluto il doppio dell'impegno ed anche qualche "invenzione" per ovviare a problemi che senza macchine erano difficilmente risolvibili.
                              Ciao.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X