Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 17

Discussione: Scanalature

Predefinito Scanalature

Salve a tutti
    Ho un pensiero che mi frulla per la testa da un Po.
    Devo fare delle scanalature nel legno per alloggiare perline da 20 ora siccome nn sono riuscito ad acquistare la fresa per incastri cmt la mia domanda è...posso usare un disco per troncatrice diametro160 con foro 30?lo posso montare sulla toupie?visto che con n. Giri della lama ci siamo foro per innesto ci siamo....ce qualche controindicazione?allego la fotoScreenshot_20170812-100309.jpgScreenshot_20170812-100309.jpg

Predefinito

Attenzione!
    Operazione potenzialmente pericolosa!
    Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

Predefinito

come sopra,te lo sconsiglio vivamente..

Predefinito

Hai la cuffia a tenonare?

Predefinito

Ho una combinata nuova di zecca che sto testando ampiamente e poi condividero una recensione.
    Per i pareri contrari...va bene ma perché?dite fai attenzione evita...ok perché?
    Qualcuno ha provato? Vorrei u a risposta tecnica.
    I giri toupie vanno bene il disco rientra in cuffia insomma quale è il problema? Il disco costa 6€la fresa prenotata 135. Il problema nn è questo ma vorrei una spiegazione tecnica

Predefinito

se non ho capito male, vorresti tenonare con una lama per sega.
    Se cerchi sul tubo vedrai nei vari filmati.
    Noterai che le "lame" utilizzate per tale operazioni sembrano comuni lame ma se osservi bene hanno spessori e n° giri differenti.
    Inoltre ti balzerà agli occhi anche il pianetto a tenonate.
    Il fatto che la macchina sia nuova di zecca non esclude a priori gli eventuali infortuni.
    Se posso, Ti consiglierei di prendere la mano (conservando TUTTE le dita )con le operazioni più comuni e poi, dopo aver accumulato un po di esperienza iniziare, con prudenza, a sperimentare.

P.s.: Sto invecchiando, sembro mio padre

https://www.youtube.com/watch?v=YPJin4A-8iE&t=15s

Predefinito

Salve allora la lama ha giri e spessori diversi co e mi dite
    Se io compro ù a lama dv ce scritto max5000giri io imposto la mia toupie a 3400giri....
    La lama spessori taglienti 2.4
    Entra in cuffia perché la cuffia che ho va fino a 200
    Per il pianetto ho il carro dove ce la riga sulla bandiera proprio come il video che mi a e te mandato.... per tanto continuo a non capire perché non farlo anche se non l'ho fatto ancora in attesa di capire meglio. Illuminarmi illuminatemi.
    Oppure ditemi che lama prendere a questo puntonto. Oltre alle frese prepost

Predefinito

quanto materiale devi rimuovere?cosa stai costruendo esattamente?quanto e´ profondo questo canale?quanta esperienza hai con la toupie?scanalare con una lama e´ qualcosa che si puo fare,ma io te lo sconsiglio se non hai esperienza con questa macchina..un rischio di rigetto del pezzo c´e´,ma ci sono altre vie che potresti prendere..non mi e´ chiaro pero´ cosa stai costruendo..

Predefinito

Fabio, sulla toupie puoi usare delle lame cmt della serie 240, ci sono di vari spessori, nella mia utilizzo una lama spessore dente 6 mm, il dente è piatto, quindi utilizzabile come una fresa.
    la lama in questione è questa
    poi esistono frese regolabili in spessori.. esempio questa.

P.S. Evita di usare sulla toupie, lame provenienti da brico che costano meno di una scatola di fagoli, prevenire è meglio che curare.
    Ciao Toto.

Predefinito

Ciao Totò come al solito ci hai preso in pieno.
    Allora la fresa a spessore l'ho ordinata penso arrivi mercoledì.il punto nn era questo ma quello di capire perché nn potessi utilizzare una lama come quella che mi hai allegato.
    Allora dico vedi che si può fare?
    Il mio nn è un discorso legato ai costi ma di imparare e conoscere
    La fresa che ho preso va da 14 a 29mm spessore ma a me serviva anche una da4 o da 6 per tanto mi chiedevo come era possibile ovviare a sta cosa. Deduco che il disco che mi hai mostrato nn costi 135€ma certamente meno. Per il settaggi o lo metto tra gli anelli dell'albero e stringo?senza spessori o altro?
    Snikare come vedi nn dipende dal lavoro che devo fare dimensioni o cosa stia realizzando ma a me interessava sapere la fattibilità e se c'era un prodotto idoneo per poterlo fare al di là delle frese.