annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scanalature

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scanalature

    Salve a tutti
    Ho un pensiero che mi frulla per la testa da un Po.
    Devo fare delle scanalature nel legno per alloggiare perline da 20 ora siccome nn sono riuscito ad acquistare la fresa per incastri cmt la mia domanda è...posso usare un disco per troncatrice diametro160 con foro 30?lo posso montare sulla toupie?visto che con n. Giri della lama ci siamo foro per innesto ci siamo....ce qualche controindicazione?allego la fotoScreenshot_20170812-100309.jpgScreenshot_20170812-100309.jpg

  • #2
    Attenzione!
    Operazione potenzialmente pericolosa!
    Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

    Commenta


    • #3
      come sopra,te lo sconsiglio vivamente..

      Commenta


      • #4
        Hai la cuffia a tenonare?

        Commenta


        • #5
          Ho una combinata nuova di zecca che sto testando ampiamente e poi condividero una recensione.
          Per i pareri contrari...va bene ma perché?dite fai attenzione evita...ok perché?
          Qualcuno ha provato? Vorrei u a risposta tecnica.
          I giri toupie vanno bene il disco rientra in cuffia insomma quale è il problema? Il disco costa 6€la fresa prenotata 135. Il problema nn è questo ma vorrei una spiegazione tecnica

          Commenta


          • #6
            se non ho capito male, vorresti tenonare con una lama per sega.
            Se cerchi sul tubo vedrai nei vari filmati.
            Noterai che le "lame" utilizzate per tale operazioni sembrano comuni lame ma se osservi bene hanno spessori e n° giri differenti.
            Inoltre ti balzerà agli occhi anche il pianetto a tenonate.
            Il fatto che la macchina sia nuova di zecca non esclude a priori gli eventuali infortuni.
            Se posso, Ti consiglierei di prendere la mano (conservando TUTTE le dita )con le operazioni più comuni e poi, dopo aver accumulato un po di esperienza iniziare, con prudenza, a sperimentare.

            P.s.: Sto invecchiando, sembro mio padre

            https://www.youtube.com/watch?v=YPJin4A-8iE&t=15s

            Commenta


            • #7
              Salve allora la lama ha giri e spessori diversi co e mi dite
              Se io compro ù a lama dv ce scritto max5000giri io imposto la mia toupie a 3400giri....
              La lama spessori taglienti 2.4
              Entra in cuffia perché la cuffia che ho va fino a 200
              Per il pianetto ho il carro dove ce la riga sulla bandiera proprio come il video che mi a e te mandato.... per tanto continuo a non capire perché non farlo anche se non l'ho fatto ancora in attesa di capire meglio. Illuminarmi illuminatemi.
              Oppure ditemi che lama prendere a questo puntonto. Oltre alle frese prepost

              Commenta


              • #8
                quanto materiale devi rimuovere?cosa stai costruendo esattamente?quanto e´ profondo questo canale?quanta esperienza hai con la toupie?scanalare con una lama e´ qualcosa che si puo fare,ma io te lo sconsiglio se non hai esperienza con questa macchina..un rischio di rigetto del pezzo c´e´,ma ci sono altre vie che potresti prendere..non mi e´ chiaro pero´ cosa stai costruendo..

                Commenta


                • #9
                  Fabio, sulla toupie puoi usare delle lame cmt della serie 240, ci sono di vari spessori, nella mia utilizzo una lama spessore dente 6 mm, il dente è piatto, quindi utilizzabile come una fresa.
                  la lama in questione è questa
                  poi esistono frese regolabili in spessori.. esempio questa.

                  P.S. Evita di usare sulla toupie, lame provenienti da brico che costano meno di una scatola di fagoli, prevenire è meglio che curare.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Totò come al solito ci hai preso in pieno.
                    Allora la fresa a spessore l'ho ordinata penso arrivi mercoledì.il punto nn era questo ma quello di capire perché nn potessi utilizzare una lama come quella che mi hai allegato.
                    Allora dico vedi che si può fare?
                    Il mio nn è un discorso legato ai costi ma di imparare e conoscere
                    La fresa che ho preso va da 14 a 29mm spessore ma a me serviva anche una da4 o da 6 per tanto mi chiedevo come era possibile ovviare a sta cosa. Deduco che il disco che mi hai mostrato nn costi 135€ma certamente meno. Per il settaggi o lo metto tra gli anelli dell'albero e stringo?senza spessori o altro?
                    Snikare come vedi nn dipende dal lavoro che devo fare dimensioni o cosa stia realizzando ma a me interessava sapere la fattibilità e se c'era un prodotto idoneo per poterlo fare al di là delle frese.

                    Commenta


                    • #11
                      forse non ci siamo capiti..ti ho detto che la cosa si puo fare,se e´ per questo il disco che ha menzionato toto della cmt lo ho anche io,montato sulla radiale..ma eliminando molto materiale con una passata,aumenta il rischio di rigetto del pezzo.percio ti chiedevo quanto materiale devi rimuovere e cosa stai costruendo..ci lavoro ogni giorno con le macchine quindi qualcosina posso dirtela,e posso dirti,io come tanti,che la toupie non e´ un giocattolo e a farsi male ci vuole poco se non si sa cosa si sta facendo..tutto qua.

                      questa in foto e´ la mia lama tanto per capirci.20160515_160136.jpg

                      senza contare lo spessore del pezzo da scanalare..su un banco sega hai pieno supporto,specialmente con spessori esigui,se devi scanalare qualcosa di esiguo spessore alla toupie lungo vena,su una costa ad esempio,l´instabilita del pezzo,senza adeguato supporto,puo dare dei grattacapi non da poco in fatto di sicurezza..come vedi,sono molte le varianti che vanno prese in considerazione,solo l´esperienza ti porta a scegliere la soluzione giusta e la piu sicura.

                      Commenta


                      • #12
                        Ho compreso e ne ma sai all'inizio della discussione c'era chi diceva no...te lo sconsiglio....senza però ù a motivazione tecnica che era quella che io cercavo. Al di là della sicurezza era solo per sapere se si poteva fare o non e se no perché se si come.quindipensavo in ù altra risposta generica senza centrare l'argomento. Grazie dei co si gli adesso sono più sicuro. Inoltre ho il vizio o la paura di nn asportare più di 5/6mm per volta. Consigliarmi anche se posso asportare maggior quantità a passata calcola che metto i pressori dietro al pezzo con le mani spingo solo. Grazie

                        Commenta


                        • #13
                          capisco la tua perplessita..in realta,lo stesso problema lo hai con una qualsiasi fresa,quando si rimuove molto materiale in una passata,il rischio di rigetto del pezzo lo hai..l´unico modo per controllare il tutto e farlo in maniera sicura,sarebbe l´utilizzo costante del trascinatore,quando si puo ovviamente..detto questo,hai gia una buona abitudine,cioe quella di utilizzare i pressori..

                          Commenta


                          • #14
                            La prima risposta alla tua domanda è stata: "attenzione! Operazione potenzialmente pericolosa!"
                            POTENZIALMENTE, pericolosa. Non vuol dire che non si può fare; vuol dire che per farlo bisogna sapere quel che si sta facendo. Se hai posto la domanda vuol dire che non sai, ESATTAMENTE, come fare. Ciò rende l'operazione potenzialmente pericolosa. Perché? Per esempio perché con la cuffia ordinaria il disco rimane in gran parte scoperto a causa del diametro elevato, e questo non è bene per l'integrità delle dita. Per questo qualcuno ti ha chiesto se hai un pianetto a tenonare, che copre bene la lama. Ci possono anche essere problemi si stabilità (vibrazioni) dell' utensile nella rotazione: una lama per sega non è fatto per essere usato su una toupie. Per dire: io ho un disco PER LA TOUPIE da 220 mm che deve essere stabilizzato con degli anelli supplementari per ridurre le vibrazioni e rendere stabile (sicura) la rotazione.
                            Detto ciò: ognuno è libero di fare le esperienze che vuole ma secondo me è in certe circostanze è fortemente consigliabile tenere presente le esperienze già fatte dagli altri.
                            Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

                            Commenta


                            • #15
                              Caro ciliegia ora nn sto a polemizzare ma fai attenzione nn vuol dire rispondere al quesito posto.
                              Inoltre se si pongono queste domande prima di operare e per avere informazioni in merito e per sapere gli accorgimenti più sicuri che si possano fare. Te lo sconsiglio....fai attenzione...nn sono risposte che saziano la mente.
                              Detto ciò ho i ducato la grandezza della cuffia....etc. Le risposte tecniche che stanno arrivando....quelle sono utili. Detto ciò ringrazio voi vivamente che mettete a disposizione la vostra esperienza per noi principianti.
                              Grazie mille.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X