annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una chiesa in miniatura (o non cosi in miniatura...)in costruzione.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una chiesa in miniatura (o non cosi in miniatura...)in costruzione.

    Salve ragazzi,troppe cose mi hanno tenuto lontano dal forum in questo periodo,spero di ritornare attivamente a fare parte del vostro gruppo da questo stesso momento..
    intanto vi mostro cosa ha occupato il laboratorio in questa ultima settimana.
    Sto realizzando,insieme al resto dei miei colleghi,una chiesa-casa dei giochi,commissionataci dalla chiesa svedese del paese dove vivo;mi sono occupato del disegno e della costruzione del telaio,ora mi limitero´ a supervisionare la posa della pannellatura,e poi mi mettero´ alla costruzione delle finestre e della porta.
    le fondamenta sono realizzate in 2x6" (gia,anche qui il legname viene ancora definito in pollici,ma solo quello da costruzione..in realta si parla di 45x120mm..il 2x6 svedese non corrisponde a quello usato in USA,Canada o paesi britannici..)preimpregnato,mentre il resto della struttura e´ composta da 2x3"(45x70).pannellature esterne sono da 21mm di spessore x 120 di larghezza..tutto il materiale e´ acquistato da uno dei maggiori centri che vendono materiale per carpentieri,perche qui come sapete penso tutti,le case sono fatte in legno,percio la materia prima e´ facile recuperarla,un po come recuoerare il cemento in Italia insomma..la torre del campanile arriva a toccare quasi i 4metri di altezza..da completare ancora finestre(7) e la porta di ingresso,tanti altri dettagli,come mostre e chi piu ne ha piu ne metta ancora da aggiungere..20170803_162302.jpg20170808_174242.jpg20170810_171850.jpg20170810_171908.jpg20170811_103837.jpg

  • #2
    Si prevede un gioiello di lavoro!

    Piacere di rileggerti!
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      ciao Toto,piacere mio essere tra voi..postero´ degli aggiornamenti in settimana..

      Commenta


      • #4
        complimenti molto bella che dimensioni ha finita?; perdona la mia curiosità ma verrà portata via tutta montata e finita o no? e come la movimentate e trasportate?
        un saluto
        Ciao Michelino

        Commenta


        • #5
          ciao Michelino,abbiamo due possibilita..la struttura e´ smontabile in sezioni;pareti,tetto,base ecc.. oppure verra divisa in due,torre e casa,e portata fuori da una gru..la porta e´ alta piu di 3 metri,la casa 2800mm..la torre messa sul fianco non da problemi..come detto,tutto e´ smontabile in sezioni in caso di problemi...tutta la struttura,torre compresa e´ 6m2 circa; si parla di una struttura principale,la casa di 2500x2000mm e di una torre di 1200x1200mm..
          Ultima modifica di Snickare; 13-08-2017, 12:45.

          Commenta


          • #6
            grazie per le delucidazioni; dal vivo deve essere stupenda, ti invidio (nel senso buono); da noi, sono in Puglia prov. di Taranto, ma come del resto dell'Italia, si usa solo e quasi esclusivamente cemento armato non si riesce ad imporre un qualcosa di alternativo e anche migliore; circa due anni fa ad un mio cliente ho fatto realizzare la copertura di un appartamento a primo piano in legno (tetto ventilato), all'inizio era titubante ora ne è entusiasta, si è reso conto che ha speso di meno ed ha meno manutenzione rispetto al classico solaio in cemento, spero che altri seguano il suo esempio. Di nuovo complimenti e buone ferie
            Ciao Michelino

            Commenta


            • #7
              ciao di nuovo,il cemento e´ parte vitale dell´edilizia italiana da sempre,nel settore costruttivo in Italia siamo ancora indietro di molti anni,e si fanno discorsi ancora obsoleti;c´e´ diffidenza enorme nel costruire in legno,vuoi per la poca conoscenza del materiale,vuoi perche da noi non c´e´ mai stata una tradizione nel costruire case in legno diffusa (fatta eccezione per alcune,poche aree del nord Italia)vuoi anche per la scarsita´ delle materie prime (e anche della manodopera,che debbono comunque essere importate(non abbiamo boschi enormi di conifere che consentirebbero un edilizia del legno,cosa presente in Scandinavia,US e Canada..oltre ovviamente al fattore tradizionale di questi paesi,dove si e´ sempre costruito in legno).
              qualcosa,lentamente,si muove,ma una vera e propria edilizia,basata sul legno come struttura portante e materia prima nel costruire la vedo dura a fare breccia..

              Commenta


              • #8
                Urca, le foto sono più esaurienti di mille parole, continua a documentare!
                Ciao
                Pasquale
                Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                Commenta


                • #9
                  promette bene, aspetto gli sviluppi
                  ciao Tonino

                  Commenta


                  • #10
                    ciao ragazzi e grazie dell´interesse..abbiamo lavorato sulla pannellatura esterna e le falde..nel frattempo io sto dedicando il mio tempo alla costruzione di una scala che mi ha preso il piu del tempo(che ora vi faccio vedere..)per il resto si procede bene..ancora molto da fare..
                    20170815_154836.jpg20170815_185935.jpg

                    Commenta


                    • #11
                      potresti dirci che legni avete usato ed i sistemi di assemblaggio ? grazie

                      Commenta


                      • #12
                        si tratta di legname standard da costruzione,abete certificato in misure standard acquistato da uno dei tanti centri che vendono materiale per carpenteria (2x3" per i regoli,ovvero 70x45mm con distanza regolamentare di 60cm cc,cioe centro-centro, 2x6" per le travi del tetto,2x6" preimpregnato per la base,multistrato fenolico da 12mm per pavimento e tetto.tutto e´ avvitato con viti zincate,la pannellatura e´ 120x21mm inchiodata con chiodi zincati per esterno certificati.le connessione tra trave del tetto e parete,e´ rinforzata da apposita ferramenta Simpson tie,come foto,con viti strutturali.la trave ha piena superficie di appoggio grazie a un taglio cosi chiamato bird´s mouth in inglese.
                        se vuoi sapere di piu sui materiali da costruzione usati qui e dallo standard per il legname da costruzione vai qua.. https://www.byggmax.se/

                        il legname oggi,nonostante sia venduto in misure metriche,e´ chiamato ancora non ufficialmente con il sistema imperiale dalla maggior parte delle persone,sistema usato fino alla fine degli anni 70 se non sbaglio..cosi come ancora si usa indicare la distanza in miglia svedesi qui (un miglio svedese equivale a 10km)..sono sempre stati un po strani..fino alla fine degli anni 60 si guidava perfino a sinistra in Svezia..

                        simpson-strong-ties-hurricane-ties-seismic.jpg
                        Ultima modifica di Snickare; 16-08-2017, 08:46.

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie, quindi niente incastri ?
                          qualche foto di dettagli costruttivi/tecniche ecc. ?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
                            Grazie, quindi niente incastri ?noo..non qui..
                            qualche foto di dettagli costruttivi/tecniche ecc. ?
                            Incastri?nooo..non qui..l unico metodo costruttivo che impiega incastri e' il timber framing che usa travi di grosse dimensioni coölegate a tenone e mortasa,questa tipologia costruttiva chiamata stick framing e' quella che si usa commercialmente in tutto il mondo a livello residenziale..timber framing richiede tempi lunghi di lavorazione e conoscenze specifiche nell uso di tecniche e utensili lo stick framing e' piu alla portata di tutti..i particolari costruttivi sono quelli di ogni casa costruita con il metodo stick framing..googla stick framing e avrai una marea di dettagli costruttivi..piu di quanti ne vorrai sapere..riguardo alle tecniche costruttive questo post non badterebbe purtroppo..
                            Ultima modifica di Snickare; 16-08-2017, 11:48.

                            Commenta


                            • #15
                              solo per dovere di cronaca..oggi siamo andati molto avanti..finendo quasi tutta la pannellatura..nel frattempo ho realizzato una delle 7 finestre..niente di speciale,unione a mezzo legno per le barre e tutte le giunzioni avvitate..nel retro della finestra del plexiglass da 5mm sara poi avvitato..piu che sufficiente per una finestra di una casa per giochi,fa comunque il suo effetto..
                              20170816_164641.jpg20170816_164713.jpg

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X