annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto Rinnovo parquet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto Rinnovo parquet

    Ciao a tutti! Avrei una domanda, come si evince dal titolo della discussione, mi servirebbe un consiglio su come rinnovare il parquet in foto

    Come faccio a togliere i graffi che vedete in foto? È giusto passare con la triade 60/120/180? Dopo di che devo passare qualcosa per togliere il grigio che ha preso? È un parquet verniciato e io possiedo già il fondo veleca all'acqua e la vernice lucina per parquet della veleca sempre. Dopo avere grattato, che devo fare? Non è colorato il legno, e penso sia iroko la tipologia lignea. Grazie mille per l'aiuto
    File allegati

  • #2
    Non è Iroko ma Rovere e direi al naturale.
    Scartavetrare un parquet non è lavoro dei più agevoli ma con un po' di pazienza si può fare.
    Il problema vero è dato da due fattori e cioè la profondità dei graffi e lo spessore residuo del parquet.
    In effetti tendiamo ad eliminare i graffi insistendo con la scartavetratura sul punto rovinato e ciò determina la creazione di una piccola depressione che in controluce diventa perfettamente visibile.
    Ovviamente più è profondo il graffio e più diventa visibile la " buca " creata.
    Se poi di " ciccia " ne è rimasta poca, ovvero se lo spessore del legno è ridotto, si rischia addirittura di scoprire il substrato sottostante.
    Ecco perché il parquet non va scartavetrato ma lamato ovvero ridotto uniformemente di spessore su tutta la superficie.
    E per farlo bene servono macchinari adatti e un qual certo ... manico!
    Ora, se si tratta di risistemare una porzione molto rovinata, che magari finisce poi sotto il divano o un bel tappeto, è un conto ma se devi riprendere tutto il pavimento esistente la vedo dura.
    Quanto alla grana di carta vetrata da usare scenderei anche ed un'ultima passata con grana fine tipo 220/240.+ù
    Ma aspetta anche il commento di qualche altro utente.

    Commenta


    • #3
      Ciao! Grazie mille per la risposta. Adesso come adesso mi sono solo limitato a passare un prodotto detto "rinnova parquet" ma che non ha fatto miracoli. Vedrò in futuro cosa mi converrà fare essendo quello un pezzo circoscritto della casa. Grazie mille comunque per. L'aiuto

      Commenta

      Sto operando...
      X