annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli primi utensili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli primi utensili

    Buongiorno a tutti, sono alle primissime armi e non ho molta dimestichezza con il legno, principalmente mi dedico alla realizzazione di semplici oggetti in legno ma ultimamente mi sto dedicando alla costruzione di papillon, ora nella pratica ho notato che ho bisogno di qualche utensile per velocizzare e semplificare il processo, mi servirebbe qualcosa per tagliare dei pezzi di piccole dimensioni (pezzi che non superano i 20 cm) ma con una buona precisione (fin ora l ho fatto manualmente) e non saprei cosa prendere (per quanto riguarda utensili elettrici sono a 0) mentre per i lavori di rifinitura avevo pensato di prendere un piccolo dremel anche se non so quale e volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienze con questo utensile e mi può consigliare qualcosa di buono

  • #2
    Originariamente inviato da bkc95 Visualizza il messaggio
    ultimamente mi sto dedicando alla costruzione di papillon
    perdona l'ignoranza , intendi cravatte con tale forma , modellini di farfalle intese come lepidotteri o che altro ?
    grazie

    Commenta


    • #3
      si si papillon in legno, ne ho fatti già un paio completamente a mano solo che mi portano via un pò di tempo e vorrei velocizzare, così per intenderci
      index1.jpgindex.jpg2.jpg

      Commenta


      • #4
        Se vuoi tagliare roba piccola forse ti serve questo

        Daniele

        Commenta


        • #5
          si forse è proprio ciò che mi serve visto che al momento usavo l archetto da trafano manuale

          Commenta


          • #6
            Se apri il video da youtube troci anche il link di amazon...nn costa tantissimo...anche se non costa nemmeno poco
            Daniele

            Commenta


            • #7
              si si ma alla fine non mi servirà solo per quello quindi un pensierino lo faccio

              Commenta


              • #8
                Non prendere per oro colato quello che dico perché io sono un novizio ma, se dovessi fare un oggetto ripetitivo (mi sembra che i papillon siano uguali nella forma ma decorati in modo diverso), forse prenderei una fresatrice da utilizzare con una dima. Ma ripeto, io ho pochissima esperienza quindi potrei aver detto una castroneria.

                Commenta


                • #9
                  scusami ma io sono meno esperto di te , cosa intendi con fresare con una dima? dovrei usare una sagona di contorno e fresare a una profondità maggiore di quella dello spessore del legno? lo chiedo perchè non avevo preso in considerazione questa ipotesi come ho detto sono a zero.

                  Commenta


                  • #10
                    ieri dando un occhiata su youtube ho trovato anche dei banchi autocostruiti con un seghetto alternativo montato al contrario, il funzionamento credo sia abbastanza simili a quello dell archetto da traforo anche se avrei minor possibilità di fare tagli curvilinei giusto?

                    Commenta


                    • #11
                      Hai chiesto una attrezzatura che ti dia buona precisione...il seghetto alternativo montato al contrario non ce l'ha...inoltre lavora male perchè si porta addosso buona parte della polvere prodotta. Te lo sconsiglio.
                      Per il tuo scopo è perfetto il traforo elettrico, il proxxon DSH è una buona macchina e ne trovi anche usate, soprattutto su siti tedeschi (metà dei prezzi dell'usato italiano...chissa come mai..).
                      Il proxxon a differenza di altri traforini economici, consente per esempio di usare le lame senza pin, che è un bel vantaggio in caso di fori ciechi. Ne avevo preso uno usato, praticamente nuovo e con una buona lama da 1mm taglia come il burro fino a 4-5cm, è preciso e abbastanza silenzioso.

                      La fresa con dima te la sconsiglio per diverse ragioni...
                      Maurizio

                      Commenta


                      • #12
                        perfetto grazie mille, la scelta mia pare ovvia seguirò il tuo consiglio

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X