annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comodino in noce tanganika e faggio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Comodino in noce tanganika e faggio

    Mi hanno commissionato questo Comodino di soli 3 metri di lunghezza x 60 di larghezza ed alto 120...... deve avere rigorosamente solo cassetti (se fosse stato per me avrei scelto ovviamente dei sportelli in basse, sia per questioni estetiche ma anche per tempo e lavoro necessario), da accordi siamo arrivati alla decisione di farne 10 grandi (5 per ogni lato) di misura 100 x 20, e 7 più piccoli al centro 60 x 14, lo scheletro è tutto in abete per ovvie questioni di prezzo, mentre l' imbottitura frontale e il frontale dei cassetti è in Faggio, i laterali ed il top sono in Noce tanganika...... (non sono riuscito a trovarli di faggio, ma visto che il mobile deve venire molto scuro mi sono accontentato), altro punto tassativo è che deve avere i piedi rotondi ed alti quanto basta per poterci passare la scopa..... ho impiegato 1 mese per arrivare al punto dell' ultima foto, tutto allineato e completato, manca solo la verniciatura.....
    lo scheletro:
    IMG_5112.jpg
    il frontale dei cassetti, tavole di faggio maschiate ed accoppiate per arrivare a 20 cm:
    IMG_5229.jpg
    incisione sul fondo del mobile:
    IMG_5232.jpg
    il top, listellare di noce tanganika 300x60 spessa 18mm ed imbottita nella parte sotto con tavole di 2cm di tanganika sul fronte e sui lati e di abete sul retro e al centro dove appoggia sui montanti dello scheletro:
    IMG_5233.jpg
    cassetti, abete e compensato di pioppo da 4mm le guide in acciaio con rotelle le ho comprate....scorrono belle fluide:
    IMG_5330.jpgIMG_5332.jpg
    il mobile (NB nella striscia da 4 cm tra il primo e gli altri 4 cassetti grandi vorrei mettere un bordo decorato, ma non sono sicuro....consigli????):
    IMG_5344.jpg
    dopo averlo consegnato devo fare pure la specchiera.... ad arco e con quattro cassettini alla base, 2 per lato..... ah... mentre facevo il lavoro per sistemare televisore e decoder ho fatto anche un mobiletto/mensola a 3 ripiani che si troverà a destra del mobile..... :
    IMG_5178.jpg
    ci tengo a dire che sono molto soddisfatto del mio lavoro, non mi ero mai cimentato in una costruzione da 0 di un vero e proprio Mobile, più che altro armadietti, comodini, mobiletti vari di piccole dimensioni.... ho mantenuto le linee del mobile semplici, sia per le esigenze del propietario che lo vuole scuro e lineare, ma anche per il prezzo che gli ho chiesto.... essendo un conoscente che mi fa fare molti lavori mi sono tenuto fin troppo basso.... ad esempio non ho fatto le cornici ai frontali dei cassetti ma ho solo fresato i bordi delle tavole....... A breve mettere le foto di come viene verniciato e lucidato....

  • #2
    va bene essere orgoglioso dei propri lavori ma mi sarei limitato a una piu modesta firma a penna nella parte inferiore di un fondo di un cassetto come si fa solitamente.. bravo per il lavoro..

    Commenta


    • #3
      Un buon lavoro, semplice e lineare ma efficace nella sostanza.
      Avrei optato per una cassa in multistrato, sia pure di semplice pioppo perché alla fine, calcolando il tempo, facendola in abete non hai risparmiato gran che.
      Comunque, complimenti.

      Commenta


      • #4
        ecco le foto del mobile finito.....a breve metterò anche quelle con la specchiera che sto finendo di lucidare....
        IMG_5364.jpgIMG_5375.jpgIMG_5369.jpgIMG_5368.jpg

        Commenta


        • #5
          Hai fatto un buon lavoro, complimenti!
          Ciao
          Pasquale
          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

          Commenta


          • #6
            ecco anche la specchiera con 4 cassettini, finalmente il lavoro è terminato ! grazie per i complimenti...

            File_002.jpgFile_000.jpg

            Commenta

            Sto operando...
            X