annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto trattamento legno ulivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto trattamento legno ulivo

    Buonasera a tutti, premetto in primis che sono un neofita nel campo del legno...cmq vi i spiego la mia situazione, sto restaurando i pannelli delle portiere di un auto anni 30, nella parte inferiore sto aggiungendo due profili in ulivo di un cm di spessore larghi 10 cm lunghi 100 cm, una volta a casa erano perfetti, due giorni dopo uno dei due profili presentava due fessure che ho tamponato cn colla e morsetti... ora mi domandavo se vale la pena continuare il lavoro o meglio cambiare legno.. per tamponare la situazione pensavo di incollare nella parte posteriore un foglio di compensato...dite che funziona..?

    Seconda cosa, non appena levigato come potrei avere un effetto lucido e brillante con le venature in risalto??? Che prodotti posso usare???

  • #2
    Forse non era stagionato il legno? Io lo lascerei alcuni giorni a riposo per vedere se prosegue o si stabilizza.
    Non credo che il compensato aiuti molto e forse poi si vedrebbe.

    Per la finitura, mi verrebbe da dire olio di tung ma aspetta gente più esperta di me.
    Antonello

    Commenta


    • #3
      Si ma infatti mi è stato consigliato proprio questo di lasciarlo alcuni giorni... ma anche di creare un incasso nella parte posteriore e incollare un compensato dietro che nn si vede...così da avere un supporto... ma nn so se può funzionare...

      Commenta


      • #4
        Sai perché si chiama " compensato " ?
        Proprio perché la struttura a fibre incrociate " compensa " i movimenti dovuti al cambio di umidità e soprattutto al liberarsi delle tensioni interne causate dal taglio e lavorazione delle tavole.
        Ne consegue che il compensato non si muove mentre il massello si e quindi accoppiando due cose tanto diverse rischi di avere più problemi che benefici.
        Probabilmente più che un problema di stagionatura è stata proprio la lavorazione dei due pezzi di ulivo, legno notoriamente " nervoso " sia per la particolare conformazione delle venature che per la compattezza e l'alto contenuto di olio, a causare i movimenti che hanno portato alla fessurazione di uno dei due pezzi.
        Direi che una buona soluzione sia quella di creare degli intagli sulla faccia nascosta profondi poco più della metà dello spessore in modo da tagliare le venature ( in gergo si dice appunto " snervare " ) e limitare i movimenti.
        Come finitura puoi tranquillamente usare del semplice flatting lucido ma ricorda di darlo in egual misura su tutte e due le facce altrimenti aumenterai sensibilmente il rischio di imbarcamenti perché un lato sarà praticamente impermeabile mentre l'altro no.
        Ciao.

        Commenta


        • #5
          Ciaoo grazie... mentre se volessi cambiare proprio tipologia di legno, cosa mi consiglieresti come legno meno nervoso, più stabile, da non avere così tanti problemi?

          Commenta


          • #6
            Trovandosi sulle portiere penso sia soggetto a piccole botte e al clima, soprattutto in caso di pioggia, anche se immagino che trattandosi di una vettura d'epoca non sarà usata tre volte al giorno per andare al lavoro e al supermercato.
            A meno che non sia usata per matrimoni e altre cerimonie quindi eviterei legni morbidi e mi orienterei verso il buon vecchio faggio che è abbastanza facile da lavorare, non dà particolari problemi, si tinge bene e con buon risultato ed è abbastanza duro da sopportare un uso come quelli indicati.
            A proposito, sarebbe possibile sapere di che vettura stiamo parlando?

            Commenta


            • #7
              Bhe allora si tratta di una 6 cv kelsch luxe.. del 1933, su base balilla, è una macchina particolare che conta 5 esemplari fatti per i signori di lusso del tempo....e un tocco di eleganza non guasta...
              Se facessi la base con il faggio e poi impiallacciato in radica di noce???
              Anche se impiallacciare non saprei da dove cominciare...se riesco metto un paio di foto

              Commenta


              • #8
                IMG_3018.jpg
                Si vede?

                Commenta


                • #9
                  IMG_5233.jpg

                  Questo è il vecchio pannello, nella parte inferiore se notate manca la stoffa perché c era un profilo in stoffa nelle auto più commerciali e in legno pregiato in quelle di lusso...

                  Commenta


                  • #10
                    Bella vettura! Io non so quanto tu sia esperto nel restauro di questi magnifici oggetti, ma se ti può interessare, ho avuto l'occasione di conoscere uno strano personaggio, in una sperduta isola croata...un certo Velimir Subic E' un ristoratore con la passione del restauro di moto e auto d'epoca...uno tanto bravo che è riuscito a farsi dare i piani di costruzione di auto direttamente dalla casa costruttrice Mercedes, di cui esistono solo tre esemplari: uno nel museo Mercedes, uno non so dove, e il terzo lo sta finendo di restaurare. Un tipo davvero eclettico e con esperienza di una vita, viaggia in tutto il mondo a recuperare i pezzi per avere le macchine il più possibile originali... Se ti serve, ho il telefono e i riferimenti.
                    Maurizio

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao bhe sarebbe un buon contatto grazie.. no ma infatti il restauro lo sto facendo fare a chi di dovere, io sto facendo cose che sono fattibili fare.. sempre appoggiato a chi di competenza... lo faccio non tanto per i soldi, quanto per accelerare i tempi visto che ho una mostra con servizio a un giornale per novembre.. infatti ad esempio ho i promessi dei finestrini in legno, quello del cambio in legno rotto, è uno in plastica, io voglio rifare tutto del materiale che farò questi profili, ma mi affiderò a qualcuno di competente.. quando lo trovo...

                      Infatti ora sto valutando di fare tutto in radica in quanto gli interni sono beige..

                      Commenta


                      • #12
                        ti scrivo in MP allora, così ti passo il telefono. So che ha per le mani anche una Lancia Bilambda del 1928...magari gli interessa la tua macchina.
                        Maurizio

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X