annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto trattamento legno ulivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto trattamento legno ulivo

    Buonasera a tutti, premetto in primis che sono un neofita nel campo del legno...cmq vi i spiego la mia situazione, sto restaurando i pannelli delle portiere di un auto anni 30, nella parte inferiore sto aggiungendo due profili in ulivo di un cm di spessore larghi 10 cm lunghi 100 cm, una volta a casa erano perfetti, due giorni dopo uno dei due profili presentava due fessure che ho tamponato cn colla e morsetti... ora mi domandavo se vale la pena continuare il lavoro o meglio cambiare legno.. per tamponare la situazione pensavo di incollare nella parte posteriore un foglio di compensato...dite che funziona..?

    Seconda cosa, non appena levigato come potrei avere un effetto lucido e brillante con le venature in risalto??? Che prodotti posso usare???

  • #2
    Forse non era stagionato il legno? Io lo lascerei alcuni giorni a riposo per vedere se prosegue o si stabilizza.
    Non credo che il compensato aiuti molto e forse poi si vedrebbe.

    Per la finitura, mi verrebbe da dire olio di tung ma aspetta gente più esperta di me.
    Antonello

    Commenta


    • #3
      Si ma infatti mi è stato consigliato proprio questo di lasciarlo alcuni giorni... ma anche di creare un incasso nella parte posteriore e incollare un compensato dietro che nn si vede...così da avere un supporto... ma nn so se può funzionare...

      Commenta


      • #4
        Sai perché si chiama " compensato " ?
        Proprio perché la struttura a fibre incrociate " compensa " i movimenti dovuti al cambio di umidità e soprattutto al liberarsi delle tensioni interne causate dal taglio e lavorazione delle tavole.
        Ne consegue che il compensato non si muove mentre il massello si e quindi accoppiando due cose tanto diverse rischi di avere più problemi che benefici.