annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fasciatoio reversibile - Il mio primo vero lavoro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fasciatoio reversibile - Il mio primo vero lavoro

    Buongiorno a tutti del forum.

    Vi presento il mio primo lavoro "serio" da hobbista.

    Si tratta di una cassettiera che funge, mediante un'apposita appendice, da fasciatoio per la mia piccola "Nina".

    Il progetto è stato realizzato prima al CAD al fine di stabilire proporzioni e misure e non trovare sorprese nel finale.

    Mi sono scaricato sia le guide hettich (il 3D) ed ho definito gli spazi ed i giochi per i cassetti.

    Il progetto è stato realizzato con il seguente materiale:

    - carcassa: mdf da 30 mm assemblato con colla D3 e tasselli domino da 8 mm
    - Struttura cassetti: listellare di frassino bordato, unito con colla D3 e tasselli domino da 5 mm. Fondo cassetti realizzato con mdf bilaminato bianco
    - Fronte cassetti: massello di frassino tagliato a metà per evitare le deformazioni ed unito con tasselli domino da 6 mm e colla D3.
    - Base: massello di frassino incollato con colla D3 e tasselli domino da 6 mm

    La carcassa è stata trattata con cementite e verniciata con poliestere bianco

    I cassetti i listellare e le aree in massello hanno avuto due mani di fondo catalizzato Renner (per evitare la comparsa di tannini) ed una mano di finitura 30 Gloss.

    Il risultato non è male a mio avviso; ci sono degli errori dovuti all'inesperienza (tipo la poca luce tra un cassetto e l'altro) ma il fatto di averlo disegnato tutto al CAD mi ha evitato gli errori grossolani.

    Per quanto riguarda il funzionamento devo dire che è perfetto.

    Commentate e criticate costruttivamente; sono qui per imparare.

    Se qualcuno ha bisogno di spiegazioni sono ben contento di dargliele.

    P.S. tutto quello che so l'ho imparato anche leggendovi quindi grazie.

    P.S.S. un ringraziamento particolare va a Semanu che mi ha piallato e tagliato il massello in maniera perfetta. Senza il suo aiuto non sarei stato in grado di farlo.. Grazia ancora una volta Emanuele.


    Fasciatoio_Nina-2017 - 1 of 13 (5).jpgFasciatoio_Nina-2017 - 1 of 13 (12).jpgFasciatoio_Nina-2017 - 1 of 13 (6).jpgFasciatoio_Nina-2017 - 1 of 13 (11).jpgFasciatoio_Nina-2017 - 1 of 13 (4).jpgFasciatoio_Nina-2017 - 1 of 13 (3).jpgFasciatoio_Nina-2017 - 1 of 13 (10).jpgFasciatoio_Nina-2017 - 1 of 13 (9).jpgFasciatoio_Nina-2017 - 1 of 13 (8).jpgFasciatoio_Nina-2017 - 1 of 13 (1).jpgFasciatoio_Nina-2017 - 1 of 13.jpgFasciatoio_Nina-2017 - 1 of 13 (7).jpg
    "Chi nasce tondo non muore quadrato"

  • #2
    Scusa non puoi fare foto più grandi?
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

    Commenta


    • #3
      Simone hai fatto un ottimo lavoro io ti ho solo piallato le tavole , i complimenti vanno a te . È stato un piacere aiutarti.complimenti x tutti e due i capolavori
      Emanuele

      Commenta


      • #4
        Proverò a ricaricarle...erano grandi in origine
        "Chi nasce tondo non muore quadrato"

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da semanu Visualizza il messaggio
          Simone hai fatto un ottimo lavoro io ti ho solo piallato le tavole , i complimenti vanno a te . È stato un piacere aiutarti.complimenti x tutti e due i capolavori
          Grazie tante Manu ma senza di te non c'è l'avrei fatta.in aggiunta ho conosciuto una bellissima persona.
          "Chi nasce tondo non muore quadrato"

          Commenta


          • #6
            Complimenti davvero, esteticamente mi piace un sacco, avrei solo cercato, l avessi fatto io , di giuntare a 45 gradi lo zoccolo sotto , ma sono dettagli. Mi tolgo nuovamente il cappello
            Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

            Commenta


            • #7
              Bravissimo, hai fatto un ottimo lavoro e quando la Nina crescerá sarà orgogliosa nel sapere che lo ha fatto il suo papá!
              Per lo zoccolo la penso come Cris, ma non é un errore, é solo per estetica. Rinnovo i complimenti, ma le foto le rendono giustizia.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Avete perfettamente ragione ma non me la sono sentita di fare una giunzione a 45° in un punto in vista. Sarà per il prossimo lavoro.

                Ho fatto una giunzione a 45° su fasciatoio superiore ma non sono molto soddisfatto..devo migliorare e soprattutto devo regolare meglio la troncatrice.

                Comunque grazie dei complimenti; ne sono lusingato.
                "Chi nasce tondo non muore quadrato"

                Commenta


                • #9
                  WoW!! Complimenti per la qualità del tuo lavoro!
                  Sei veramente bravo

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Sofia Visualizza il messaggio
                    WoW!! Complimenti per la qualità del tuo lavoro!
                    Sei veramente bravo
                    Grazie mille...:-)
                    "Chi nasce tondo non muore quadrato"

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X