annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tavolo industrio/toupie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tavolo industrio/toupie

    Mi rivolgo a voi per un quesito.

    Da un bel pò di tempo sento parlar bene del tavolo industrio della CMT, anche per la comodità, eventualmente, di poter smontare la fresatrice.
    Attualmente l'ho visto solo su internet, per quanto possa essermi documentato, ma rispetto ad una toupie mi sembra parecchio più comodo e il prezzo, completo, è piuttosto contenuto.
    La domanda che sorge spontanea è la seguente: posso eseguire al banco fresa i lavori che si possono fare alla toupie? O talvolta potrei... trovarmi a piedi?
    Non ho grosse esigenze visto che "lavoro" (mi diverto) nel tempo libero che è sempre troppo poco.

    Vi ringrazio anticipatamente.
    Sappiate che i quesiti che ho da porvi, sono molti...!

  • #2
    col banco fresa sei limitato in alcune lavorazioni sopratutto per pezzi di grosse
    dimensioni, l'ideale sarebbe averle entrambe ma se sei alle prime armi è meglio
    iniziare col banco fresa, personalmente ritengo che quello dell'industrio, a parte
    il piano, non valga quello che costa, ala fine si tratta di un mobiletto in laminato
    che ti puoi costruire facilmente risparmiando un sacco di soldi, dai un'occhiata
    qui su forum ed anche sul tubo dove ci sono diversi progetti

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
      col banco fresa sei limitato in alcune lavorazioni sopratutto per pezzi di grosse
      dimensioni, l'ideale sarebbe averle entrambe ma se sei alle prime armi è meglio
      iniziare col banco fresa, personalmente ritengo che quello dell'industrio, a parte
      il piano, non valga quello che costa, ala fine si tratta di un mobiletto in laminato
      che ti puoi costruire facilmente risparmiando un sacco di soldi, dai un'occhiata
      qui su forum ed anche sul tubo dove ci sono diversi progetti
      Grazie per la risposta che ha evidenziato ciò che mi frena maggiormente nell'acquisto dell'industrio: il prezzo un pò spropositato del mobiletto.
      Sì, ho visto molti progetti molto validi anche qui sul forum per l'autocostruzione di un banco fresa.
      Ci penserò ancora qualche giorno e poi prenderò una decisione.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Airon Visualizza il messaggio
        Mi rivolgo a voi per un quesito.

        Da un bel pò di tempo sento parlar bene del tavolo industrio della CMT, anche per la comodità, eventualmente, di poter smontare la fresatrice.
        Attualmente l'ho visto solo su internet, per quanto possa essermi documentato, ma rispetto ad una toupie mi sembra parecchio più comodo e il prezzo, completo, è piuttosto contenuto.
        La domanda che sorge spontanea è la seguente: posso eseguire al banco fresa i lavori che si possono fare alla toupie? O talvolta potrei... trovarmi a piedi?
        Non ho grosse esigenze visto che "lavoro" (mi diverto) nel tempo libero che è sempre troppo poco.

        Vi ringrazio anticipatamente.
        Sappiate che i quesiti che ho da porvi, sono molti...!
        Ti posso dire la mia esperienza: tutti i mobili che mi sono costruito (tavoli, comodini, credenze, cucine in muratura tutti rigorosamente in legno massello di noce nazionale e rovere) li ho fatti con una piccola combinata da 17 senza toupie alla quale avevo affiancato un banchetto autocostruito con una potente fresatrice DeWalt. Alla fine si riesce a fare tutto anche con una fresatrice purchè non si abbia fretta. L'importante è che la fresatrice sia bella potente e possa montare frese grandi con codolo da 12 mm. L'unica cosa che sono dovuto andare a fare dal mio amico falegname utilizzando la sua toupie professionale sono le bugne degli specchi degli sportelli.
        Ora che ho una combinata più grande con toupie continuo ad usare il banchetto autocostruito per le fresature; oramai ci ho fatto l'abitudine e sinceramente la toupie mi mette un certo timore.

        Commenta


        • #5
          Ti consiglio più che vivamente l'acquisto del tavolo Industrio.

          Per il prezzo al quale si trova con un minimo di pazienza si tratta d'un affare semplicemente clamoroso.
          Vale diverse volte i 400...450 euro al quale si trova (o giù di li).
          La guida è davvero precisa, uno stupendo profilo in alluminio, molto pesante, munito di inserti in teflon che fanno scorrere il pezzo in modo davvero ottimale, il piano è in stratificato fenolico, duro quanto l'acciaio, resistente come nessuna essenza al mondo potrebbe, inerte e stabile, con l'ulteriore vantaggio d'essere rivestito con materiale scorrevole. Ottimale per le lavorazioni.
          La guida per la squadra è presente, anch'essa efficace. Il mobiletto sotto in fondo completa la dotazione d'un oggetto davvero ammirevole, a 360°.
          La costruzione è robusta e stabilissima.

          Ne ho avuti due, il primo pagato 350 euro, se ben ricordo, nuovo.
          Il secondo poco più di 450.

          Però... scordati l'agevole smontaggio della fresatrice per un'eventuale uso alternato a mano libera. Le regolazioni che la fresatrice richiede durante l'installazione ti farebbero ben presto desistere dal voler praticare sistematicamente una procedura del genere.

          Per quanto riguarda l'uso della Toupie io sinceramente uso spesso entrambi. Naturalmente l'Industrio lo uso più frequentemente perchè infinitamente più pratico (tra l'altro una combinata richiede che cambi lavorazione, rimuovendo la guida della sega, ad esempio), inoltre le frese per una fresatrice a mano costano una ridicola frazione delle frese per la toupie.
          Chiaramente quando ti servono profili particolari progettati da te e fatti realizzare su misura... il discorso decade, in quel momento solo la toupie costituirà soluzione.
          Romano

          ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Romano Visualizza il messaggio
            Ti consiglio più che vivamente l'acquisto del tavolo Industrio.

            Per il prezzo al quale si trova con un minimo di pazienza si tratta d'un affare semplicemente clamoroso.
            Vale diverse volte i 400...450 euro al quale si trova (o giù di li).
            La guida è davvero precisa, uno stupendo profilo in alluminio, molto pesante, munito di inserti in teflon che fanno scorrere il pezzo in modo davvero ottimale, il piano è in stratificato fenolico, duro quanto l'acciaio, resistente come nessuna essenza al mondo potrebbe, inerte e stabile, con l'ulteriore vantaggio d'essere rivestito con materiale scorrevole. Ottimale per le lavorazioni.
            La guida per la squadra è presente, anch'essa efficace. Il mobiletto sotto in fondo completa la dotazione d'un oggetto davvero ammirevole, a 360°.
            La costruzione è robusta e stabilissima.

            Ne ho avuti due, il primo pagato 350 euro, se ben ricordo, nuovo.
            Il secondo poco più di 450.

            Però... scordati l'agevole smontaggio della fresatrice per un'eventuale uso alternato a mano libera. Le regolazioni che la fresatrice richiede durante l'installazione ti farebbero ben presto desistere dal voler praticare sistematicamente una procedura del genere.

            Per quanto riguarda l'uso della Toupie io sinceramente uso spesso entrambi. Naturalmente l'Industrio lo uso più frequentemente perchè infinitamente più pratico (tra l'altro una combinata richiede che cambi lavorazione, rimuovendo la guida della sega, ad esempio), inoltre le frese per una fresatrice a mano costano una ridicola frazione delle frese per la toupie.
            Chiaramente quando ti servono profili particolari progettati da te e fatti realizzare su misura... il discorso decade, in quel momento solo la toupie costituirà soluzione.
            Ti quoto in
            "Chi nasce tondo non muore quadrato"

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Romano Visualizza il messaggio
              Ti consiglio più che vivamente l'acquisto del tavolo Industrio.

              Per il prezzo al quale si trova con un minimo di pazienza si tratta d'un affare semplicemente clamoroso.
              Vale diverse volte i 400...450 euro al quale si trova (o giù di li).
              La guida è davvero precisa, uno stupendo profilo in alluminio, molto pesante, munito di inserti in teflon che fanno scorrere il pezzo in modo davvero ottimale, il piano è in stratificato fenolico, duro quanto l'acciaio, resistente come nessuna essenza al mondo potrebbe, inerte e stabile, con l'ulteriore vantaggio d'essere rivestito con materiale scorrevole. Ottimale per le lavorazioni.
              La guida per la squadra è presente, anch'essa efficace. Il mobiletto sotto in fondo completa la dotazione d'un oggetto davvero ammirevole, a 360°.
              La costruzione è robusta e stabilissima.

              Ne ho avuti due, il primo pagato 350 euro, se ben ricordo, nuovo.
              Il secondo poco più di 450.

              Però... scordati l'agevole smontaggio della fresatrice per un'eventuale uso alternato a mano libera. Le regolazioni che la fresatrice richiede durante l'installazione ti farebbero ben presto desistere dal voler praticare sistematicamente una procedura del genere.

              Per quanto riguarda l'uso della Toupie io sinceramente uso spesso entrambi. Naturalmente l'Industrio lo uso più frequentemente perchè infinitamente più pratico (tra l'altro una combinata richiede che cambi lavorazione, rimuovendo la guida della sega, ad esempio), inoltre le frese per una fresatrice a mano costano una ridicola frazione delle frese per la toupie.
              Chiaramente quando ti servono profili particolari progettati da te e fatti realizzare su misura... il discorso decade, in quel momento solo la toupie costituirà soluzione.
              Questa potrebbe essere la risposta che andavo cercando.

              Commenta


              • #8
                C'è anche un discorso si spessori , se vai oltre i 30 mm, la toupie è indispensabile.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                  C'è anche un discorso si spessori , se vai oltre i 30 mm, la toupie è indispensabile.
                  Eventualmente la prenderò in futuro.
                  Se penso all'utilizzo che posso fare del banco fresa credo che non rimpiangerò una toupie (nello sfortunato caso che ciò si verifichi, penserò all'acquisto) ma se penso di affidarmi unicamente alla toupie, sono convinto, in base alle mie esigenze, che rimpiangerei il banco fresa.
                  Oltre ad un discorso di sicurezza. Ogni macchina presenta dei rischi, tutti calcolati in base all'utilizzo che se ne fa. Ma pensare di affidarmi ad una toupie per lavorazioni che posso fare con un tavolo e l'elettroutensile... per adesso credo che non tornerò indietro dalla decisione presa.

                  Comunque grazie anche a te Gianni!

                  Ogni risposta mi fa riflettere.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Airon Visualizza il messaggio
                    Questa potrebbe essere la risposta che andavo cercando.
                    Beh... dipende da ciò che vuoi fare.
                    Ho una fresa a candela da 50mm. d'altezza (CMT) con due cuscinetti, con la quale ho copiato dime per sagomare pezzi alti circa 9cm.
                    E l'ho fatto a cuor infinitamente più leggero dell'uso dell'omologa fresa con la serie di cuscinetti (grandi) che solitamente si usa sulla toupie.
                    Sagomando con la toupie... c'è sempre di che aver paura.
                    Naturalmente occorre possedere la cuffia per sagomare, occorre montare un paio di cilindri d'appoggio per appoggiare il pezzo ma... in ogni caso non c'è paragone. Con due o più passate, sagomando il pezzo prima col Carvex (grazie Gianni, a quello a me serviva ) si possono copiare profili anche su spessori importanti, usando il banchetto fresa.
                    Per quanto riguarda invece modanature e fresature d'abbellimento eseguirle su 40mm. di spessore non costituisce problema alcuno, eseguirle anche su 8cm. di spessore, prevedendo due (o più) profili e studiando bene la lavorazione (occorre seguire un iter ben studiato avendo previsto l'appoggio dei cuscinetti volta per volta prima di togliere legno ecc...) non risulta impossibile, spesso neanche disagevole.

                    ...perchè 30mm.? non ho mai incontrato difficoltà a lavorare pezzi molto più spessi con la fresatrice a banchetto.
                    Romano

                    ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Airon Visualizza il messaggio
                      Eventualmente la prenderò in futuro.
                      Se penso all'utilizzo che posso fare del banco fresa credo che non rimpiangerò una toupie (nello sfortunato caso che ciò si verifichi, penserò all'acquisto) ma se penso di affidarmi unicamente alla toupie, sono convinto, in base alle mie esigenze, che rimpiangerei il banco fresa.
                      Oltre ad un discorso di sicurezza. Ogni macchina presenta dei rischi, tutti calcolati in base all'utilizzo che se ne fa. Ma pensare di affidarmi ad una toupie per lavorazioni che posso fare con un tavolo e l'elettroutensile... per adesso credo che non tornerò indietro dalla decisione presa.

                      Comunque grazie anche a te Gianni!

                      Ogni risposta mi fa riflettere.
                      ...attenzione... anche con la fresatrice a banchetto ci si può far (tanto!) male.
                      Suonavo il pianoforte piuttosto bene due anni fa, poi grazie proprio a una fresa usata con l'industrio e la CMT 7E da 2300W ... lo devo suonare senza il mignolo e col medio mutilato.

                      L'industrio comunque te lo consiglio nuovamente. Si tratta d'un gioiello stabilissimo, preciso e di fattura eccellente, sotto ogni punto di vista. Uno degli acquisti più azzeccati tra tutti, nel mio lab.
                      Romano

                      ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                      Commenta


                      • #12
                        Era una semplice riflessione sulle norme di uso : tutte le frese a gambo sono concepite per lavorazioni su spessori max 30 mm. L'uso a copiare un profilo sagomato necessita sulla combinata di cuffia apposita ed è assai difficile , sul banchetto è assai più facile.

                        Commenta


                        • #13
                          Per il discorso sicurezza è chiaro che ci si può far male anche utilizzando un banchetto come purtroppo è accaduto a qualcuno. Sicuramente però, rispetto alla toupie, il fatto di usare frese di piccolo diametro per cui la possibilità di poter tenere le guide verticali molto vicine tra loro e il lavorare quasi sempre con la fresa sotto il pezzo danno una maggiore sicurezza purchè ovviamente si rispettino le solite regole fra cui, fondamentale, fare passate leggere senza la fretta di voler finire il lavoro.
                          Per le lavorazioni "a mano libera" senza guida utilizzando un cuscinetto di appoggio sinceramente la toupie mi mette veramente paura.
                          Se si sceglie una toupie è poi fondamentale prendere una macchina di un certo livello potente, pesante e stabile con un piano in ghisa ampio e cuffia professionale. Da evitare come la peste le macchinette cinesi con piano in lamiera, motori a spazzole e guide in alluminio che si flettono appena si appoggia il pezzo.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Romano Visualizza il messaggio
                            ...attenzione... anche con la fresatrice a banchetto ci si può far (tanto!) male.
                            Suonavo il pianoforte piuttosto bene due anni fa, poi grazie proprio a una fresa usata con l'industrio e la CMT 7E da 2300W ... lo devo suonare senza il mignolo e col medio mutilato.

                            L'industrio comunque te lo consiglio nuovamente. Si tratta d'un gioiello stabilissimo, preciso e di fattura eccellente, sotto ogni punto di vista. Uno degli acquisti più azzeccati tra tutti, nel mio lab.
                            accidenti...mi dispiace..stavo valutando la stessa macchina e banco.
                            oltre allo spingipezzo quali altri accortezze sono d'obbligo usare ?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da bikelink Visualizza il messaggio
                              accidenti...mi dispiace..stavo valutando la stessa macchina e banco.
                              oltre allo spingipezzo quali altri accortezze sono d'obbligo usare ?
                              Cavolo Romano, hai detto poco!
                              Come ti è successo, spiegaci come è andata, per capire ed imparare dalle esperienze altrui, anche se in questo caso pessime.
                              Mi spiace tantissimo per l'accaduto.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X