annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Essenze per intaglio oggetti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Essenze per intaglio oggetti

    Buongiorno,
    un amico mi ha dato dei pezzi di legno che usa per la la stufa e il camino, sono 3 essenze robinia, acero argentato e cipresso Leyland, hanno almeno un anno di stagionatura e sono dei quarti tranne il cipresso che è un mezzo. (scusate ma non conosco i termini esatti)
    Essendo l'acero davvero grosso come quarto e il cipresso ha una bella grana uniforme, mi sono buttato su quello di piu facile reperibilità nella legnaia del mio amico che è la robinia, durissimo un legno davvero ostico, non riesco a sbozzarlo con l'accetta e con il segaccio faccio una fatica immane...ora non avendo a disposizione una sega a nastro per cercare di ricavare una tavola o comunque un abbozzo da poter tenere in morsa, dite di insistere con accetta da usare tipo cuneo oppure passo alle altre due essenze, oppure vado alla ricerca di qualcosa di più tenero da lavorare?
    Grazie e scusate per le mille domande

  • #2
    L'ultima che hai detto

    a parte gli scherzi, per cominciare cerca legni teneri come tiglio, pioppo o cirmolo. L'acero è ottimo ma davvero duro per imparare. Il cipresso non lo conosco. La robinia penso che sia un incubo...
    i miei lavori

    Commenta


    • #3
      grazie mille per il consiglio, cercherò qualche falegname per vedere se gentilmente mi affetta la robinia per farne qualche tagliere.

      Commenta

      Sto operando...
      X