annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio su finitura noce antico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio su finitura noce antico

    Premetto che di finitura non ne capisco nulla, non mi ci sono mai cimentato se non in maniera molto rustica, ho imparato un po a verniciare a spruzzo mobili da giardino, ma niente di più.

    Siccome comincio però a realizzare qualche arredo più serio è un mese che leggo il forum e che faccio esperimenti (e butto soldi) ma sono più confuso di prima e ho bisogno essere messo sulla strada giusta.

    Quello che più di tutto mi interessa imparare è come dare a un mobile fatto in legno molto chiaro (Toulipier, ne ho comprato un bel po) una finitura che risulti come un mobile antico in noce, magari anche finito a gommalacca.

    Ho già provato con l'applicazione a pennello di mordenti all'acqua, ossidi per colorarli, e ho tentato pure qualche altro prodotto a solvente precolorato, ma con risultati orrendi: striature, macchie...

    Qualcuno potrebbe dirmi, non dico esattamente, non vi chiedo tanto, ma almeno per sommi capi quale è la strada corretta che devo approfondire? Non vorrei perdere altro tempo e soldi tentando a caso strade sbagliate.

    Ho attrezzature discrete e spazi per tutti i tipi di lavoro, non è quello il mio limite, è che sono proprio ingnorante in materia 

  • #2
    Premetto che conosco poco il toulipier secondo me sarebbe il caso di chiedere a un colorificio competente per tinte su legno. Loro ti diranno la soluzione

    Commenta


    • #3
      Emanuele, scusa ma vedo solo ora la tua richiesta. Potresti usare il togilegno Veleca, noce antico, al limite lo diluisci un po con alcol. Non passarlo a pennello, usa una spugna, passate decise e poi eimini l'eccesso con un panno o con una spugnetta strizzata. Una volta asciutto, consiglio almeno 24 ore, puoi usare la gommalacca a pennello, poi spaglietti il giorno dopo e dai un altra mano, così fino a quando ti soddisfa.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Grazie mille Toto! Vado che sul sito Veleca, nella scheda prodotto del tingilegno che mi consigli tu, loro consigliano di passare un turapori a base gommalacca dopo il tingilegno, vale la pena di farlo o vado direttamente di gommalacca?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Emanuele.A Visualizza il messaggio
          Grazie mille Toto! Vado che sul sito Veleca, nella scheda prodotto del tingilegno che mi consigli tu, loro consigliano di passare un turapori a base gommalacca dopo il tingilegno, vale la pena di farlo o vado direttamente di gommalacca?
          Vai di gommalacca che fa giá da turapori! Tranquillo, lo faccio sempre e non ho mai avuto problemi!
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Grazie mille Toto!

            Commenta

            Sto operando...
            X